• User

    Sito e-commerce con frontpage o dreamweaver

    Salve devo realizzare un sito e-commerce semplice di base e vorrei farlo con frontpage o dreamweaver è possibile?
    Il mio cliente ha un dominio aruba e non ha acquistato un database mySQL quindi penso che è impossibile utilizzare un programma come joomla. Cosa mi consigliate per realizzarlo in maniera semplice e veloce?
    Attendo le vostre risposte


  • User

    Si, senza dubbio: il miglior programma per realizzare siti web è Dreamweaver: ha tutti gli strumenti adatti a realizzare un piccolo portale web dedito all'e-commerce. Non ci sono problemi se il tuo cliente non ha acquistato il servizio MySql su Aruba, puoi usare benissimo un database Access, con le suo ovvie limitazioni. Per la gestione amministrativa esistono però strumenti più evoluti che implementano la gestione del db in poco tempo e permettono di creare le pagine web senza scrivere una linea di codice.


  • User Attivo

    Ciao.
    Per un sito di e-commerce come minimo ti serve un database efficiente e comunque il tuo cliente puo' sempre richiedere ad Aruba il servizio Mysql aggiuntivo.
    Fare un sito con Dreamweaver o Frontpage vuol dire comunque scrivere il codice del sito.Anche io ti consiglio qualcosa di già pronto tipo un CMS come Joomla! integrato a qualche modulo per e-commerce tipo Virtualmart.


  • User

    C'è da dire che usando un CMS, non posso dare al sito le stesse caratteristiche di modularità, grafica, e personalizzazione ottenibili con Dreamweaver e qualche (poche a dire il vero) linee di codice.


  • User

    Sviluppare il motore che fa girare un ecommerce non è cosa semplice e da poche linee di codice.

    Per poi non parlare del lavoro che c'è sul front-end del sito stesso.

    Non per mancanza di fiducia ma non credo che tu abbia le competenze adatte a sviluppare un progetto del genere.

    Il mio consiglio è di utilizzare un cms e al massimo cercare di sviluppare un tema adatto alle tue esigenze.

    Anche quest'ultima operazione non è delle più semplici, infatti hai bisogno della conoscenza di un minimo di php e un ottima conoscenza di html e css.

    Per quanto concerne il database ti posso dire con estrema franchezza che ne hai veramente bisogno ( non dico che non si possa fare un ecommerce senza db ma quasi, il gioco non vale la candela), soprattutto se utilizzi un cms.


  • Super User

    Da quello che scrivi, fai pensare che è la prima volta che ti viene chiesto di fare un e-commerce, quindi si presume che tu non abbia idea di cosa significhi creare un e-commerce da 0 e per di più senza database, a fare il sito ci vuole poco, ma la parte amministrativa non sono due righe di codice come dici tu, almeno che non hai già sviluppato un qualcosa di tuo e lo adatti alle esigenze del nuovo cliente, allora è un'altro discorso, ma non mi sembra che sia cosi in questo caso.

    Partiamo dal presupposto che se il tuo cliente ha uno spazio hosting su aruba e entrambi vi state creando il problema del DB, vuol dire che tale cliente non ha le possibilità economiche per poter pagare un progetto di e-commerce facendolo da 0.

    Quindi come ti hanno già suggerito gli altri membri del Forum GT, ti conviene usare un CMS e poi per quanto riguarda la grafica e il resto, puoi editare tutto quello che vuoi.