• User

    Pagamento canone annuo

    Ciao, come gestite il pagamento da parte del cliente dell'hosting e mantenimento sito ? avete un modo diverso dal presentarvi ogni anno dal cliente a chiedere il "fitto"? grazie


  • Moderatore

    Ciao
    gli mando fattura e gli spiego che il costo è quello dell'hosting e del mantenimento del sito web. Ovviamente usando un Hosting Reseller il costo è molto simile a quello che pagherebbe lui per un Hosting normale.


  • User

    Buongiorno, volevo dire un'altra cosa cioè ,non so se capita anche a voi ,quando il cliente sa che ogni anno devono pagare un "tot" è restio anche perchè pensa che ci possa stare un aumento,oppure ha quell'antipatia comunque che gli stai proponendo un contratto tipo "Gas e luce" , e poi pensa mentre tu parli si materializza la nuvoletta del suo pensiero ."... a me chi me lo fa fare , ho Fb che non pago niente , deve venire questo ogni anno a chiedermi la questua "
    Come soluzione cosa ne pensi se

    1. includessimo nel prezzo finale del lavoro un fitto di 2-3 anni compreso ,
    2. Oppure ti invio la e-mail ,e provvedo io al pagamento con sovrapprezzo del 20% per me per il servizio
    3. oppure a mezzo posta il bollettino che provvedi tu al pagamento
    4. oppure ..... altre soluzioni?
      Per me il problema è reale , riscontro proprio una resistenza e antipatia.

  • Moderatore

    Ciao

    1. Ottimo
    2. Direi proprio di no, l'hosting è un servizio accessorio... quello che paga lui è il mantenimento del sito come aggiornamenti, backup ecc. ecc.
    3. No
    4. A questo punto fagli comprare un Hosting suo e risolvi il problema

    Nel tuo caso mi viene da consigliarti il punto 4 che ti ho suggerito sopra. Ma poi il sito viene abbandonato o lo mantieni tu? In caso di problemi chi li risolve e a che costo?


  • User

    Leggo adesso la tua risposta ,ti rispondo appena ho tempo.Infatti mi sta succedendo questo proprio con un cliente , a dopo.E' tutta colpa mia che ho combinato lavoro e rapporti interpersonali.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao

    1. Ottimo
    2. Direi proprio di no, l'hosting è un servizio accessorio... quello che paga lui è il mantenimento del sito come aggiornamenti, backup ecc. ecc.
    3. No
    4. A questo punto fagli comprare un Hosting suo e risolvi il problema

    Nel tuo caso mi viene da consigliarti il punto 4 che ti ho suggerito sopra. Ma poi il sito viene abbandonato o lo mantieni tu? In caso di problemi chi li risolve e a che costo?

    Magari gli offro queste soluzioni : 1) paga l'hosting tu stesso.
    2) Vuoi aggiungere foto vuoi cambiare qualcosa? ti faccio il preventivo delle ore che ci vogliono ,c'è un tariffario? in genere quanto è un costo orario ,dipende anche dal tipo di linguaggio che si usa?
    anche se comunque non vedo fattibile perchè se deve inserire 1,2 foto cosa ci fai pagare ? un tot a foto?
    oppure 3) Canone annuo che comprende a)mantenimento hosting
    b)inserimento 20 foto
    c)variazione ed aggiunta di testi
    d) backup
    * Una modifica strutturale e/o aggiunta di altre pagine è con preventivo
    Come ti sembra? voi come vi regolate?


  • User Attivo

    Ciao criss,

    io gestisco un server virtuale in Cloud dove hosto i siti dei miei clienti, e i domini su un provider a parte.

    Chiedo loro un canone annuo fisso che è la somma della registrazione/rinnovo dominio + hosting sulla VPS compresa l'amministrazione della stessa (aggiornamenti e ottimizzazioni varie).

    Il canone parte da una base (Es. 150 Euro/anno) per dominio, spazio web, database e X caselle di posta. Se il cliente necessità di più spazio e caselle di posta il prezzo ovviamente sale.

    Non vedo il motivo per cui uno non debba pagare un servizio che per noi è a pagamento, mica ce li regalano le risorse di un server 🙂


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Non vedo il motivo per cui uno non debba pagare un servizio che per noi è a pagamento, mica ce li regalano le risorse di un server 🙂

    Ciao, hai ragione purtroppo però molta, moltissima gente, spesso crede che si faccia una specie di "cresta" ingiustificata e ti mettono di fronte alla loro esperienza: "girando in rete vedo che tanti servizi sono gratis! non puoi mettermi un servizio gratis anche a me?"
    Che cosa gli rispondi? 😄


  • User Attivo

    @hub said:

    Ciao, hai ragione purtroppo però molta, moltissima gente, spesso crede che si faccia una specie di "cresta" ingiustificata e ti mettono di fronte alla loro esperienza: "girando in rete vedo che tanti servizi sono gratis! non puoi mettermi un servizio gratis anche a me?"
    Che cosa gli rispondi? 😄

    "Caro Cliente anche io voglio darti un servizio gratis" 1 Vaffa GRATIS 😄

    Scherzi a parte mi rendo conto quanto sia difficile far capire al cliente che la professionalità ha un costo, bisognerebbe spiegargli la differenza tra servizo/consulenza e prodotto confezionato per la massa.


