• User Newbie

    All'inizio... help

    un mio amico ha un negozio di prodotti di animali e per ceare di combattere la crisi , mi ha chiesto di fargli un sito di ecommerce dove poter vendere online la sua merce (NON animali, ma solo prodotti da banco, mangini, gabbie, collari, ecc.).

    1. Servono autorizzazioni particolari per vendere i prodotti del negozio online, o basta mettere su il sito e vendere?
    2. Per i pagamenti la transazione con paypal su di un loro conto va bene?

    grazie :mmm:


  • User Attivo

    Avendo un negozio presumo che abbia la PI quindi non si pone nessun problema. Bisognerà solamente esporre quest'ultima chiaramente sull'ecommerce nel footer oppure in una pagina dedicata.
    PayPal va benissimo ma accetta due consigli. Le fees sono abbastanza alte, altri metodi di pagamento potrebbero essere preferibili. Se invece non si può fare a meno di PayPal è bene usare un conto dedicato esclusivamente all'ecommerce per comodità di bilancio.


  • User Newbie

    quindi con partita iva si deve solo specificarla nel footer del sito e si può vendere direttamente....

    quindi bisognerebbe solo inserire lo scontrino fiscale del prodotto quando si spedisce?

    per i pagamenti all'inizio metterei solo paypal per semplicità, poi magari aggiungerei dei moduli per il pagamento con le carte tradizionali.

    Sono indeciso tra Magento o Prestashop. :mmm:


  • User

    @gemon said:

    quindi con partita iva si deve solo specificarla nel footer del sito e si può vendere direttamente....

    quindi bisognerebbe solo inserire lo scontrino fiscale del prodotto quando si spedisce?

    per i pagamenti all'inizio metterei solo paypal per semplicità, poi magari aggiungerei dei moduli per il pagamento con le carte tradizionali.

    Sono indeciso tra Magento o Prestashop. :mmm:

    Naturalmente devi emettere scontrino fiscale o fattura. Se fai lo scontrino la cosa migliore è inserirlo nel pacco, io ci metto anche la fattura cartacea ma quella la puoi far scaricare in formato PDF del cliente se preferisci.

    Come adempimenti per l'apertura dell'attività va fatta anche una comunicazione all'ufficio attività produttive del tuo comune. Magari se hai già il negozio fisico questo non serve.

    Ciao e in bocca al lupo.
    Andrea