• User Attivo

    APRIRE E-COMMERCE, quale piattaforma?

    Buongiorno Amici di Giorgiotave 🙂
    Sto cercando una buona piattaforma per creare un e-commerce però vorrei evitare Prestashop, OpenCart etc.
    Preferire qualcosa di pre-gestito come: Shopify, NewCart etc.
    Cosa mi consigliate? c'è qualcuno con la quale vi siete trovati bene? oppure mi sconsigliate del tutto la scelta?
    Grazie in anticipo per chi risponde :mmm:


  • User Attivo

    Perchè preferiresti un pre-gestito ?

    Sappi che poi sarai legato a quel sistema, mentre se scegli un cms gratuito poi troverai con più facilità chi potrà aiutarti e la possibilità di aggiungere funzioni particolari.


  • User Attivo

    @flanders said:

    Perchè preferiresti un pre-gestito ?

    Sappi che poi sarai legato a quel sistema, mentre se scegli un cms gratuito poi troverai con più facilità chi potrà aiutarti e la possibilità di aggiungere funzioni particolari.

    Preferirei un pre-gestito poiché pagando un TOT al mese, ti offrono moltissime funzionalità che su CMS vanno pagati tutti a parte ad esempio i moduli di prestashop che ti costano non meno di 100€ cad.


  • User Attivo

    shopify invece te li regala !

    Per opencart i moduli/extensions costano molto meno dei concorrenti ed in più con prezzi in $ .
    Poi dipende sempre dalle esigenze. Ci possono essere esigenze che alcuni cms non permettono e quindi sei quasi "obbligato" ad usare un determinato cms.


  • Moderatore

    Ciao Angix, hai risolto la tua problematica di scelta?
    Da professionista ventennale e che lavora principalmente su Magento ti dico che (così come lo chiami te) "il pre gestito" è la miglior soluzione. Ovviamente tutto dipende da cosa devi ottenere. Mi spiego.
    Se il tuo solo scopo è quello di avere un e-commerce, che faccia le funzioni necessarie alla vendita e gestione dei prodotti, è la scelta ottimale. Ma fai attenzione a qualche piccolo fondamentale che forse ti è sfuggito.
    Qualora in seguito avresti bisogno di extra features da implementare, sappi che così come per qualsiasi altro CMS, anche su Shopify e soci, hanno un costo.. mensile però, che va sommato al tuo piano regolare di vendita. Inoltre, se ciò che richiedi è tanto complesso e personalizzato, di programmatori di moduli Shopify in Italia, siamo veramente in pochissimi.
    Detto questo però, il mio personale punto di vista è: vai su shopify!

    • Ottima piattaforma sempre ottimizzata ed aggiornata
    • costi di gestione bassi per una vendita start-up
    • Dashboard veramente ridotta all'osso e semplificata, anche un imbranato saprebbe gestire un e-commerce su shopify
    • 4 click ed hai un e-commerce con tutti i pro e contro

    L'unica cosa su cui devi avere premura di guardare, sono le modalità di pagamento, perchè Paypal c'è, bonifico c'è, contrassegno c'è... poi basta. Se la tua idea era quella di utilizzare magari il pos della tua banca, entri in un campo minato, perchè al 99.9% il supporto non esiste e ti devi rivolgere a qualche esperto e poi li sono dolori 🙂
    Spero che possa aiutarti nella scelta o magari tornerà utile a qualcuno la mia risposta.

    Facci sapere com'è andata a finire


  • User Newbie

    Per un principiante imprenditore che non vuole studiarsi un CMS o affidarsi ad uno sviluppatore,
    le piattaforme a pagamento sono la soluzione migliore.

    Ce ne sono centinaia, nonesiste solo Shopify.
    Moltissimi 'site builder' hanno anche la versione 'e-commerce'.

