• User Newbie

    MEDICAL UPDATE THANKSGIVING (23 novembre)

    Salve a tutti, mi chiamo Andrea e curo un blog aziendale di un e-commerce che vende prodotti di "Salute & Benessere". Premetto che sono neofita dell'universo SEO, ma un po' come autodidatta, un po' grazie ad alcuni plug-in, un po' anche grazie al modo di scrivere sono riuscito a posizionarmi su diverse keywords in prima pagina. O almeno ero posizionato in prima pagina fino a qualche giorno fa perché la settimana scorsa, per la precisione venerdi 23 novembre, tutti gli articoli dei blog hanno perso ranking, arrivando in terza o quarta pagina. Ho scoperto oggi, grazie a Giorgio Taverniti, che molto probabilmente è a causa del medical update di Google (io pensavo fosse a causa di un articolo che avevo pubblicato, che coincidenza, proprio venerdì). Premetto che sono informato sulle dinamiche che riguardano soprattutto gli articoli "Your Life, Your Money", per questo motivo ho sempre posto come obiettivo principale dei post quello di dare un reale valore informativo ai lettori (infatti non ho riscontri negativi dei quality reader) tuttavia a margine degli articoli ho sempre inserito la descrizione di un prodotto per il trattamento di quel determinato disturbo scelto come argomento del blog ed il relativo link d'acquisto dall'e-commerce del sito che ospita il blog. Google potrebbe avermi penalizzato per questa pratica? Se così fosse, secondo voi come potrei convertire il traffico in un comportamento d'acquisto? Infine, è possibile riguadagnare il ranking perduto modificando retroattivamente i contenuti secondo i nuovi standard richiesti oppure cosa mi consigliate in generale per tornare alla gloria di una settimana fa? Scusatemi se ho messo tanta carne al fuoco, ma questo update ha vanificato un lavoro che è costato tanto sudore, grazie. 😀💪


  • Moderatore

    Ciao
    il "Medical Update" è di Agosto e non di novembre. Il dominio qual'è?

    Come monitori il sito Web? Perché dici che è crollato?