• User

    Sito multilingua

    Ciao a tutti,
    ho una domanda, vorrei fare un sito/portale con diverse lingue (es. ita,eng,fra,ecc...) ed ho visto che ci sono diversi modi per impostare un progetto di questo tipo.
    Potrei sapere da qualcuno secondo lui qual'è il metodo migliore da utilizzare per un lavoro di questo tipo? Qual'è meglio per l'utente? Quale per il motore di ricerca? Quale per la semplicità?
    Attendo vostre risposte grazie.

    Sito:
    vadoetornoviaggi.com

    Data Pubblicazione:
    01/01/2008

    Obiettivi del sito:
    pubblicizzazione e vendita viaggi

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    progettazione

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Scelta migliore per un sito con più lingue


  • User Attivo

    La cosa migliore credo che sia "duplicare" in più cartelle il sito e cambiare i contenuti e le url in base alla lingua.
    Esempio:
    miosito.ext/ita/viaggi.html
    miosito.ext/eng/travel.html
    Eviterei le pagine di introduzione con la scelta della lingua, piuttosto ne metterei di default una (o tramite script in base alla lingua del browser del visitatore reindizzerei nella sezione adeguata).:)


  • User

    Siccome a parte i testi il restorimarrebbe pressocchè uguale sarebbe corretto utilizzare degli include con all'interno delle condizioni (per es. se l'utente si trova nella dir inglese l'include controlla quale lingua sta utilizzando l'utente e include il testo in quella lingua, o per altro in modo che quando devo modificare qualcosa di grafico o altro modifico solo il pezzo che mi serve e non devo rimodificare tutte le pagine una ad una).
    Spero di essermi spiegato bene.
    Penalizza qualcosa a livello di indicizzazione del motore di ricerca o no?
    Esiste qualche modo poi per semplificarmi la vita in caso di modifiche??
    Non vorrei fare una cosa in cui per modificare una cosa relativamente semplice ci perdo molto tempo.


  • User Attivo

    Con gli include però ti ritroveresti sempre con la stessa url e i contenuti che variano (correggimi se sbaglio).
    In questo modo non favorisci l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, anzi, mi sa che vedranno sempre solo una versione.


  • User

    se utilizzassi gli include per le parti che sono uguali nelle diverse lingue??
    Per esempio logo ecc... questo mi permetterebbe di indicizzare i contenuti avendo diverse pagine html e se avessi l'esigenza di modificare una cosa in tutte le varie lingue (èer esempio iil logo) basterebbe modificare il contenuto del file incluso. Meglio??


  • User Attivo

    Certo, per le parti in comune puoi usare le stesse risorse, ma mi viene un dubbio: per esempio come lo gestisci il tag Alt (dato che parlavi del logo) ?


  • User

    Li mi tocca usare degli if ma torniamo sempre allo stesso discorso per quel che riguarda il motore di ricerca che vedendo gli if dovrebbe, se non sbaglio, prendere uno dei risultati a caso.
    Possibile che non c'è un'impostazione di lavoro che ti permetta di non dovere fare poi modifiche pezzo per pezzo??

    Oppure gli alt li metto come semplice codice html senza includerlo nel php, e nell'include invece mettere solo immagini e altro che non cambia per niente da lingua a lingua ma mi sembra di iniziare a complicarmi le cose anziche semplificarle.


  • User

    potresti fare l'include con dei rindirizzamenti...sensa dover duplicare i file cosi risparmi pure spazzio sul disco 🙂
    se ti trovi per esempio su .es fai un if ke ti fa includere la lingua spañola se ti trovi su .it quella italiana.. ed in piu puo mettere un menu x scelta della lingua ke a secondo di quella ke scegli ti rindirizza...