• User Attivo

    Newsletter: conviene o no?

    Ciao a tutti,
    in questi giorni mi stavo chiedendo se fosse il caso di realizzare una newsletter per il mio sito. Io personalmente navigo da oltre dieci anni e non ho mai avuto l'esigenza di iscrivermi ad una newsletter ma mi rendo conto che un unico campione non è sufficiente per un'analisi approfondita 😉

    Allo stato attuale conviene mettere una newsletter a disposizione dei propri utenti? Come vantaggi immediati vedrei qualche accesso in più e magari qualche introito extra tramite campagne DEM, ma quali sono i lati negativi? L'attuale utenza Web sente l'esigenza di una newsletter?

    Io sarei predisposto a pensare di sì dato che quasi tutti i siti di informazione di impostazione simile alla mia mettono a disposizione una newsletter per i propri utenti.

    Io partirei con una base di 6100 utenti registrati al forum che hanno accettato nell'agreement di ricevere sporadicamente mail. In questo modo potrei inviare a tutti una mail informativa che invita ad iscriversi alla newsletter, direi che sarebbe un buon punto di partenza 😉

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e, magari, avere anche qualche numero basato su esperienze personali.


  • ModSenior

    Considera che molti dei 6100 iscritti probabilmente non visitano da tempo il tuo sito/forum, perciò mandando a tutti un email avrai un incremento degli accessi, perchè alcuni utenti potrebbero tornare.

    Tieni comunque conto che se invii molte email al mese la gente richiederà la cancellazione.

    Email in giusta quantità fanno del bene, eccedere provoca l'effetto contrario.


  • Moderatore

    Io consiglio una e-mail al mese dove parli degli aggiornamenti del sito, in questo modo potresti incrementare anche le visite.

    Ovviamente devi avere degli utenti iscritti alla newsletter ma con 6100 iscritti non penso che avrai dei problemi ;).