• User

    Come faccio a proteggere un'idea per un sito?

    [CENTER]Salve a tutti,
    mi sono appena presentato siccome sono un nuovissimo utente.
    Quindi mi scuso in anticipo in caso avessi sbagliato a postare questa discussione in una categoria errata.[/CENTER]

    [CENTER]Un dubbio che ho da moltissimo tempo è:[/CENTER]

    [CENTER]Se mi venisse un' idea per creare un sito,
    tenendo conto che per creare un sito giustamente ci vuole un' idea un pò geniale per attirare piu' gente possibile, per poi ottenere un certo guadagno; E quà ci siamo...[/CENTER]

    [CENTER]Il mio dubbio è, se mi venisse questa idea cosidetta un pò geniale, come faccio a proteggerla?[/CENTER]

    [CENTER]Ossia se mi venisse questa idea geniale, se andassi da un webmaster sbagliato o molto scorretto, per la creazione del sito, mi fregasse l'idea anticipandomi,
    come farei?
    Da chi dovrei andare?
    Servirebbe andare prima da un legale?[/CENTER]

    [CENTER]"Da un mio ragionamento:
    *Ci si orienterebbe piu' su un discorso di diritto d'autore che su un discorso di brevetto. *
    Ma non avendo certezza su nulla chiedo consigli".
    :bho: [/CENTER]


  • User

    Su ebay in fondo alla homepage compare:

    Copyright © 1995-2007 eBay Inc. Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione dell'Accordo per gli utenti](http://pages.ebay.it/help/community/png-user.html?ssPageName=f:f:IT) di eBay e delle *Regole sulla privacy](http://pages.ebay.it/help/policies/privacy-policy.html?ssPageName=f:f:IT).*

    Cosa significa?
    Protegge il sito? L'idea? o cas'altro?
    Serve a non copiare la tua idea del tuo sito?
    Perchè girando sulla rete esiste un dominio praticamente identico ad ebay.
    tutti lo sanno è ebuy! :mmm:
    image


  • User Attivo

    E' pieno di copie di siti famosi (prendi YouTube, eBay...).


  • User Attivo

    Dovresti cominciare a registrare denominazione loghi ecc come fanno un pò per i brevetti 😉


  • User Attivo

    pagare e registrare il tuo copyright


  • User Attivo

    Così non ti rubano il nome, ma l'idea... Non puoi brevettare un idea. Devi concretizzarla...


  • User

    **Grazie a tutti. 😄 **
    Quindi in poche parole bisogna realizzare la tua idea, e andare a pagare per fare un copyright.

    Il copyright sarebbe andare alla Siae?
    Quindi la tua idea se fosse geniale tutti potrebbero fare la stessa cosa!
    Si potrebbero organizzare al meglio e battermi al volo...

    :(): Due curiosità che mi vorrei togliere:
    -ma realizzare un sito è costoso?
    Io non capendo nulla mi affiderei sicuramente ad uno studio grafico
    perchè mi piacerebbe che il mio sito abbia una grafica moderna.

    -Per un sito bisogna acquistare lo spazio registrando il dominio (e quà ci sono ) ma un sito che abbia un pò di video costerebbe tanto?
    Perchè se si paragona a youtube come farei?
    è una cosa a parte you tube ha spazio infinito nella sua homepage.
    è giusto?


  • User

    mi piacerebbe vedere una copia di youtube mi date il sito.
    perchè la copia di ebay è scadalosa.


  • User

    @Federiko said:

    Così non ti rubano il nome, ma l'idea... Non puoi brevettare un idea. Devi concretizzarla...

    scusa non ho capito bene ma una volta che ho concretizzato l'idea, realizzando il sito, l'idea sarà protetta quindi contemporaneamente anche il sito. Sbaglio qlc?


  • User Attivo

    Ti faccio un esempio.

    eBay è un marchio registrato, e ha creato (per così dire) le aste online (anche se c'era già Bazar).
    La gente non può utilizzare il nome eBay, e infatti sono nati Ebuy e molti altri sosia, tutte aste online.

    Se tu concretizzi l'idea, non ti ruberanno il nome con cui l'hai creata (eBay) ma ti ruberanno l'idea (aste online).


  • User Attivo

    **Attenzione murdok84 la Siae è la Società italiana degli autori ed editori non c'entra con i brevetti.


  • User

    @surfwork said:

    Attenzione murdok84 la Siae è la Società italiana degli autori ed editori non c'entra con i brevetti.

