• User Attivo

    Bootstrap Admin templates, mi dareste dei consigli?

    Salve,
    mi scuso se sbaglio sezione, non so dove postare questa domanda.

    Un mio cliente a cui devo fare un e-commerce senza l'utilizzo di cms, mi ha fatto notare "Bootstrap Admin templates", dicendomi che gli sarebbe piaciuto uno stile come quello per il back-end.

    Non ne ero a conoscenza di questo Bootstrap Admin, mi potreste dare qualche consiglio in modo da valutare se devo utilizzarlo oppure no?

    es:

    • a quale scopo è stato sviluppato?
    • per piccoli progetti vale la pena?
    • è solo un interfaccia utente accattivante oppure ha anche funzionalità php, tipo: effettua query al database?
    • fa risparmiare tempo per la realizzazione da zero di un back-end di un e-commerce?

    Ho questi ed altri tipi di dubbi.
    Vi ringrazio molto per un vostro supporto.


  • Moderatore

    Ciao
    tutto dipende dal Budget e dagli obiettivi e dalle tue capacità. Quanti prodotti hai da vendere?


  • User Attivo

    Ciao,

    quel "Bootstrap admin template" non è altro che un'interfaccia utente (scritta in HTML5, Javascript e CSS) che fa uso per il layout del framework Bootstrap.

    Dunque rispondendo alle tue domande:

    • è solo un interfaccia utente accattivante oppure ha anche funzionalità php, tipo: effettua query al database? **Niente funzionalità e ****nessun database! È solo un'**interfaccia utente per back-end.
    • fa risparmiare tempo per la realizzazione da zero di un back-end di un e-commerce? **Assolutamente no! In questo caso dovresti reimplementare tutto da zero. Per piccoli progettini potrebbe anche avere senso, magari se vuoi esercitarti per "imparare".
      **- a quale scopo è stato sviluppato? Guarda risposta 1
    • per piccoli progetti vale la pena? Guarda risposta 2

    Se hai già esperienza di sviluppo e il progetto non è grosso, potrebbe anche avere senso implementare un back-end su un template a scelta del cliente, ma dovrebbe essere disposto a pagare qualcosina in più e l'unico (forse) vantaggio rispetto a soluzioni già pronte sarebbe quello di avere un pannello personalizzato nella grafica, e nelle funzionalità. Ma perderesti tutti i vantaggi di soluzioni ben testate e mantenute come Prestashop o Magento.


  • User Attivo

    Grazie per i consigli.

    Rispondo ad entrambi:

    • il cliente non vuole cms ma un ecommerce cucito su misura e leggero
    • esperienza per lo sviluppo di un prodotto su misura assolutamente si
    • io utilizzo "EasyUI", tutti i back-end li sviluppo interamente con questi componenti, ottieni un effetto tipo un "Client Gestionale".

    Devo dire che EasyUI ti velocizza molto la programmazione da zero.

    Quindi dato che ho gia esperienza con questi componenti, è inutile che perdo tempo ad imparare come integrare tutte le mie classi php, non solo dovrei riprogettare tutti gli output delle richieste, praticamente un bagno di sangue...


  • User Attivo

    Ciao,
    salvo casi particolarissimi, io trovo molto poco conveniente inventare la ruota ogni volta.
    Esistono prodotti gratuiti (e non), collaudati, supportati e i cui sviluppatori, che hanno accesso alle statistiche sugli incidenti (bug, falle di sicurezza, ecc...) pensano a correggerli.

    Ciò premesso, sono d'accordo con te: se conosci già un ambiente che soddisfa pienamente le tue esigenze e quelle del cliente, è inutile ricominciare da capo con un altro.


  • User Attivo

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    salvo casi particolarissimi, io trovo molto poco conveniente inventare la ruota ogni volta.
    Esistono prodotti gratuiti (e non), collaudati, supportati e i cui sviluppatori, che hanno accesso alle statistiche sugli incidenti (bug, falle di sicurezza, ecc...) pensano a correggerli.

    Ciò premesso, sono d'accordo con te: se conosci già un ambiente che soddisfa pienamente le tue esigenze e quelle del cliente, è inutile ricominciare da capo con un altro.

    Sono aperto a valutare altre soluzioni, mi passi dei link dei prodotti che hai detto sopra? Chissà, la conoscenza non è mai abbastanza...


  • User Attivo

    Ciao,

    su Wiki trovi una lista completa di CMS free e proprietari con le varie features supportate da ciascun prodotto 😉

    en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_shopping_cart_software


  • Moderatore

    Ciao
    per esperienza posso dirti, salvo casi particolari e con buon budget, che usare un cms come Prestashop porta ottimi risultati a Breve e Lungo termine. Qualunque problema o novità sul web è risolvibile facilmente con un modulo e si trova un sacco di documentazione online. Inoltre in caso di problemi si può sempre chiedere aiuto ad altri esperti in quel Cms, se il progetto è Custom tutto diventa più complesso. Seguo progetti Custom e ogni modifica costa tantissime ore di lavoro e nel codice scritto possono esserci errori che vanno sistemati a mano.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Ciao,

    su Wiki trovi una lista completa di CMS free e proprietari con le varie features supportate da ciascun prodotto 😉

    en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_shopping_cart_software

    No, come ho scritto, il cliente non vuole cms, altrimenti io lavoro già da tempo con Prestashop, oltre al mio prodotto custom.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    per esperienza posso dirti, salvo casi particolari e con buon budget, che usare un cms come Prestashop porta ottimi risultati a Breve e Lungo termine. Qualunque problema o novità sul web è risolvibile facilmente con un modulo e si trova un sacco di documentazione online. Inoltre in caso di problemi si può sempre chiedere aiuto ad altri esperti in quel Cms, se il progetto è Custom tutto diventa più complesso. Seguo progetti Custom e ogni modifica costa tantissime ore di lavoro e nel codice scritto possono esserci errori che vanno sistemati a mano.

    La penso come te eccetto su tre punti:
    (mi riferisco a Prestashop)

    • i cms esigono server potenti e settati ad-hoc, altrimenti si crea una latenza anche eccessiva ad ogni click.
    • la seo è molto complicata se la vuoi a livello professionale, se poi vuoi rispettare tutto al 100% non puoi farcela, ho notato che non si riesce mai a superare la validazione completa "w3c e css", inoltre il voto per l'ottimizzazione mobile supera di poco la sufficienza, e altre cosette qua e la non da poco...
    • se devo modificare io un custom fatto da me, dato che lavoro ad oggetti, adotto una logica molto riutilizzabile durante il progetto, e creo un alberatura molto chiara, mi ci vuole poche ore a fare la maggioranza delle modifiche che mi chiedono. Poi se uno programma con i piedi, allora non discuto....

  • Moderatore

    Ciao W_T,
    grazie per avermi risposto.

    • Per l'hosting ovvio che ci vuole una signora macchina o comunque un semidedicato.
    • Concordo per la velocità, i validatori per quanto vedo sono caduti nel dimenticatoio e ti confermo che si la Seo è alquanto complessa.
    • Resta il fatto che il cliente nel bene o nel male rimane vincolato a te

  • User Attivo

    @Sermatica said:

    • Resta il fatto che il cliente nel bene o nel male rimane vincolato a te

    Hahahahah..., si quello non è un dettaglio da poco.