• User Attivo

    Voi come monetizzereste?

    Ho pubblicato il mio primo articolo nel Luglio del 2016 e da allora ne ho messi online 43. Pochi ovviamente considerando il lasso di tempo che è passato, ma non sono mai stata molto costante. Ultimamente invece ho iniziato a prendere più seriamente la mia attività di blogger, curando maggiormente il sito e cercando di postare articoli più frequentemente.

    Attualmente mi appoggio su Altervista e guadagno con due banners pay per view. Il traffico del sito è molto basso, per questo riesco a guadagnare solo pochi centesimi al giorno. Tratto principalmente di grafica e web design, ma mi estendo anche ad altri temi come PC e Hi-Tech.

    Ora, considerando la tipologia del blog e il traffico scarsissimo, cosa mi consigliereste per iniziare a monetizzare un po' più seriamente? Per cominciare mi basterebbe racimolare sui 10 ? al giorno, i quali al momento rappresenterebbero una sorta di miracolo. Sono aperta a qualunque idea e consiglio. Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,
    anzitutto prenditi un dominio e un hosting "veri", in modo da poter sperare di acquisire un ranking "tuo" e, possibilmente, un numero di visite crescente nel tempo.

    Con poche visite il mio consiglio è di lasciar perdere i PPV e di orientarti verso le affiliazioni (per es. Amazon).
    Successivamente, se e quando le visite raggiungeranno qualche migliaio al giorno, potrai aggiungere anche i banner PPV che pagano, in genere, pagano pochissimo e necessitano di tantissime "hit" per portare un guadagno.


  • User Attivo

    Grazie della tua opinione. Vorrei acquistare un dominio ma credo che mi convenga farlo quando avrò ottenuto un traffico più ragionevole, almeno mi ci pagherei il rinnovo annuale..

    Avevo pensato anche alle affiliazioni Amazon, ma pure in quel caso per guadagnare necessiterei di un traffico elevato o sbaglio?


  • User Attivo

    Se attualmente ti trovi su un dominio di terzo livello, per esempio tuosito.altervista.org, tutti gli eventuali benefici che avrai acquisito col tuo blog saranno persi quando deciderai di migrare su un tuo dominio (per esempio www.tuosito.it) e dovrai ricominciare da capo dal punto di vista della SEO.

    Se, invece, hai già un tuo dominio www.tuosito.it ospitato da altervista (che non sia un iframe verso tuosito.altervista.org), allora i tuoi sforzi attuali saranno conservati anche dopo la migrazione.

    Amazon paga percentuali sulle vendite che vanno dal 3% al 10% a seconda della categoria merceologica. Ovviamente più traffico hai e più probabilità di conversione hai, ma il concetto è che con Amazon puoi guadagnare anche 10 o anche 100 Euro con una singola vendita mentre, per ottenere gli stessi incassi con PPC, salvo che per alcune particolari categorie di annunci, devi ottenere migliaia di click al giorno.
    Cioè, se per ogni click guadagni 1 €cent, ci vogliono 1000 click PPC per ottenere 10 Euro che, con un'affiliazione, puoi (ma non è detto) guadagnare con un singolo click.

    Poi dipende dal tipo di sito e da quanto si presta all'inserimento di link affiliati Amazon (o di chiunque altro) ma quella dell'affiliazione è una soluzione che valuterei con attenzione.


  • User Attivo

    Si, è un'opzione interessante sicuramente da valutare. Peccato che Altervista non consenta di inserire sul sito pubblicità esterne al loro circuito, quindi anche si acquistassi un dominio avrei le mani legate.. un vero peccato. Mi sa che alla fine dovrò sorbirmi questa rogna della SEO.


  • Moderatore

    Ciao
    concordo con altraSoluzione, per un progetto serio serve un Hosting serio. Con circa 70€ all'anno prendi un ottimo Hosting con relativo dominio.


  • User Attivo

    Ho sentito parlare bene di Tophost ed ero indirizzata su quello più che su altri siti blasonati come SiteGround. Nonostante i costi ridotti la gente sembra apprezzare molto il servizio.. voi che ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao
    io personalmente consiglio Server Plan (per il regolamento sono Fabio Guido).


  • User Attivo

    L'ho sentito nominare. Un altro che sembra essere decisamente apprezzato è Ergonet. In ogni caso la prima cosa da fare sarebbe generare traffico sul sito.. lo scoglio più difficile da superare insomma.