    Si lo sò. Il brevetto è diverso dalla Siae.
    Si dovrebbe andare in camera di commercio, ma per un'idea non è brevettabile. Mi orienterei sul diritto d'autore (copyright) andando alla siea giusto? una volta fatto il sito.


  • User

    @Federiko said:

    Ti faccio un esempio.

    eBay è un marchio registrato, e ha creato (per così dire) le aste online (anche se c'era già Bazar).
    La gente non può utilizzare il nome eBay, e infatti sono nati Ebuy e molti altri sosia, tutte aste online.

    Se tu concretizzi l'idea, non ti ruberanno il nome con cui l'hai creata (eBay) ma ti ruberanno l'idea (aste online).

    anche questo lo so putroppo. Dalle mie ricerche e dalle Vostr risposte.
    ma ebay è diventato famoso non ebuy perchè? Ha investito di piu' allora non essendo il primo (cosa che non sapevo).


  • User Attivo

    Non è molto complicato, basta che al conferimento del mandato si scriva, oltre a tutte le caratteristiche del sito, al prezzo pattuito ed alla data di consegna due clausole di "esclusività" e di "non concorrenzialità".


  • User

    Grazie a tutti per il Vostro appoggio.

    Quindi per la creazione di un sito, bisogna avere un'idea lampante.
    Questa idea in sè non pò essere tutelata.
    Ma può essere tutelato il tuo sito realizzato.
    (tutelando il nome, la grafica, i loghi ecc... ma l'idea no)

    Per la realizzazione bisogna inventarsi naturalmente il dominio che non sia già stato utilizzato.

    Qual è la dimensione massima che ti potrebbero dare?
    è costoso come dimensione massima?
    Se volessi una domensione piu' ampia dello standard si deve contattare chi mi dà il dominio facendo accordi sul prezzo?

    Perchè chi possiede per esempio youtube quanto pagherà?
    Sò che google e youtube sono legati.
    Pagheranno una cifra stratosferica per tutto lo spazio che utilizzano sul web? :mmm:


  • User

    @Bamse said:

    Non è molto complicato, basta che al conferimento del mandato si scriva, oltre a tutte le caratteristiche del sito, al prezzo pattuito ed alla data di consegna due clausole di "esclusività" e di "non concorrenzialità".

    Grazie tante questa mi è nuova.
    Avevo intenzione di andare da un legale a stipulare un contratto di segretazza in base all'esempio riportato sotto, con le mie varie modifiche.

    Ma aggiungere una clausa di non concorrenzialità non ci ero ancora arrivato
    Grazie bamse

    Quà sotto un esempio di accordo di segretezza reperito in un forum che non ricordo... 😞

    [CENTER]ACCORDO DI SEGRETEZZA[/CENTER]

    Premesso che:

    • (nome della ditta) residente in______ (in seguito chiamato X) rappresentata da______ è proprietaria esclusiva di disegni, prototipi, esperienze tecniche, dati ed altre informazioni utili relativamente al contenuto di (descrivere l’oggetto), nel seguito il tutto essendo identificato come INFORMAZIONI RISERVATE.
      Tali INFORMAZIONI RISERVATE costituiscono un patrimonio tecnico e commerciale di valore considerevole per X.
      X ha necessità di rivelare dette INFORMAZIONI RISERVATE a (nome della ditta) con sede in - (in seguito denominata Y) per il presente atto rappresentata dal Sig ______ nella sua qualifica di______
      Tali INFORMAZIONI RISERVATE vengono rivelate al solo scopo di permettere alla Y di effettuare una stima o valutazione tecnica e tecnico-economica in vista di un possibile sfruttamento economico di tali INFORMAZIONI RISERVATE.

    In considerazione di ciò si conviene e si stipula quanto segue:

    Y comunque non utilizzerà, senza il consenso scritto di X, alcuna INFORMAZIONE RISERVATA salvo che per il succitato scopo, ovvero non divulgherà dette INFORMAZIONI RISERVATE a qualsiasi terza persona, ditta o ente.
    Y accetta inoltre di adottare tutte le misure necessarie al fine di assicurare che i suoi dipendenti, collaboratori, o altri, che avranno necessariamente accesso a, ovvero otterranno rivelazioni in tutto o in parte di, dette INFORMAZIONI RISERVATE, le tangano nella riservatezza più assoluta.
    Tale clausola ha valore per 3 (tre) anni dopo la restituzione delle INFORMAZIONI RISERVATE.