    Io proverei ad.es. tra le più conosciute piattaforme quella di WIX,
    che ha centinaia di templates
    e costi assai abbordabili (13e/18e.mese).
    CIAO


  • User

    Ma qualcuno ha venduto qualcosa su queste piattaforme "pre gestite"? Penso che nessuno regali niente percui con il minimo sforzo si ottiene il minimo guadagno!


  • Moderatore

    Ciao
    vorrei dire anche la mia, se il progetto è a breve termine fai come meglio credi. Ma se il progetto è a lungo termine allora tutto cambia, un buon progetto ecommerce dura almeno 5/10 anni e se sommi il canone mensile di 5 anni di Shopify ecco che il paragone con uno Shop fatto ad arte con Prestashop inizia ad essere appetibile.

    Considera anche che su Prestashop, ma anche altri Cms, hai una maggiore possibilità di personalizzazione.

    Ritengo quindi indispensabile che nel tuo progetto tieni conto di tutti i costi e non solo del costo iniziale per partire. Su Shopify hai l'1% di commissione per ogni vendita.


  • Moderatrice

    @maarlok said:

    Ma qualcuno ha venduto qualcosa su queste piattaforme "pre gestite"? Penso che nessuno regali niente percui con il minimo sforzo si ottiene il minimo guadagno!

    non ne ho mai conosciuto nessuno, sai? :arrabbiato:


  • User

    Ciao a tutti.
    Intervengo in questo interessante thread per non aprirne di nuovi 🙂

    Situazione estremamente sintetica.

    1. Cliente nuovo mi dice che vuole aprire un nuovo e-commerce. Loro hanno un banco di biancheria per la casa al mercato e vogliono andare online.

    2. Io non mi occupo direttamente di siti, dunque faccio fare a un mio amico/collega che fa siti. Crea un e-commerce con WooCommerce.

    3. Per problemi suoi personali (non sto a dilungarmi, ma pienamente comprensibili) questa persona non riesce più a seguire il sito. C'è. E' online, ma le prestazioni sono davvero deludenti. Parlo principalmente da un punto di vista tecnico. L'attesa per il caricamento è infinita e, anche l'adv su Facebook mi dice che per ogni 2 clic sul link meno di un utente arriva a vedere il contenuto. Disastro.

    Cosa fare?

    a. Un collega (questa volta più fidato del precedente) mi dice che una primissima ottimizzazione del sito, sistemando giusto un po' di cose urgenti (server, seo base, ux base) mi costerebbe un migliaio di euro. A fronte di un progetto più a lungo termine.

    b. Migro tutto su Shopify e chi s'è visto s'è visto.

    Voi cosa fareste?
    Vorrei uscire dall'impasse il prima possibile.

    Ah, aggiungo. La pubblicità su Facebook e Instagram sta funzionando molto bene. Il CTR link delle ads è oltre il 5% e ci sono già state diverse vendite tramite messaggio.
    Segnale che il prodotto - pur in queste condizioni minime (ahimé, vale anche per le foto) - interessa. Quantomeno al target selezionato.


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @xavy-g da sviluppatore ecommerce ti consiglio l'opzione b: porta tutto in un Saas e pensa alle vendite.

    I tempi sono cambiati rispetto al passato.
    La quantità di lavoro lato sviluppo è altissima quindi la probabilità che sia il fornitore ad abbandonare il cliente (cosa che hai provato @xavy-g ) è altrettanto alta: perchè stare dietro al cliente X quando Y ora mi dà di più? (o ragioni diverse, ma la sostanza è sempre quella: il cliente non è fondamentale, se ne possono avere quanti ne vuoi)

    Ovviamente Shopify non è la soluzione a tutto, perchè in caso di personalizzazioni richieste al checkout (esempio) sei fuori dai giochi.

    C'è una discussione a riguardo qui: https://connect.gt/topic/246565/non-riesco-ad-innamorarmi-di-shopify


    Discorso lungo periodo e commissioni

    Si, le commissioni nel lungo periodo hanno un peso. Così come gli abbonamenti alle app.
    Ma c'è una cosa che rende più stabile questa scelta: performance.

