• User

    HELP, le api di Amadeus

    salve a tutti. stavolta ho davvero un bel quesito da porvi.

    L'agenzia per il quale lavoro ha stipulato tempo fa un contratto con amadeus, famosissimo gds a livello mondiale. Ora questa amadeus cosa? Praticamente fa da tramite tra l'agenzia di viaggio (e quindi il cliente) e le compagnie aeree (o le catene alberghiere, o i noleggiatori di auto, ma in misura minore) per mezzo del sistema di prenotazione online amadeus.
    Ora questo è il loro sito per avere un'idea di cosa stiamo parlando.
    Ora c'è questo fatto. Dopo il contratto Amadeus ci ha fornito il link alla pagina di controllo disponibilità (e fin qui si può già vedere su amadeus.net) ma soprattutto la possibilità di prenotare effettivamente e di pagare tramite il conto mensile riservato per i nostri clienti business.
    Ora potete vedere da voi che il modulo standard (dico per quel che ho capito), presente nel nostro sito nell'area riservata (e identico a quello qui presente (cercate amadeus prenotazioni) è gravemente carente dal punto di vista delle opzioni di ricerca e selezione degli hotel e auto. In particolare per gli hotel non vi è la possibilità di selezionare le stelle dell'albergo, nè di prenotare per più di 2 persone per volta (azzzz) e inserendo la città non vi automaticamente selezionata la nazione.
    Ora essendo la mia agenzia entrata in contatto con una grossa società di carte di credito, questi ultimi hanno dato l'ok per farci diventare loro fornitori di viaggi (praticamente apriranno una sezione viaggi all'interno del loro sito), e quindi useranno il nostro sistema (amadeus) per le prenotazioni aeree. Però si sono lamentati per i noleggi auto e hotel, a giusta ragione, a mio modesto parere.
    Ora Amadeus dà la possibilità di ampliare l'interfaccia che ora abbiamo abbiamo con la quale ci colleghiamo al motore di ricerca prenotazioni...il tutto tramite le api di amadeus. (cercate api amadeus su google)
    Il problema sarebbe quindi ricostruire questa interfaccia per interfaccia con le api di amadeus in modo di avere maggiori funzioni e di rendere il tutto più user friendly.
    Ora la mia domanda è:

    -credete che sia fattibie?
    -credete che sia una cosa difficile?
    -quale conoscenze informatiche sono necessarie?
    -qualcuno di voi ha conoscenza delle api di amadeus? Qualcuno di voi ha già fatto mai lavori con Amadeus?

    Grazie a tutti per le risposte.


  • Super User

    Ciao dylan666x3,
    tramite l'API sarà sicuramnete fattibile. Per quanto riguarda la "difficoltà" direi che è una cosa relativa, non conosco il tuo livello di conoscenza di queste cose.. io non saprei da che parte cominciare 😉

    Comunque direi che una persona che sa programmare in PHP non avrebbe problemi.


  • User

    ciao a tutti.
    allora io un po' di php ne capisco. però nel dubbio intanto mi sto informando per trovare qualcuno all'altezza. se volete offrire la vostra collaborazione, magari con tanto di preventivo, tempo di realizzo e altri lavori fatti in precedenza, e disponibilità a periodicamente inserire nuove funzionalità (a seconda dei contratti da noi stipulati), possiamo valutare la cosa. grazie a tutti

    n.b.: ho visto il codice sorgente della pagina di ricerca prenotazione disponibile su amadeus.net. se ci fate caso, non c'è ombra di php, ma sembra un misto di html e javascript.


  • Super User

    Ti invito a postare richieste di collaborazioni nella sezione apposita 😉