• User

    Vendere un solo software in EUR e USD

    Salve a tutti, innanzi tutto complimenti per il forum ... davvero ben fatto!
    Sono uno studente e da qualche mese ho aperto un sito online per pubblicare un software freeware sviluppato da me.
    Siccome ha avuto un gran successo soprattutto all'estero ho pensato di mettere in vendita la nuova versione!

    Ho già quasi completato il nuovo sito e sono consapevole del fatto che per regolarizzare un'attività di vendita necessito di una partita iva e iscrizione alla camera di commercio!
    Siccome non so quanto riuscirò ad incassare o comunque se riuscirò a coprire almeno le spese riguardanti i contributi INPS ... ho pensato di inizare a vendere e tra circa 20gg se tutto procede bene regolarizzo legalmente il tutto!
    Questo perché venderò il software ad un prezzo molto basso per evitare al minimo di alimentare pirateria informatica.

    L'utenza è costituita esclusivamente da privati, quindi mi chiedevo:
    sono oggligato a rilasciare la fattura oppure, vendendo tramite paypal, è sufficiente la ricevuta che paypal invia all'utente all'atto del completamento dell'acquisto? O ancora, devo inviare io all'utente una ricevuta d'aquisto?

    Ovviamente non invierò ricevute o fatture fino a quando non avrò regolarizzato legalmente l'attività!!!

    Sto anche realizzando un software che mi permetta di tenere la contabilità interna, a tal proposito cosa dovrei fare ... ogni fine mese richiedere a paypal uno storico del conto per definire il totale venduto! Oppure dovrei tenere traccia di ogni singola vendita e dei dettagli dell'acquirente?

    Questo in vista di una dichiarazione dei redditi ovviamente!

    Spero davvero che qualcuno possa chiarirmi questo dubbi! Sono davvero agli esordi in materia di vendita ... e so davvero poco, quel po' che ho potuto apprendere documentandomi online e leggendo quanche discussione in questo forum!

    Grazie in anticipo!


  • User

    Comincio a rispondermi io dopo aver letto alcune altre discussioni!

    Almeno per la prima domanda che ho posto ... da quanto ho potuto apprendere siccome io metterei in vendita un qualcosa che secondo la Comunità Europea deve considerarsi un servizio e come tale, se venduto ad un privato che non richieda esplicitamente emissione di fattura fiscale, può essere accompagnato da una semplice ricevuta fiscale!

    Spero che qualcuno possa confermare quanto scritto e darmi un aiuto per la seconda domanda!


  • User Attivo

    IMHO prima di iniziare a vendere dovresti rivolgerti ad un buon commercialista e farti dire da lui che cosa devi e non devi fare. Ciò che vale per la comunità europea non è detto che valga anche in Italia, sopratutto in materia fiscale. Se poi ti "beccano" a fare qualcosa un minimo fuori dalle righe, **ti pentirai per anni **di non aver fatto un buon lavoro di preparazione.

    Noi vendiamo software online del 2002. Utilizziamo il **gateway ShareIT **che offre, tre la molte funzioni, vari sistemi di gestione delle licenze (es. liste di chiavi, generatore lato server, pingback, etc.) e la **fatturazione automatica. **

    Ovviamente tutto questo ha un costo, ma il livello di automazione garantisce delle economia di scala non indifferenti (che vendo 100 licenze al mese o 10.000, il lavoro di gestione rimane lo stesso).

    Per quanto riguarda il prezzo del software, la componente pirateria ** NON dovrebbe essere un elemento da valutare nel pricing del prodotto. Esistono molte soluzioni che permettono di assicurare un sufficiente livello di protezione alla maggior parte delle applicazioni**.
    **
    Il fatto che la versione freeware abbia avuto successo NON implica che quella a pagamento riceverà lo stesso livello di approvazione.

    Riuscire a creare una sufficiente base di utenti per la versione freeware / trial / demo per poi convertirli alla versione a pagamento è cruciale per il successo nel mercato del software.

    Anche **l'inserimento nei siti di download **è un'ottimo strumento promozionale che garatisce elevata diffusione del prodotto. Per farlo noi utilizziamo PromoSoft (http://www.develab.net/). E' un ottimo prodotto che ti consiglio di provare.