  • Moderatore

    Ciao
    ma non è più semplice inglobare questo costo nell'assistenza del sito annuale che comprenderà: Hosting, Dominio, Aggiornamento Wordpress Tema e Plugin, migliorie varie....

    Tipo ora che PHP 5.x e 7.0 non saranno più supportati rientreranno nel costo sopra. Quello che si può fare è eventualmente un breve Report con le manutenzioni ordinarie fatte nell'anno.


  • User

    Ciao, la cresta sarebbe "se l'hosting costa es: 30-40-50 perchè mi chiedi 150?
    Perchè .....

    1. Fai degli aggiornamenti inserendo qualche foto e modifichi del testo? e se non devo inserire niente e cambiare niente? ho fb -faccio lì
    2. Fammi il sito dove io aggiorno foto e testi. (...... cosa che ancora non riesco a fare, ..ci metto il mio nickname!!)
    3. Se c'è qualche problema ti pago a preventivo .
      Ripeto forse c'è un abisso tra nord e sud, ma qui a benvenuti al sud -quando vedono arrivare qualcuno che chiede soldi -ovviamente per il giusto canone annuale - devi sudarti quattro spiccioli, il problema c'è, bisognerebbe trovare un'altra soluzione.

  • User Attivo

    @criss345 said:

    Ripeto forse c'è un abisso tra nord e sud

    Sud, centro, nord, chiunque attiva un abbonamento a un servizio come Netflix, connessione Internet, pulizia della casa, consegna di un quotidiano o del latte,
    quando smette di pagare il servizio questo viene sospeso, interrotto.
    Perché un sevizio di Hosting dovrebbe essere un mondo a parte?


  • User

    Perché tu vuoi equiparare i servizi di cui sopra, ad "avere un sito web" - nella mente delle persone - una volta eseguito il lavoro, da me commissionato a te,ti pago e ... ti vorrei salutare! Non vorrei vederti ogni anno da me a chiedermi un affitto dove è compreso : casa + l'eventualità di qualcosa ? iL CLIENTE si sente derubato.
    Netflix pago ogni mese ( non so... ) perchè ogni mese mi fai vedere i film
    connessione Internet - se non c'è -ogni mese non posso collegarmi
    pulizia di casa- ogni giorno si deve pulire
    il quotidiano , il latte???? ..ma perchè C'è ancora chi consegna il latte:giggle: ,ma le mucche di Heidi dove stanno????

    Oltre l'affitto dell'hosting non ci vedo più la continuità di altri servigi o servizi che dir si voglia.


  • User Attivo

    @criss345 said:

    Netflix pago ogni mese ( non so... ) perchè ogni mese mi fai vedere i film
    connessione Internet - se non c'è -ogni mese non posso collegarmi

    Stesso discorso per il servizio di Hosting, se è attivo il sito si vede in tutto il mondo, i clienti ti possono contattare, puoi proporre nuovi articoli, annunci, nuovi prodotti e così via.
    Se smetti di pagare il servizio il tuo sito resta comunque integro, l'unico svantaggio è che nessuno ti può vedere, esattamente come quando smetti di pagare l'Enel, la tua casa resta la tua casa, solo più buia 😄
    Bisognerebbe spiegare questo al cliente.

    @criss345 said:

    nella mente delle persone - una volta eseguito il lavoro, da me commissionato a te,ti pago e ... ti vorrei salutare!

    Vero, ma non è più possibile farlo, si poteva tanti anni fa, si costruiva un sito e la cosa finiva lì. Oggi anche se usi una struttura in HTML5 devi comunque aggiornarlo perché i browser implementano nuove tecnologie, alcune le dismettono e la cosa corre a velocità della luce. Ancora peggio con un CMS che se non tieni aggiornato diventa anche vulnerabile da attacchi hacker.
    Anche questo bisognerebbe spiegarlo ai clienti, un sito web non è come la stampa su carta di un catalogo.

    @criss345 said:

    ..ma perchè C'è ancora chi consegna il latte:giggle:

    Ma certo, nei paesini passa l'ape car con le cassette e le bottiglie in vetro e d'estate il carettino dei gelati con la musichetta 😄