    E' molto più difficile in shopify "distruggere" le performance perchè si sono installate molte app rispetto ad un woocommerce, inoltre la manutenzione è praticamente zero.

    Quindi le commissioni che pagate sono paragonabili alla manutenzione + ottimizzazione + fix dei CMS open source (se andiamo poi su "alti livelli" come magento2 il costo manutenzione è un x3 delle commissioni)


    Discorso "i dati non sono mai tuoi"

    Fino ad un certo punto: con le API puoi fare un export di tutto e nulla vieta per i prodotti di usare un PIM e per gli ordini portare tutto in un gestionale.


    Per i complottisti del Saas, scrivo 2 ecommerce di successo:


  • User

    Ciao @giuseppemorelli grazie infinite per la tua risposta!

    Diciamo che è più o meno la direzione in cui pensavo di andare.
    Avevo anche già visto il thread che mi hai linkato 🙂

    Ora, di base avrò un grosso problema perché dovrò dire al cliente "Ehi, hai pagato un sito ma ora una collaborazione ha accannato e quindi facciamo che è meglio andare su Shopify", amen, mi inventerò il modo.

    Da un punto di vista meramente tecnico, che tu sappia, se io migro su Shopify mi ritrovo più o meno lo stesso sito oppure dovrò rifarlo ex-novo (pur considerando la semplicità di Shopify).

    In altre parole, all'atto pratico, quanto è complesso?

    Sui costi sì, immagino che ci siano ulteriori spese al di là della fee mensile.
    Più o meno sai quale può essere una spesa media considerata ragionevole per far funzionare discretamente uno store su Shopify? Sempre lato tecnico intendo, ovviamente (temi, app, etc...).

    Tnx!!!


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @xavy-g

    Migrazione

    Il cambio woocommerce - shopify lo considero una migrazione a un sito ex-novo (non è detto che tu possa riportare tutto quello che hai nel vecchio).
    La difficoltà a mio avviso è relativa:

    https://help.shopify.com/en/manual/migrating-to-shopify/shopify-import/woocommerce-migration

    Hai una sezione nell'help di Shopify per la migrazione da woocommerce.

    Il template va ricostruito e generalmente i temi pre-acquistati non sono il massimo ma fanno il loro dovere.
    Il problema più "grande" è far capire al cliente che alcune cose non si possono fare perchè non hai accesso al sorgente.


    Costi

    Puoi partire sicuramente con il piano base e poi eventualmente aumentare se necessario (che più che altro è per le lingue e commissioni sulle vendite).
    Con le app è da verificare ma magari puoi rientrare nei tier gratuiti (anche qui dipende molto dalle esigenze).
    Se invece sviluppi tu le integrazioni devi mettere in conto il servizio/server dove ospiti il codice (dipende dal linguaggio) + la manutenzione di esso.

    In generale non ho mai superato le 15 giornate di lavoro (lato sviluppo tecnico/configurazione ed integrazione servizi terzi per uno shopify): integrazione pim, integrazione gestionale, integrazione corrieri e template.
    Se non hai integrazioni particolari (da creare tu da zero) i tempi diminuiscono di molto.

    Una volta lanciato il sito, non hai costi di manutenzione a livello programmazione a meno che le app/integrazioni non le fai direttamente tu (o chi per te) - come scritto sopra.
    Ci possono essere eventuali costi per modifiche o miglioramenti del template.

    Per la manutenzione / miglioramenti generalmente alloco max 2 giornate (ma perchè le integrazioni sono custom e con codice creato da me), per il template basta e avanza 1 giorno/mese.


    Ricapitolando hai una forbice di 10-20 giorni per la realizzazione e 2-5 giorni mese per la manutenzione.
    Attenzione a prendere questi numeri come molto soggettivi: ogni progetto ha le sue complessità e non è detto che vadano bene per tutti.
    (sono mie statistiche di progetti con media/bassa complessità di piccole/medie imprese)


  • User Newbie

    IHMO quello che si dovrebbe "risparmiare" sulla spesa mensile con un gestito/precostruito non dovrebbe esser visto come un risparmio effettivo.

