• User

    Consiglio su un preventivo

    Salve ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di realizzare un sito di ecommerce per il suo negozio, un office point.
    Ovviamente, prima gli devo presentare un preventivo e vorrei chidervi un consiglio.
    Considerando che utilizzerò oscommerce o zencart, vi elenco quello che mi è stato chiesto:

    1. Personalizzare l'aspetto grafico, creando e inserendo loghi e, se è possibile, anche gif o piccoli filmati in flash;
    2. Inserire circa 2500 articoli con relative foto, molte delle quali le dovrò cercare o scansionare io dai vari cataloghi cartacei;
    3. Indicizzarlo sui siti;
    4. Fare eventualmente anche una gestione mensile, aggiornando i prodotti,effettuando statistiche e roba varia.

    Secondo voi, che cifra potrei chiedere, tenendo presente che mi è stato chiesto di realizzarlo nel giro di un paio di mesi al massimo?


  • User Attivo

    Ciao ranz,
    non è semplice. Quanto tempo ci metti a fare un sito con i sistemi che hai indicato? 30 ore? 40? A quanto le stai vendendo, a prescindere dall'amico?

    Poi c'è il discorso del caricamento articoli: se individui una procedura automatica probabilmente ti basterà un'ora al massimo, ma se li devi caricare manualmente immagino almeno 5 minuti ad articolo, fatti un po' i conti. Il reperimento dei contenuti può anche far salire il tempo medio da dedicare ad ogni articolo di 10 minuti (ipotizzo tu ti debba occupare anche di scrivere/individuare il testo descrittivo, oltre alle immagini).

    Indicizzarlo sui siti.. qui bisogna vedere la concorrenza, su che keywords specifiche farlo ecc, ma secondo me meglio partire con la proposta di ottimizzazione del sito (titles, meta, tag vari, testi ottimizzati..) al prezzo giusto e poi proporgli come secondo step un posizionamento mirato magari pagato ad obiettivo raggiunto.

    Canone di manutenzione/assistenza/aggiornamenti.. qui bisogna vedere ogni quanto dovrai intervenire. Potresti impostare un monte di 60 ore ore annuali (5 al mese) che comprenda anche piccoli interventi di grafica per gif, banner, ecc. Queste ore non comprendono l'attività di indicizzazione.

    Ti ho incasinato? 🙂

    Ciao
    Luigi


  • User

    Ciao Luigi, grazie per essere intervenuto.

    Cerco di risponderti per punti:

    1. Per la realizzazione, prevedo di impiegarci una cinquantina di ore, anche perchè devo fare delle piccole modifiche al logo del negozio;
    2. Sul caricamento, penso proprio che dovrò farlo manualmente e dovrò pensare anche al testo da scrivere per ognuno di loro;
    3. Sull'ottimizzare il sito, la mia intenzione era proprio quella di voler iniziare con l'ootimizzazione;
    4. Per l'assistenza, si tratterà più che altro di aggiornare il catalogo ogni 2 settimane e di inserire di volta in volta i banner per le varie promozioni. Queste operazioni dovrebbero impegnarmi dalle 5 alle dieci ore al mese.

    Essendo un neofita del campo, vorrei quindi sapere un prezzo indicativo, da cui poter iniziare a trattare


  • Moderatore

    @ranz said:

    1. Sul caricamento, penso proprio che dovrò farlo manualmente e dovrò pensare anche al testo da scrivere per ognuno di loro;
      Per mia esperienza consiglierei di mettere questa voce di preventivo a parte, a costo orario. Meglio ancora, sempre secondo me, sarebbe far fare quella parte al cliente.
      Il motivo di quello che dico è che il venditore dovrebbe essere il più bravo a descrivere la propria offerta.. eppoi è un lavoro che potrebbe sforare facilmente le previsioni, si richiano contestazioni.