• User Newbie

    Consigli per il negozio. Problema conversioni

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi per avere le vostre critiche il mio nuovo ecommerce okmoda.it
    Su 2000 visite in 15 giorni 1 sola vendita da un ex cliente ebay.
    Forse qualcosa non va bene nel sito?

    Attendo le vostre critiche per migliorare.

    Manuel


  • Super User

    Ciao, hai provato ad installare un qualche tool di analisi del percorso dei possibili clienti ? Giusto per iniziare a capire dove puntare la tua attenzione.

    Cercando per site:okmoda.it su google vedo moltissime pagine con la stessa description ed immagino con le stesse keywords. Inizia a differenziare le cose, e non inserire nella description una mera serie di parole chiavi, ma considerala come il punto di ancoraggio dell'utente che ti cerca su internet. Metti un qualche cosa di discorsivo, non troppo lungo e comunque inerente alla pagina che l'utente si troverà davanti. Un po' come il sistema ha fatto per le pagine dei singoli prodotti.

    Per il resto devi farti un po' conoscere in giro. Controlla con quali keywords ti vengono a trovare i tuoi possibili clienti. Vediti un po' in giro nei siti che sono a te concorrenti.

    M. (il non esperto SEO)


  • User Attivo

    Ciao,
    allora dimenticando per un momento il problema delle poche visite mi concentro un attimo sul problema delle conversioni.
    Alcuni accorgimenti che ti posso consigliare sono:

    1- Elimina il bottone rimuovi l'articolo dal carrello è antiproducente. Chi, quando vai a fare la spesa, ti ha mai chiesto: perchè non elimina questo prodotto dal suo carrello?

    2- Se segnalo un prodotto ad un amico. Ricevo questo errore Errore - Il seguente template email è mancante: /var/www/virtual/okmoda.it/htdocs/modules/sendtoafriend/mails/it/send_to_a_friend.txt

    3- Elimina le informazioni superflue in fase di registrazione ci sono troppi campi da compilare

    4- Se hai un solo metodo di spedizione forse puoi fare a meno di mettere quello step

    5- Sugli articoli in saldo mostra qual'e' il reale sconto

    Io trovo che il tuo sito sia molto professionale forse pure troppo, cerca di far capire agli utenti che dietro a questo e-shop ci stanno delle persone, magari fai un piccolo video che mostra te e chi ci lavora oppure le varie fasi di produzione, gli utenti acquisteranno fiducia.
    Le immagini che hai a disposizione sono molto belle e le stai utilizzando molto bene complimenti. Vedrai che con dei piccoli accorgimenti il tuo sito migliorerà.
    La home page io la farei graficamente più pulita.
    Ciao e buone vendite!


  • User Newbie

    Volevo ringraziare per i consigli utili che mi avete fornito.
    Cercherò di farne tesoro.
    Grazie anche per la segnalazione del bug su invia ad un amico.
    I dati per aprire l'account sono i dati per fatturare e per spedire, ho pensato pure io che è una rottura, però che vado a togliere.

    Ho aperto un blog parallelo in cui cerchiamo di umanizzare la faccenda, e a dire la verità anche il live help non lo usa nessuno.
    Comunque le analisi del traffico dicono che molta della gente che visita il sito viene da annunci di lavoro, collaborazioni etc.

    Una domanda sciocca... ma forse non tanto, un ecommerce come fa a crearsi una link popularity, specie in fase iniziale?


  • User Attivo

    Non è una domanda sciocca.
    Cerca di coinvolgere qualche blog che parla di fashion magari regalando qualche prodotto ai blogger. Prova a segnalarti nelle directory a tema, anche se non ha più lo stesso valore di un tempo. Crea un tuo blog e dai scrivi contenuti che siano apprezzati, le gente potrebbe linkarteli.