    La scelta tra il gestito e il free con pieno controllo non penso debba rifarsi a ragioni economiche (ok non paghi un mensile fisso con un woocommerce e simili, ma se non hai le competenze per forza di cose devi rifarti ad altri dove tu non ci arrivi).

    Io, e lo dico senza vergogna, sono uno di quelli che a sito realizzato con sconti vari per promesse di gestione nel tempo, si è poi trovato sempre la sparizione di questi (2-3 casi, poi ho capito che è meglio dir di no). Il più delle volte con saldi pendenti. Tra l'altro uno degli ultimi dopo mesi di non risposta per un saldo è tornato a scrivere non appena gli è sorto un problema. Chiaramente non gli ho risposto per giorni e non a caso dopo qualche giorno si è rifatto vivo informandomi di aver saldato quanto dovuto, per poi tornare a chiedere supporto. Li ho fatti aspettare ancora qualche giorno per poi, fatto quel che dovevo per clienti più sani, ho trovato qualche minuto per dargli supporto.

    Se l'ottica è di ottenere un sito che non necessiti di alcuna manutenzione e che possa durare 5 anni (ma nemmeno 1 oramai) senza manutenzione, meglio andare su shopify e simili.

    Se invece, al contrario, si riesce a tenere conto del risparmio mensile dei fissi + commissioni di vendita che ci sarebbe con un eshop di quelli pronti all'uso, potrebbero invece risultare meno "sorprese" le eventuali spese una tantum di manutenzione straordinaria da commissionare a chi deve aggiornare/caricare contenuti/sistemare qualcosa sul sito.

    Chiaro che se l'abitudine per il cliente medio è la sparizione non appena si accenna ai pagamenti, non a caso sento spesso di clienti che si lamentano di "informatici" spariti nel nulla. Oramai li evito.

    Non voglio essere offensivo con questo post. Ma per quello che ho visto, direttamente e indirettamente, lo stato delle cose al momento è così. Meglio seguire solamente chi realmente vuole investire sul proprio prodotto, perché ci crede. Non si può sperare che sia l'informatico (che poi, che vantaggi ne trarrebbe se l'eshop va bene?) a investire sul vostro eshop con prestazioni gratuite. Se non ci credete voi, perché dovrebbe lui.

    Quindi per tornare più in topic: se volete spendere poco e provare perché avete questa idea probabilmente passeggera di un eshop/vendita online, andate di shopify. Se poi andrà bene e vorrete veramente investire presentandovi in maniera più professionale (il dominio di primo livello fa sempre un effetto migliore, in linea di massima), mettete in conto che potrete re-investire gli utili del primo periodo su shopify (o simili) per migrare il tutto altrove con l'aiuto di uno sviluppatore.

    Buona fortuna!


  • User Attivo

    Il supporto del tuo e-commerce è importante e l'investimento deve essere adeguato. Pensare di avere un e-commerce che funzioni senza investire è praticamente impossibile!

    I Saas danno la possibilità di essere online in tempi brevi.. e, se hai un supporto marketing adeguato, possono anche rendere.
    I due casi di successo menzionati da @giuseppemorelli non devono il successo alla struttura tecnica del loro e-commerce ma alla notorietà del brand ed azioni di marketing

    3a604961-60fd-4aad-82e1-b904dc6c8523-image.png

    2d5637f9-1f8e-4bbb-ab9e-2e197b4d0211-image.png

    Se fosse così facile tutti coloro che realizzano un e-commerce sarebbero ricchi!

    Un Saas può essere un test rapido ed economico per vedere se il tuo business funziona.. poi di porterai su progetti sicuramente più personalizzati.


    xavy.g giuseppemorelli 2 Risposte
  • User

    @mirkomassarutto interessante, grazie.

    Premesso che il sito di Diego Della Palma a me ha dato un esito diverso (89) ma questo conta poco.

