• User Attivo

    Sito per asilo nido

    Buonasera.

    Mi è stato chiesto di realizzare un sito per un asilo nido, e fin qui nessun problema.

    L' aspetto riguarda il costo del sito.
    Si tratterà di qualcosa di molto semplice (per il momento), solo una vetrina dell'asilo con spiegazione dei servizi offerti, qualche foto dei locali ed i soliti contatti e recapiti, niente php o flash (forse qualche banner animato, ma potrei presentarlo come omaggio della ditta).
    Non mi sembrano persone disposte a spendere tanto, anche perchè hanno da poco cambiato sede e sono quindi sotto spese, ed inoltre non ho motivo di chiedere troppo considerata la semplicità del lavoro.

    Da una parte, non essendo conosciutissimo, non voglio (e non posso) chiedere compensi esorbitanti, ma d'altro canto non voglio nemmeno svendermi.

    C'è da tener presente che per questo sito farò tutto da solo, quindi non ci saranno collaboratori da pagare e l'ufficio ce l'ho in casa (anche se dovrò comunque pagare tasse iva e inps).

    Qualche consiglio?

    Grazie


  • Super User

    Ciao, Eugene

    quello che chiedi è molto difficile da quantificare.
    Ci sono in gioco tante cose.
    Puoi fare tipo una tariffa oraria.
    Poi però dovresti aggiungere tutti i costi che tu hai: i software impiegati (li hai pagati) la connessione/corrente, un minimo di spesa ce l'hai anche sotto forma di uso dell'ufficio anche se lavori da casa.

    Insomma, sono tante le cose da vedere.
    Quello che ti consiglio è di non svenderti MAI!


  • User Attivo

    @Paola_mi said:

    Quello che ti consiglio è di non svenderti MAI!

    Sembra facile!
    Il fatto è che non appena ci si distrae trovi quello che ti fa le scarpe.

    E' vero che non bisogna preoccuparsi per un cliente perso in questo modo, ma al momento si tratta della maggioranza (per il sottoscritto).

    Il gioco è abbastanza subdolo: se si chiede troppo, si rischia di perdere il cliente che si rivolge a qualche professionista improvvisato più economico, se si chiede poco si corre il rischio di non venir presi per professionisti preparati.

    Un dramma!

    Comunque, per la cronaca, i software sono tutti originali (preferisco non correre rischi) ed effettivamente un certo consumo di elettricità ed altro c'è.

    Non so, penso che in una settimana il lavoro si tira fuori.
    Se mi aggiro intorno ai 6/700 euro come la vedi?

    Tieni presente che non stiamo parlando di Roma o Milano, ma Palermo dove, a parte qualche testa creativa, siamo ancora al medioevo (sia come clienti che come "fornitori di servizi").


  • Super User

    Eugene,

    se parli di mente retrograda, cogli la palla al balzo: vai e diffondi il verbo! 🙂

    Non sto scherzando. Se è un'attività poco diffusa, cerca di far capire alla gente di che lavoro si tratta. Parla con loro affinché riescano a capire che non siamo qui a pettinare le bambole, ma che il nostro lavoro vale quanto qualunque altro.

    Per il prezzo io non saprei.

    Facciamo un esempio.
    Vuoi stare bassissimo?
    Va bene, allora facciamo 25 euro all'ora.
    Hai detto che ci impiegheresti una settimana?
    Poniamo che lavori 8 ore al giorno:

    8 x 5 = 40
    40 x 25 = 1000 euro

    Poi ci devi aggiungere l'IVA del 20% e la Rivalsa I.N.P.S. del 4%.

    In totale verrebbe 1,248 Euro.

    Ti sei pagato tutte le spese? (conta che quasi la metà va in tasse).
    Se ci stai dentro, bene... altrimenti non lo so perché meno di questo non puoi, fai la fame...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Chiedendo in giro, ho notato quanto siano divergenti le risposte.
    C'è chi mi consiglia di chiedere 100 o 200 euro, addirittura chi mi suggerisce di scaricare un template gratuito e propinarlo al cliente come sito originale, chi mi propone di fare un sitarello gratuito con la prospettiva di ampliarlo (a pagamento) in un secondo tempo.
    Considerato il mio modo di lavorare, non posso chiedere 2/300 euro perchè non ne varrebbe la pena, mentre andare oltre i 1000 mi sembra eccessivo (considerata la piazza nella quale mi trovo ad operare).