    Il termine INFORMAZIONI RISERVATE, come utilizzato in questo accordo, comprenderà senza limitazioni tutti gli elementi compresi nelle informazioni tecniche, dati, progetti, disegni, proposte, offerte ed altro materiale relativo alle dette apparecchiature nonché nelle domande di brevetto e nei brevetti come finora, o in seguito, forniti o divulgati da X alla Y.

    Le specifiche INFORMAZIONI RISERVATE, divulgate alla Y, non possono essere considerate oggetto di eccezioni alla normativa del presente atto, soltanto perché esse eventualmente inglobano informazioni generali di dominio pubblico.

    Tutti. i disegni, stampati, dati, materiali o altre informazioni fornite da X alla Y rimangono di proprietà di X e saranno considerati in comodato alla Y solo per il limitato scopo sopra specificato e la Y non può ne potrà utilizzare, trasferire, riprodurre, copiare una qualsiasi parte di tali disegni, stampati, dati o altre informazioni senza lo specifico consenso scritto di X.

    Nessuna parte del contenuto di questo accordo, ovvero nessuna rivelazione fatta in base ad esso, può essere interpretata come una concessione, alla Y, di una licenza o di altro diritto relativo al materiale rivelato, ovvero a qualsiasi brevetto qui concesso, o che verrà in seguito concesso, in relazione al detto materiale.

    Qualora un rapporto di fornitura, di collaborazione, o di sublicenza fosse instaurato, sarà regolato da rapporti giuridici specifici ma soggiacerà sempre e comunque al presente accordo.

    Y si impegna a tenere X regolarmente e tempestivamente informato di tutti i risultati relativi a onteggi, prove, sperimentazioni o verifiche effettuate, nonché alle valutazioni tecniche e tecnico-economiche.

    Il presente accordo entra in vigore alla firma delle parti e termina dopo 10 (dieci) mesi salvo le clausole che sopravvivono ad esso.
    Al termine dell’accordo Y deve restituire a X ogni o qualsivoglia materiale connesso al presente accordo.

    Legge applicabile: legge italiana Foro competente: ______

    Fatto, letto accettato e sottoscritto
    In ______ Il ______
    x Y


  • User Attivo

    @murdok84 said:

    Grazie a tutti per il Vostro appoggio.

    Quindi per la creazione di un sito, bisogna avere un'idea lampante.
    Questa idea in sè non pò essere tutelata.
    Ma può essere tutelato il tuo sito realizzato.
    (tutelando il nome, la grafica, i loghi ecc... ma l'idea no)

    Per la realizzazione bisogna inventarsi naturalmente il dominio che non sia già stato utilizzato.

    Qual è la dimensione massima che ti potrebbero dare?
    è costoso come dimensione massima?
    Se volessi una domensione piu' ampia dello standard si deve contattare chi mi dà il dominio facendo accordi sul prezzo?

    Perchè chi possiede per esempio youtube quanto pagherà?
    Sò che google e youtube sono legati. Ma pagherà una cifra stratosferica di spazione web? :mmm:

    Una cosa è il dominio ed una cosa è lo spazio Web. Puoi registrare un dominio ed appoggiarlo su un fornitore di servizio di hosting che puoi decidere anche di cambiare 🙂


  • User

    @surfwork said:

    Una cosa è il dominio ed una cosa è lo spazio Web. Puoi registrare un dominio ed appoggiarlo su un fornitore di servizio di hosting che puoi decidere anche di cambiare 🙂

    Ok. Appoggiandomi sull'hosting google, qual'è lo spazio massimo?
    Siccome richiedo tanto spazio, gli spazi sicuramente saranno suddivisi in modo standard con relativo prezzo.

    Mettiamo il massimo sia 300mb con un costo mensile di 30 euro.
    Io posso avere 1gb? 🙂


  • User Attivo

    @murdok84 said:

    Ok. Appoggiandomi sull'hosting google, qual'è lo spazio massimo?
    Siccome richiedo tanto spazio, gli spazi sicuramente saranno suddivisi in modo standard con relativo prezzo.

    Mettiamo il massimo sia 300mb con un costo mensile di 30 euro.
    Io posso avere 1gb? 🙂

    Google ???

    Cmq ci sono servizzi che ti offrono 1gb a 60 euro circa.


  • User

    Google non dà servizio di hosting?
    Forse mi sbaglio.:():

    youtube secondo te quanto spazio dovrebbe avere? è calcolabile.