• Super User

    Prodotto al momento non disponibile: calano le richieste?

    Un caro saluto a tutti.

    Nel caso di prodotti al momento non disponibile, le richieste tendono a calare? Esistono studi (seri) su questo aspetto della gestione degli e-commerce?

    Trovo che sarebbe molto interessante capire se vale davvero la pena mantenere pubblicata una scheda di un prodotto non più disponibile o che non sarà disponibile per un lungo periodo.

    A livello Seo può anche convenire ma le vendite/conversioni hanno il primo posto in un e-commerce.

    Grazie a tutti,
    Danilo.


  • User Attivo

    ciao Danilo,
    eliminare una pagina dal proprio store non e' sempre la soluzione ottimale, sopratutto se è ben posizionata.
    Potresti strutturare il tuo ecommerce in modo che venga consigliato all'utente un prodotto similare, in questo modo probabilmente le conversioni non saranno mantenute inalterate, ma nemmeno crolleranno a zero.

    Amazon ad esempio fa qualcosa del genere e anche di più: ti suggerisce che il prodotto che stai visualizzando non è piu' disponibile perchè ne è uscito uno più aggiornato, e ti riporta il link al nuovo, in questo modo se eri interessato al primo prodotto sarai quasi certamente interessato anche a quello più recente.
    Su alcuni PC desktop o notebook riporta delle tabelle ocmparative tra il prodotto che stai visualizzando e alcuni (3 o 4) similari, cosi' puoi confrontarne al volo caratteristiche e prezzi, e sceglere al meglio.
    Si lo so non e' esattamente quello che chiedevi... torno al mio primo suggerimento: allo stesso modo potresti fare in modo che sotto la scheda del prodotto esaurito vengano riportate all'utente le 2-3-4 alternative sucedanee...

    ciao 🙂


  • Super User

    Grazie mille.

    Valuterò il da farsi.

    Danilo.