    Ancora una volta penso mi affiderò al mio istinto e vedremo come andrà a finire.

    Grazie quindi per il prezioso aiuto.


  • Super User

    è un asilo pubblico o privato?
    nel caso sia privato è un asilo "vero", ovvero legalmente riconosciuto e parificato a quelli comunali oppure è una sorta di baby-parking per bèbè in età pre-materna?


  • User Attivo

    Onestamente non lo so, però so che sono aperti tutto il giorno ed offrono, tra le altre cose, il servizio pullman a qualunque ora (ovviamente durante gli orari d'apertura) per andare a raccattare i pargoli e poi riportarli a casa.

    Cosa cambiarebbe, eventualmente?


  • Super User

    -se sono pubblici sono soggetti alla 04/2004

    -se sono parificati il comune potrebbe richiedergli particolari standard qualitativi

    -se sono un baby parking devono vedersela con la concorrenza dei primi 2 e devono per forza tenere basse le spese da una parte e farsi conoscere dall'altra

    riporta queste 3 considerazioni in campo di preventivo personalizzato per un sito web e ti puoi già fare una prima idea


  • User Attivo

    Caspiterina, ti sono infinitamente grato per il chiarimento.

    Onestamente non ne sapevo nulla, e ritengo che sottoporre la questione al cliente possa darmi quel tono di professionalità e competenza che non guasta mai, soprattutto quando non si è molto conosciuti (come il sottoscritto).

    Ho già fissato un appuntamento per lunedì, farò sapere qualcosa in questo forum quanto prima.

    Buon fine settimana.


  • User Attivo

    anch'io ho fatto un sito per un asilo nido!!

    devo dirti che la contrattazione è stata abbastanza lunga, alla fine però hanno accettato. Ero in concorrenza con un altro webdesigner con prezzi ancora + esigui. Gli ho fatto un abbinamento del tipo : sito + foto + mini promozione.

    Se posso darti un consiglio, decidi in base ai preventivi della tua zona, con una soglia di tolleranza max.


  • Bannato User

    Cmq considerando che è un sito semplice..senza ne script ne flash...6/700 € sono un pò troppi secondo me...

    Io starei più sui 400-500 €..ma non di più...


  • Super User

    @Samleo said:

    Cmq considerando che è un sito semplice..senza ne script ne flash...6/700 ? sono un pò troppi secondo me...

    Io starei più sui 400-500 ?..ma non di più...

    Sì bravo, continuiamo ad ammazzare il mercato.
    E noi facciamo la fame.

    Mah...


  • User Attivo

    Quello che dice Paola è vero, però devo anche dire di aver perso diversi clienti ai quali ho chiesto intorno ai 1500 euro per siti dinamici e non proprio semplici.

    Il fatto è che se noi chiediamo troppo (secondo loro), loro (i clienti) troveranno sempre qualcuno che gli fa il lavoro per meno, e nel 90 % dei casi alla fine non saranno nemmeno in grado di vedere le differenze tra la schifezza che hanno comprato e quello che avremmo potuto fare noi.

    Non è facile barcamenarsi in queste situazioni.


  • Bannato User

    @Paola_mi said:

    Sì bravo, continuiamo ad ammazzare il mercato.
    E noi facciamo la fame.

    Mah...

    Paola ma considera che è un sito in HTML...mica ha detto con cose complicate, o in flash..

    alla fine..secondo me..lo fa in 2,3 giorni..se si ci mette su seriamente (e per seriamente intendo..dalla mattina alla sera :D)

    Quindi chiedere 1280..o comunque 1000 ? a me sembra un pò troppo esagerato..