    Se non sei gà iscritto allo OISV, ti consiglio di farlo quanto prima. Le risorse che mettono a disposizione sono ottime, sopratutto all'inizio. Ti suggerisco di lasciar perdere invece ASP e TPA, i primi sono anacronistici i secondi non molto professionali.

    Per il resto, in bocca al lupo.

    P.S.
    Due letture che ti consiglio:

    Joel e il software
    ISBN: 9788804540571

    Alla ricerca della stupidità
    ISBN: 9788804531951


  • User

    Innanzi tutto grazie per aver risposto! Riguardo al commercialista ho già premesso nel mio primo post che non intendo assulutamente avviare attività di vendita senza legalizzare il tutto e quindi consultare un professionista ... solo che per accorciare i tempi voglio pubblicare la versione a pagamento consapevole del fatto che la fattura o ricevuta fiscale posso inoltrarla al cliente entro 15-20 gg dall'acquisto!

    Riguardo al tuo consiglio di automatizzare il sistema di invio delle licenze sono dello stesso parere ... solo che per ora non posso in quanto devo migliorare alcuni problemi di sicurezza server side, siccome ho sviluppato una soluzione customizzata per la protezione del mio software!

    Per quanto riguarda il prezzo del software, la componente pirateria NON dovrebbe essere un elemento da valutare nel pricing del prodotto. Esistono molte soluzioni che permettono di assicurare un sufficiente livello di protezione alla maggior parte delle applicazioni.

    Con questo non sono per niente daccordo, non esiste alcun metodo di protezzione software non ancora violato (ovviamente parlo di software commerciale)! Fatto sta che è una dato di fatto che la pirateria è un elemento direttamente proporzionale al prezzo di vendita!
    Voglio precisare che io parlo di pirateria di massa non di cracker che si dilettano a "bucare" i codici di sicurezza per puro divertimento!

    Comunque io sono uno di quelli che punta sulla condivisione libera delle informazioni ... ecco il perché ho iniziato rilasciato il mio software come freeware! Solo che faccio parte di una società dove il mezzo di scambio sono i soldi quindi ho deciso di chiedere un piccolo compenso per il lavoro fatto!
    Per cui il proteggere un software che costa poco lo trovo qualcosa di puramente simbolico ... è ovvio che quando si vende un software si deve far leva sulle persone oneste! Anche se in italia non si ha la mentalità (parlo in generale) di acquistare il software ... e questo lo dimostrano il numero di donazioni che ho ricevuto dall'italia rispetto quelle provenienti dall'estero!

    Il software che ho sviluppato è per mac e l'utenza di questo sistema sa bene che le cose, a livello di software pricing, funzionano molto differentemente!
    Comunque non voglio aprire l'ennesima disputa tra utenti apple e microsoft!

    Il fatto che la versione freeware abbia avuto successo NON implica che quella a pagamento riceverà lo stesso livello di approvazione

    Su questo sono daccordo ecco perché a convincermi sono state il numero di donazioni ricevute per la versione freeware e soprattutto l'innumerevole quantita di e-mail di soddisfazione ricevute da persone di diverse nazionalità ... ripeto che la mentalità all'estero è molto differente! Immagina che molti utenti hanno espresso la loro titubanza nel fatto di aver rilasciato un software ben fatto con licenza freeware!
    Ad ogni modo ho avuto buoni motivi per decidere di vendere il mio software!

    Anche l'inserimento nei siti di download è un'ottimo strumento promozionale che garatisce elevata diffusione del prodotto. Per farlo noi utilizziamo PromoSoft. E' un ottimo prodotto che ti consiglio di provare.

    Questo ovviamente già l'ho fatto solo che ho scelto di pubblicarlo su server internazionali per il semplice motivo che in italia non esiste ancora una società di promozione di software per mac!

    Ritornando all'argomento per cui è iniziata questa discussione, spero che qualcuno possa darmi maggiori delucidazioni anche se ora non ci spero più!


  • User Attivo

    @iguli said:

    Con questo non sono per niente daccordo, non esiste alcun metodo di protezzione software non ancora violato

    Esiste una sensibile differenza tra teoria e pratica. Il nostro software è distribuito in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Il prezzo parte da poche centinaia di euro fino a 2.500 Euro. Ad oggi, dopo 6 anni, NON esiste ancora ne un keygenerator, ne un crack. I crack che si trovano sui soliti siti NON sono veri tool di sprotezione ma solo specchietti per le allodole pieni di virus.

