• User Attivo

    Presentazione sito e consiglio sui cms in generale...

    Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum ma sono un lettore affezionato 😉

    Inizio con la presentazione del mio sito. Da poco più di un mese ho dato il via ad un progetto dedicato alla nuova console Nintendo, il Wii. Ho avuto la fortuna di avere un dominio di tutto rispetto (wiitalia.it) e nonostante il sito sia abbastanza immaturo dal lato backend sto avendo dei riscontri davvero buoni.
    Le visite giornaliere aumentano di giorno in giorno, la community si sta formando e per parlare in soldoni ora siamo sui 600 visitatori unici giornalieri e una media di pw di 4000.
    Ho realizzato il tutto tramite Wordpress, cercando di usarlo come un cms, integrando poi la community con il forum phpbb2 (il database degli utenti è in comune, così come il login che compare nell'header sia nel sito che nel forum).

    Ora che il sito si sta "allargando" sto lavorando ad una nuova versione, migliore soprattutto sotto l'aspetto del layout, però avrei delle esigenze un pò particolari e non credo che Wordpress potrà aiutarmi 😞

    La cosa che mi premerebbe di più avere sarebbe un db dei giochi, per ogni gioco inserito vorrei che ci fossero le sue informazioni (cover, publisher, release date, etc), articoli e news correlate e screenshots. Il mio sito di riferimento, ovvero quello che per me rasenta la perfezione è hxxp://www.nintendolife.com

    Ora, io ho discrete capacità in programmazione Php ma non avrei ne il tempo ne le capacità di realizzare da 0 un cms, né tantomeno posso permettermi un cms commerciale che abbia le caratteristiche che richiedo, più che altro perchè dovrebbe esser creato ad hoc.

    Voi cosa mi suggerite? Purtroppo conosco a fondo soltanto Wordpress, può darsi che Joomla, xoops, drupal e compagnia bella possano fare quanto richiedo, però c'è talmente tanta scelta che non so proprio come orientarmi...


  • User Attivo

    Ti sei risposto da solo, Joomla, (Mambo), xoops, drupal sonno ottimi CMS, uno qualunque di questi potrà essere una buona base per il tuo sito.

    Qui su GT troverai soprattutto 3D su Joomla che attualmente ha la comunità più sviluppata e dinamica.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Ti sei risposto da solo, Joomla, (Mambo), xoops, drupal sonno ottimi CMS, uno qualunque di questi potrà essere una buona base per il tuo sito.

    Qui su GT troverai soprattutto 3D su Joomla che attualmente ha la comunità più sviluppata e dinamica.

    :ciauz:

    Ti ringrazio per la risposta tempestiva... purtroppo ho un pò di "paura" a cambiare totalmente piattaforma perché, mi ripeto, conosco bene soltanto WordPress...

    Quello che mi spaventa di più è non aver il tempo materiale per cambiare piattaforma dato che ogni giorno che passa vuol dire un nuovo articolo o una nuova news inserita, poi mi toccherà migrare tutto su un'altra piattaforma e non è detto che trovi un plugin capace di fare il tutto automaticamente...

    In ogni caso, dato che mi hai consigliato Joomla, vorrei andare più sullo specifico. Le caratteristiche che vorrei per il mio sito sarebbero le seguenti:

    1. Integrazione massiccia con il forum (mi ha fatto piacere riscontrare che molti dei consiglio di Giorgio per avere un buon forum erano già state mie intuizioni 🙂 ) , voglio dire, login e avatar nell'header e quindi in ogni pagina del sito, uniformità totale stilistica tra sito e forum. E fin qui penso che Joomla vada bene.

    1.1) Mi piacerebbe passare da PhpBB a VBulletin, mi chiedo se c'è qualche mod che integri questo forum con Joomla e soprattutto se ci sia qualcosa che "importi" tutto il contenuto di PhpBB in VBulletin.

    1. Possibilità di scrivere articoli e news associando loro un'immagine, per farla comparire (ad esempio) in homepage accanto al titolo dell'articolo (ovviamente una thumb). Il tutto gestibile tramite l'interfaccia di admin.

    2. Avere un database dei giochi con tutte le sue informazioni, galleria di screenshots e articoli correlati. Questa è la parte che mi spaventa di più perchè non saprei neanche cosa cercare. Per l'uso che ne dovrei fare andrebbe bene anche un gestore di collection di film, o di libri, insomma, un database gestibile...

    Come potete leggere sono molto confuso, forse per l'ora, spero proprio che qui riuscirò a fare un pò di chiarezza 😉