    Il punto non è tanto sul voler investire o meno. Secondo me siamo professionisti e sappiamo tutti che gli investimenti sono necessari.

    Il punto, a mio avviso, è capire dove e come investire, alla luce delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

    Un po' come se il tuo lavoro fosse fare il taxista e dovessi decidere se acquistare un auto o prenderne una in leasing full-service.

    Nel primo caso (estremizzo) dovresti pensare "solo" a trovare i clienti e a guidare. Nel secondo avresti anche incombenze relative a manutenzione, revisione, burocrazia etc...

    Ha un costo, certo, in ogni caso. Ma dove conviene spendere questi soldi?

    Io mi sto convincendo che oggi un servizio come Shopify potrebbe essere il leasing full-service per molti piccoli taxisti che non mirano a diventare dei big player ma semplicemente a incrementare il loro business fino a una soglia sostenibile oltre il break even.

    Nel mio caso specifico, stiamo parlando di un banco del mercato a gestione famigliare che vuole fare un e-commerce e che, al momento, dati i numeri delle adv che gestisco, sembra avere senso.

    Obiettivo: arrivare a fare vendite online fino a una soglia di sostenibilità che mantenga il regime di conduzione famigliare senza ulteriori assunzioni di personale per lo smaltimento di ordini extra.

    Cosa ne pensi/pensate?


  • Moderatore

    @mirkomassarutto

    Un Saas può essere un test rapido ed economico per vedere se il tuo business funziona.. poi di porterai su progetti sicuramente più personalizzati.

    Questo "pensiero" poteva andar bene 5-6 anni fa: ad oggi la velocità fa da padrona.
    Anche con un team interno + supporto esterno (o supporto esterno praticamente disponibile ogni giornio) la velocità di implementazione su un CMS è molto molto più lenta rispetto al Saas.

    Sicuramente non tutte le personalizzazioni possono essere implementate ma molto spesso quello che vedo sono richieste non strettamente legate alla vendita (o l'incremento di essa) ma perchè il titolare "gli piace così".

    Qualcuno si è mai chiesto perchè praticamente la maggior parte dei brand di moda è su Salesforce o similari?

    motivi.it
    guess.eu
    gucci.com
    fendi.com
    .....

    Secondo voi questi brand non hanno la forza commerciale di prendersi un team dedicato per fare implementazioni custom?
    Io credo di si,.

    Come mai non lo fanno?
    Perchè non gli conviene.

    Es.
    Chi ha SAP come gestionale, nel 99% dei casi avrà l'ecommerce di SAP (vedi unieuro) per la comodità e sicurezza di gestire la logistica e fatturazione senza troppi problemi

    Ho lavorato personalmente nel team di diegodallapalma.com (ex Magento1) e la migrazione verso il Saas è stata consigliata proprio dal team di sviluppo e non dalla direzione.
    Tutto questo nonostante c'era un team dedicato allo sviluppo sempre disponibile.


    Quindi, tornando a noi: il Saas dà il boost iniziale, ma può rimanere nel tempo come scelta finale se si hanno tutti i requisiti del business e il costo è nei margini stabiliti.

    Non dico che la soluzione custom sia il male (anche perchè sono programmatore e mi darei la zappa nei piedi) ma ha dei costi "nascosti" che se non valutati fin dall'inzio possono "distruggere" tutto il progetto.


  • User Newbie

    Salve a tutti, vorrei segnalare la piattaforma italiana Zunk che consente di creare online uno shop e di gestirne con semplicità tutte le funzionalità; è stato pensato principalmente per soddisfare le esigenze di piccoli imprenditori ed artigiani con la possibilità di pubblicazione dei prodotti sul Facebook ed Instagram shop
    Con l'attivazione, che si effettua online tramite un semplice wizard, viene creato un sito ecommerce gratuito, eventualmente espandibile con pacchetti aggiuntivi
    L'attivazione si può fare da zunkshop.it

    Grazie per l'attenzione