• User

    [SEO] Devo rifare il sito da capo?

    Sito*: www.sognandolondra.com

    Data Pubblicazione: 01/04/2007

    Obiettivi del sito*: Community Italiana di ragazzi che vogliono venire a vivere a Lavorare a Londra

    Punti ritenuti di forza: Ricco di consigli effettivamente utili per trasferirsi a Londra.

    Punti ritenuti deboli: Il posizionamento delle pagine potrebbe essere migliore. Nessun interesse nella community da parte delle persone "esperte di Londra".

    Consiglio richiesto per il seguente settore: Posizionamento e visibilità

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: Purtroppo quando ho deciso di realizzare il sito ho scelto un template CMS poco conosciuto e senza tenere in considerazione diversi fattori (url rewriting e meta tag su tutti).

    Adesso il sito si ritrova dopo 5 mesi di attività ad avere una visibilità abbastanza buona sui motori di ricerca, ma sono sicuro che potrebbe essere molto migliore con il giusto utilizzo delle tecniche SEO.

    Il mio dubbio è il seguente:
    Mi conviene rifare il sito da 0 (perdendo quindi l'indicizzazione ottenuta dalle pagine) utilizzando un CMS migliore (joomla) e sfruttando quindi l'url rewriting e i metatag (giusto per citarne alcune) oppure ormai devo lasciare il sito così com'è?

    Ora sto cercando per il web un esperto di questo template che magari riesca ad implementare l'url rewriting delle pagine, vorrei cmq avere la conferma che attivando l'url rewriting non perderò l'indicizzazione delle pagine attuali, vero?

    Ringrazio anticipatamente a chiunque sappia darmi dei consigli. Anche se avete accorgimenti che non centrano con quanto sopra riportato, sono sempre ben accetti.

    Grazie!!


  • Community Manager

    Ciao burney,

    la community ha ottimi contenuti, su questo non ci sono dubbi.

    Le strade, come hai potuto scrivere anche tu, sono due:

    • fare il rewrite
    • cambiare CMS

    Io ti consiglierei la seconda, in quanto vista anche la tua community, sono sicuro che potresti avere bisogno di plugin aggiuntivi e di una comunità attiva come supporto.

    In bocca al lupo per il tuo progetto 😉

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao burney,

    la community ha ottimi contenuti, su questo non ci sono dubbi.

    Le strade, come hai potuto scrivere anche tu, sono due:

    • fare il rewrite
    • cambiare CMS

    Io ti consiglierei la seconda, in quanto vista anche la tua community, sono sicuro che potresti avere bisogno di plugin aggiuntivi e di una comunità attiva come supporto.

    In bocca al lupo per il tuo progetto 😉

    :ciauz:

    Grazie Giorgio. 🙂
    Mi sa proprio che mi toccherà rifare tutto con un altro cms. :arrabbiato:

    edit: Mi è venuta in mente un idea un po' pazza. Visto che ho sia il dominio .com che il dominio .it se creo il nuovo sito sul .it e mano a mano che sposto i contenuti metto dei redirect in modo da non perdere il posizionamento delle pagine?

    Mi spiego meglio:
    Attualmente sul .com ho 1300 pagine indicizzate su google e con molte parole chiave sono in prima pagina. Se da un giorno all'altro andassi su con la nuova versione del sito perderei tutte le pagine posizionate.
    Ricreando i contenuti invece sul .it e mettendo dei redirect sul .com in questo modo rimarrei presente su google ed intanto avrei la possibilità di spingere il .it per recuperare le posizioni acquisite con il .com .

    Ok mi son spiegato male anche perchè non ho le idee molto chiare in proposito e non saprei proprio se possa funzionare oppure no.

    mmh... se qualcuno ha qualche idea suggerimento in proposito è ben accetto! Intanto studio un attimo se la cosa è fattibile ed effettivamente che tipo di vantaggi avrei!


  • Super User

    In prospettiva futura, visto che bisogna sempre pensare a quello che si farà da quì ad almeno 6 mesi, puoi sicuramente pensare ad una piattaforma migliore sia per il portale che per il forum.

    Se vuoi puoi spostare tutto sul dominio .it e fare un 301 dalle vecchie url a quelle nuove.

    Trovando la giusta regola(in questo puoi farti aiutare in url rewrite), puoi fare il 301 tramite htacces ed in questo modo non perderai nulla.

    Ma puoi fare la stessa cosa anche senza cambiare dominio, prepari una nuova cartella con il nuovo cms e gli stessi contenuti e poi applichi il 301 dalle url vecchie a quelle nuove.

    Ora devi scegliere bene quali piattaforme scegliere.
    Per il forum, sembra ombra di dubbio vbulletin, per il portale io andrei su joomla o drupal o, se vuoi personalizzare tutto al massimo, modx che è un cms non necessariamente per portali ma puoi svilupparci qualsiasi pagina web tu voglia.

    Hai il vantaggio di poter inserire elementi di html come tu voglia ma al tempo stesso hai il vantaggio dei classici cms ovvero non dover riscrivere da zero le pagine ed avere un sistema di amministrazione.

    Ti consiglio di fare delle prove in locale e poi su uno spazio web apposito prima di caricare tutto su quello ufficiale.

    SEmpre in prospettiva di sviluppo, ti consiglierei anche di rivalutare lo spazio hosting perchè la risposta del server mi pare piuttosto lenta.


  • User

    Grazie Karapoto dei consigli.

    Credo che procederò in questo modo:

    • come dominio rimarrò sul .com
    • creerò il nuovo sito JOOMLA + VBULLETIN (come integration userò quelli di bbpixel)
    • usero il 301 redirect tramite htaccess (ed ho paura che sarà un lavorone :arrabbiato: =
    • Per il server purtroppo sono su aruba. Credo che le prestazioni miglioreranno un pochino utilizzando un cms più leggere ed eliminero i banner tradedoubler che non hanno un caricamento immediato. Cmq per ora faccio a malapena 200 visitatori al giorno..credo/spero che possa reggere almeno i 500/1000 al giorno... altrimenti cambierò server.

    Naturalmente farò tutte le prove su un server di prova!

    Grazie ancora dell'aiuto!


  • Moderatore

    Ciao burney,
    per tua fortuna, se non sbaglio, esistono dei componenti per joomla che fanno il reindirizzamento delle url vecchie verso quelle nuove in automatico. Prova a buttare un occhio su sh404sef 😉


  • User

    @PsYCHo said:

    Ciao burney,
    per tua fortuna, se non sbaglio, esistono dei componenti per joomla che fanno il reindirizzamento delle url vecchie verso quelle nuove in automatico. Prova a buttare un occhio su sh404sef 😉

    Grazie mille per la segnalazione!! Credo proprio che mi sarà utile!