  • Super User

    @Samleo said:

    Paola ma considera che è un sito in HTML...mica ha detto con cose complicate, o in flash..

    alla fine..secondo me..lo fa in 2,3 giorni..se si ci mette su seriamente (e per seriamente intendo..dalla mattina alla sera :D)

    Quindi chiedere 1280..o comunque 1000 ? a me sembra un pò troppo esagerato..

    Scusa ma per te, cos'è un sito complicato?
    Quelle pataccate piene di sbarluccicamenti che ti fanno venire la nausea appena li apri?

    Quando io ti faccio un sito, anche solo di 10 pagine, corretto in tutto, validato, accessibile, usabile, di semplice navigazione, sobrio ecc. ecc., ti dò un servizio che VALE.
    Io ci ho speso tempo, vista, corrente, connessione, software TASSE e ci devo anche mangiare!

    Cosa ci faccio io con 400 euro, me lo dici tu?


  • Bannato User

    @Paola_mi said:

    Scusa ma per te, cos'è un sito complicato?
    Quelle pataccate piene di sbarluccicamenti che ti fanno venire la nausea appena li apri?

    Quando io ti faccio un sito, anche solo di 10 pagine, corretto in tutto, validato, accessibile, usabile, di semplice navigazione, sobrio ecc. ecc., ti dò un servizio che VALE.
    Io ci ho speso tempo, vista, corrente, connessione, software TASSE e ci devo anche mangiare!

    Cosa ci faccio io con 400 euro, me lo dici tu?

    Intanto ti consiglierei di darti una calmata..perchè mi sembra che stiamo affrontando una discussione pacifica e corretta..quindi abbassa un pò i toni!!

    In secondo luogo..per complicato intendo..script su script, animazioni in flash e quant'altro inerente..ma delle semplici pagine in HTML secondo me (può valere quanto vuoi) ma non hanno lo stesso valore (in termini economici) di pagine dinamiche e con diversi moduli all'interno..


  • Super User

    @Samleo said:

    Intanto ti consiglierei di darti una calmata..perchè mi sembra che stiamo affrontando una discussione pacifica e corretta..quindi abbassa un pò i toni!!

    In secondo luogo..per complicato intendo..script su script, animazioni in flash e quant'altro inerente..ma delle semplici pagine in HTML secondo me (può valere quanto vuoi) ma non hanno lo stesso valore (in termini economici) di pagine dinamiche e con diversi moduli all'interno..

    Mai stata più calma, se hai letto altro, significa che sentivi altro.
    10 pagine validate XHtml Strict con CSS altrettanto validato, usabili, accessibili e sobri valgono MOLTO di più di 5 pagine di flash e quant'altro.
    Se tu poi, vuoi svenderti, sei padrone di farlo, ma io sono altrettanto padrona di dirti che le persone che si comportano in questo modo, non fanno altro che ammazzare il mercato.


  • Bannato User

    @Paola_mi said:

    Mai stata più calma, se hai letto altro, significa che sentivi altro.**

    Misà che forse mentre scrivevi nn ti rendevi conto di ciò che scrivevi...

    Poi cmq..ho espresso un parere...non sei d'accordo??..Bene..ma non c'è bisogno di attaccare come stai facendo tu..

    Poi cmq sarà anche il fatto che viviamo in due realtà diverse...


  • Super User

    Io spero che tu ti renda conto delle accuse che mi stai muovendo.
    Prova a rileggere il messaggio e dimmi dove ti sei sentito offeso.

    Cmq...

    Ritorniamo OT per cortesia.


  • Bannato User

    @Paola_mi said:

    Io spero che tu ti renda conto delle accuse che mi stai muovendo.
    Prova a rileggere il messaggio e dimmi dove ti sei sentito offeso.

    Cmq...

    Ritorniamo OT per cortesia.

    Accuse?..ma guarda secondo me..il tuo non è modo di rispondere..soprattutto essendo una Moderatrice che in teoria dovrebbe portare esempio..

    Io cmq ho segnalato il tuo messaggio...

    Per me si chiude qui..se avrai voglia di continuare mi trovi in pvt :ciauz: