• User

    consigli e critiche...

    Ciao a tutti,ecco la sezione che cercavo.....il 22 di maggio 2007 ( prima che qualcuno lo chieda) ho varato il mio portale su base cms in php,all'inizio c'e' stato un boom colossale, nuovi iscritti, utenti che si proponevano come moderatori, abbiamo avviato qualche attivita' di gruppo e nel suo piccolo e' andata in porto.....da un mese a questa parte e' cambiato tutto o quasi.....ho letto la guida di GIorgio su come far decollare un forum, la passione e la pazienza non mi mancano e in questi giorni proprio grazie allo spazio offerto da giorgio e grazie a molti di voi ho avviato una campagna di scambio link....insomma, seguendo lo schemino che questo forum propone andiamo per gradi:

    • Sito: lo vedete in firma

    • Data pubblicazione: 22-maggio-2007

    • **Obiettivi del sito: **cercare pian piano di allargare i propri orizzonti, in molti mi dicono di non perdere la bussola, di trattare solo un argomento ma sinceramente non ci riesco, "non voglio un negozio di scarpe, voglio un centro commerciale" questa e' la risposta che cito sempre perche' quando crei una comunita' dovresti essere capace di mantenere i tuoi utenti offrendogli il pi' possibile e non costringerli ad andare altrove a cercare.

    • Punti ritenuti di forza: godo della collaborazione di un admin attivissimo e un'altro che rimane nell'ombra a fare da supervisore, oltre a me ovviamente che oltre a fare articoli mi muovo come un pr in altri forum, siti, mantenendo i contatti col mondo esterno ( abbiamo adottato questa soluzione convinti che sia la piu' ovvia ); inoltre le categorie che abbiamo aperto le stiamo riempiendo a dovere e stiamo analizzando gli argomenti che suscitano maggior interesse,a mio parere c'e' una buona dose di grafica accattivante e contenuti che quotidianamente vengono presi d'assalto dai visitatori.

    • Punti considerati Deboli: a parte i moderatori che sono partiti a razzo ma stanno arrivando a cxxx (capite la rima) che sembrava volessero spaccare il mondo mentre adesso ( assurdo a dirsi ) si stanno costruendo ognuno il proprio forum!?!?!? convinti che basta mettere 4 argomenti in croce e restare alla finestra a vedere gli iscritti chiedendoci consigli e la possibilita' di utilizzare i nostri contenuti ( ma tanto ti facciamo pubblicita'!?!?!?!?) giorgio nel suo libro spiega che tutti amano il protagonismo, ma non pensavo fino a questo punto...
      A parte il mese di agosto che per tutti e' poco redditizio in fatto di frequenza ( anche se qui da giorgio l'estate sembra non sia mai arrivata eheheh)
      Credo che il punto debole sia proprio quello, la mancanza di "presenza" da parte di alcuni e quindi sapete meglio di me che un forum in 5 non e' facile da mandare avanti e credo che manchi qualcosa dal momento che quotidianamente siamo visitati da una 50 di nuovi visitatori che pero' rapinano le idee senza iscriversi ( ho trovato un forum che aveva il nostro slogan!!!!)

    • Consiglio richiesto per il seguente settore [scegliere le voci richieste]:

    • grafica: abbiamo provato varie soluzioni, in questo senso crediamo di aver fatto un buon lavoro, forse un po' troppo....consigliateci se tornare al "semplice" o se va bene cosi'.

    • posizionamento e visibilità [SEO]Sembra che le tag e le key funzionino a dovere, con un sistema di analizyng abbiamo visto che da google arrivano in molti e i bot vanno a dovere anche se non nascondo che vorremmo una marcia in piu'.

    • accessi, fidelizzazioni ed adesioni [blog e forum]Grazie a questa galassia che e' giorgiotave.it abbiamo preso contatti con molti abitanti, speriamo che la collaborazione continui e che i molti che ci hanno messo "in prima pagina" restino fedeli agli accordi. c'e' moltissima gente intelligente qui e molto esperta e la collaborazione reciproca da sempre buoni frutti.

    • **Descrizione del Problema o della specifica richiesta: **vorremmo proseguire con la campagna di fidelizzazione,magari organizzare contest tra forum, avere consigli e aiuto per far decollare il progetto, insomma, siamo propensi a fare tutto quello che e' neccessario perche' come ripeto, passione e pazienza non mancano e se un admin si rivolge al pubblico svelando i punti deboli del proprio sito vuol dire che serve proprio una mano con critiche e consigli appunto.

    Scusate se sono stato prolisso ma volevo che aveste ben chiara la situazione.


  • Community Manager

    Ciao magilla1972,

    tutti hanno il sogno di fare un forum, perchè è qualcosa di grande. Quindi è normale che alcuni moderatori, vedendo un progetto che sta per decollare, pensano di poterlo fare loro. E' normale.

    Ci vorrebbero almeno 4-5 ore a segnare tutto nel tuo portale per poterti offrire il meglio, quindi non prendere la mia analisi come superficiale, ho poco tempo.

    Ecco i miei suggerimenti:

    • dominio proprio - aumenta la fidelizzazione
    • url rewriting su tutto il sito - aumenta la popolarità
    • quando avrai budget, passaggio da phpbb a vbulletin. E' uno strumento professionale che è avanti anni luce dagli altri in giro e sta mettendo la 6 ora 😉
    • ottimizzare il phpbb (trovi i tutorial nel wikigt e abbiamo la sezione dedicata a phpbb)

    Per la tua community, proverei così:

    • inciterei i mod e admin, in ogni sezione, di aprire un topic
    • farei un contest interno sul post migliore
    • invierei una newsletter

    Ci metti un giorno a realizzare tutto questo (topi, contest, admin).

    :ciauz:


  • User

    Caro giorgio...le gocce del tuo sapere sono pioggia di sollievo per il mio cuore;) ti ho rubato alcune parole...ahahahah, infatti ho avviato dei contest e gli zombi si sono risvegliati, in piu' ho inglobato un forum amico creando dei sottoforum e adesso sono tutti contenti.....lo so che ci vuole davvero poco, il dominio c'e'...anche il .eu che sta arrivando, appena scopro come fare il passaggio trasferisco il tutto e cerco di integrare un sito.....qui dalle tue parti si legge e si impara molto, dirti grazie e' riduttivo, ma ringrazio davvero tutti quanti che qui, con professionalita' e semplicita' offrono davvero un servizio unico.


  • User

    Ciao Magilla!
    complimenti per il sito, davvero! sono rimasto on line a spulciarne i contenuti per piu di un ora!!!


  • User

    Grazie maurizio......seguendo sempre i preziosi consigli di giorgio e di voi utenti, devo dire che molte paure sono scomparse, come immaginavo era colpa dell'estate, in questi giorni ho incrementato notevolmente visite e iscritti, quindi credo che siamo sulla strada giusta e anche i vari commenti ( come il tuo) sono davvero di sollievo per una personcina sensibile come me.
    Non essendo a scopo di lucro, lo si fa con passione per passione e fa piacere che i contenuti possano interessare.


  • User

    Altra domanda........le sezioni del forum stanno aumentando......sinceramente mi viene difficile fare una mappa spostando o raggruppando le sezioni in modo da renderle piu' chiare e distinte......mi metto anch'io con carta e penna, intanto, mi date un consiglio su come le dividereste voi????