• User

    Problema con PrestaShop

    Ciao a tutti, voglio imparare ad utilizzare PrestaShop per realizzare un sito ecommerce.
    Sapevo e mi è stato confermato anche quà nel form che è un cms abbastanza completo e facile da usare, ma riscontro alcuni problemi.

    Sto sviluppando il sito sul mio pc locale utilizzando :

    • EasyPHP 5.3.8.0
    • PHP 5.3.8 VC9
    • MySql 5.5.15

    Ho scaricato l'ultima versione la 1.6.0.11 dal sito utfficiale, l'installazione va fino alla fine senza problema, salvo interrompersi all'ultimo step con un messaggio di errore tipo : "impossibile installare la lingua italiano (italian)"
    L'istallazione l'ho fatta appunto in italiano, ma anche eseguendola in inglese il risultato finale non cambia.

    Non riesco quindi a capire se è un problema mio o un problema dell'ultima versione.
    Alla fine ho installato con successo la versione 1.6.0.8 ma ho problemi con l'istallazione di un nuovo template, sia passando dall'inserimento via cms nel backoffice, sia caricando la cartella del tema direttamente sotto la cartella themes del sito.

    Sono un po rassegnato dopo aver perso 2 giorni per delle cose molto banali, riuscite a darmi qualche dritta? Cosa sto sbagliando?

    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roberto, prova ad utilizzare XAMPP per sviluppare in locale, ha già tutto incluso (Apache, PHP, MYSQL), io lo uso e non mi ha dato mai problemi di questo genere con Prestashop.


  • User

    Ciao Matteo, credi possa essere legato a quello? Anche EasyPHP ha già tutto incluso e per siti Wordpress non ho mai avuto problemi.
    Ho come l'impressione di aver scaricato un pacchetto corrotto per quanto riguarta la versione 1.6.0.11 googlando un pò ho scoperto che altre persone hanno avuto lo stesso problema.. ma a furia di reinstall hanno funzionato.

    Sai magari indicarmi una versione stabile con la quale posso fare dei test? 1.6.0.5??

    Ciao
    Roberto


  • User Attivo

    Prova con la 1.6.0.9 che sono sicuro al 100% che va bene, ci ho sviluppato un paio di ecommerce e non ha dato problemi, se proprio non va prova con XAMPP e vedi, una soluzione alla fine la troverai. 😉


  • User

    Una cosa è appunto sicura, una soluzione c'è sempre!
    Ti ringrazio molto!

    Questa sera provo e ti faccio sapere!
    Roberto


  • User

    Grazie mille Matteo!
    Confermo che la 1.6.0.9 si installa correttamente in italiano, ho riscontrato però lo stesso problema di caricamento del tema zip dal mio pc, ma alla fine ho risolto inserendo lo zip all'interno della cartella themes e utilizzando la funzione import da ftp.

    Ora posso continuare a spippolare e fare un pò di prove.

    Domanda un po OT ma esiste in PrestaShop la possibilità di caricare un tema/modulo già scompattato direttamente nelle cartelle themes/module? Mi sembra di capire che non sia possibile o sbaglio?

    Grazie ancora per l'aiuto!


  • User Attivo

    No si può fare, una volta l'upload del tema/modulo sullo spazio web, andando nella sezione dei temi o moduli il sistema ti deve aver riconosciuto il nuovo componente e a questo punto basta installarlo.


  • User

    @robbie_design said:

    Grazie mille Matteo!
    Confermo che la 1.6.0.9 si installa correttamente in italiano, ho riscontrato però lo stesso problema di caricamento del tema zip dal mio pc, ma alla fine ho risolto inserendo lo zip all'interno della cartella themes e utilizzando la funzione import da ftp.

    Ora posso continuare a spippolare e fare un pò di prove.

    Domanda un po OT ma esiste in PrestaShop la possibilità di caricare un tema/modulo già scompattato direttamente nelle cartelle themes/module? Mi sembra di capire che non sia possibile o sbaglio?

    Grazie ancora per l'aiuto!

    Ma non è che hai problemi con la memoria allocata al php ?