    @iguli said:

    Fatto sta che è una dato di fatto che la pirateria è un elemento direttamente proporzionale al prezzo di vendita!

    Non dalla mia esperienza. Il fattor fondamentale è la diffusione, non il prezzo. Un prodotto che viene venduto per 10.000 euro a poche decine di clienti è MOLTO MENO a rischio di pirateria di un prodotto che viene venduto per poche decine di euro a 10.000 utenti o più.


  • User

    Premetto che non voglio avviare una crociata nei tuoi confronti ma solo esprimere il mio punto di vista come credo tu stia facendo!
    Anche se stiamo andando off-topic!

    Esiste una sensibile differenza tra teoria e pratica.

    Certo, ma quando si fanno questo genere di valutazioni si deve tener conto anche del tipo di utenza a cui si va a vendere il software e soprattutto della fascia di eta e del settore di applicazione!
    Non credo che dei software aziendali avranno grossi problemi di pirateria informatica se rivolti a società di un certo calibro!

    Mentre come puoi notare con i giochi ... le cose sono molto diverse! Prendi la Sony, ha brevettato più lei sistmi di protezione che nessun'altra società ... eppure fin'ora tutti i sui sitemi (che siano hd o sw) sono stati violati!

    Il tutto quindi deve essere analizzato bene, e ripeto, un elemento fontamentale è il tipo di utenza oltre che il settore in cui il software si colloca!

    Non dalla mia esperienza. Il fattor fondamentale è la diffusione, non il prezzo. Un prodotto che viene venduto per 10.000 euro a poche decine di clienti è MOLTO MENO a rischio di pirateria di un prodotto che viene venduto per poche decine di euro a 10.000 utenti o più.

    Questo è senza onbra di dubbio una certezza! Comunque il successo di un software lo fa la diffusione combinata con la soddisfazione dell'utenza!
    Quindi vendere un software a 10.000 euro a pochi utenti, per quanto il software sia buono, solo per non incorrere in eccesiva pirateria non segnerà di certo il successo di un software!

    Comunque io ribadisco che il mio caso non è quello di vendita di software sviluppati su richiesta da parte di piccole o grandi imprese! Tranne qualche eccezione, credo sia solo questo il motivo per cui vendere un software oltre qualche centinaia di euro!


  • User

    MI SCUSO PER IL DOPPIO POST

    Premetto che non voglio avviare una crociata nei tuoi confronti ma solo esprimere il mio punto di vista come credo tu stia facendo!
    Anche se stiamo andando off-topic!

    Esiste una sensibile differenza tra teoria e pratica.

    Certo, ma quando si fanno questo genere di valutazioni si deve tener conto anche del tipo di utenza a cui si va a vendere il software e soprattutto della fascia di eta e del settore di applicazione!
    Non credo che dei software aziendali avranno grossi problemi di pirateria informatica se rivolti a società di un certo calibro!

    Mentre come puoi notare con i giochi ... le cose sono molto diverse! Prendi la Sony, ha brevettato più lei sistmi di protezione che nessun'altra società ... eppure fin'ora tutti i sui sitemi (che siano hd o sw) sono stati violati!

    Il tutto quindi deve essere analizzato bene, e ripeto, un elemento fontamentale è il tipo di utenza oltre che il settore in cui il software si colloca!

    Non dalla mia esperienza. Il fattor fondamentale è la diffusione, non il prezzo. Un prodotto che viene venduto per 10.000 euro a poche decine di clienti è MOLTO MENO a rischio di pirateria di un prodotto che viene venduto per poche decine di euro a 10.000 utenti o più.

    Questo è senza onbra di dubbio una certezza! Comunque il successo di un software lo fa la diffusione combinata con la soddisfazione dell'utenza!
    Quindi vendere un software a 10.000 euro a pochi utenti, per quanto il software sia buono, solo per non incorrere in eccesiva pirateria non segnerà di certo il successo di un software!

    Comunque io ribadisco che il mio caso non è quello di vendita di software sviluppati su richiesta da parte di piccole o grandi imprese! Tranne qualche eccezione, credo sia solo questo il motivo per cui vendere un software oltre qualche centinaia di euro!