• User Newbie

    Apertura ecommerce prodotti alimentari confezionati - dubbi su HACCP e magazzino

    Buongiorno,
    mi chiamo Matteo e vi contatto per richiedere cortesemente delle informazioni per un mio conoscente riguardo all' apertura di un E-commerce di prodotti alimentari.
    Abbiamo cercato a lungo su internet informazioni riguardanti tutta la regolamentazione e normativa per poter iniziare l' attività; ci sono rimasti solo alcuni dubbi che vorremmo chiarire:

    1- Certificazione HACCP :
    Abbiamo trovato su internet varie tipologie di corsi (4,8,12,30,80,120,130 ore) con denominazione e costi diversi; qual è il nome corretto del corso nel nostro caso "rivendita (non produzione) di pasta e prodotti da forno biologici gia' confezionati) tramite E-commerce"?

    Si tratta dell' "EX REC" (durata media attorno alle 80-130 ore e costi elevati ) oppure per rivendere questi prodotti e' sufficiente una certificazione HACCP minore (corso attorno alle 8-12)? E' possibile seguirli anche online tali corsi?

    Se si trattasse di una ditta individuale tale certificazione HACCP potrebbe essere garantita da un preposto (famigliare) oppure no?

    **2- Magazzino : **
    E' indispensabile dichiarare un magazzino?
    Se si, essendo prodotti alimentari, avrà controlli dell' ASL ad inizio attività o solamente in un periodo successivo "a campione" ?
    Dove si possono recuperare le normative igieniche sufficienti da rispettare per la gestione del magazzino? Esiste un telefono a cui rivolgersi per la provincia di Mantova? Un link o una e-mail?
    Il locale adibito a magazzino puo' essere privato (casa di proprietà o in affitto?) o deve essere ad uso commerciale?Il magazzino deve essere intestato al titolare di Partita Iva?

    Capisco che queste informazioni potrebbero essere acquisite tramite il corso HACCP, tuttavia visto il costo del corso, il mio amico vorrebbe capire se, prima di frequentarlo, già dispone dei requisiti sufficienti per poter iniziare tale attività (evitando così di sprecare denaro).

    3 - Agevolazioni o finanziamenti :
    Infine le volevo chiedere cortesemente se esistono agevolazioni, finanziamenti o progetti per chi ha meno di 35 anni e vuole aprire un E-commerce di prodotti alimentari biologici ...

    Ringrazio molto per il tempo dedicato.

    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Guarda io sono agente di commercio e tratto il settore alimentare ti spiego HACCP e REC sono due cose diverse :

    • HACCP attesta che la persona che tocca l'alimento sfuso o confezionato conosce le norme sanitare. Frequentare il corso haccp è obbligatorio, in caso contrario le multe sono salatissime, e va aggiornato periodicamente. Le ore variano da 4 a 20 a seconda della Regione e delle mansioni svolte dalla persona. E' obbligtorio anche il manuale haccp una sorta di libro che viene fatto per la sede.

    • ex REC o detto che SAB invece è necessaria per poter aprire l'attività lo deve fare almeno una persona che si prende la responsabilità oltre a garantire la propria presenza negli orari di apertura del locale. il corso dura ai 80 alle 130 ore.

    • per il magazzino il corso HACCP ti spiega le norme di igiene (es. lavarsi le mani, germi e batteri etc) l le norme urbanistiche che possono variare da comune a comune te le spiega la tua ASL c'è un ufficio apposta che ti spiega tutto.

    [...]