• User Attivo

    Cms o layout?

    Ciao a tutti,
    Un consiglio. Una ditta con cui collaboro da un po, mi ha proposto di curare un certo tipo di produzione.
    In sostanza si tratta di creare siti per clienti tra i più disparati di poche pagine, molto essenziali, con grafiche carine ma niente di pretenzioso e qualche animazione (.swf) semplice ma da fare in numero di circa 4 al mese (uno a settimana!!!! 😞 )
    Secondo voi mi conviene cercare qualche layout professionale (ovviamente) semplice da personalizzare oppure utilizzare un cms anche lui molto personalizzabile e che non richieda per studiarlo (ahime') più tempo di quello che mi c'è voluto per studiarmi html?
    Nell'uno o nell'altro caso potreste consigliarmi qualcosa di open source oppure anche proprietario ma dai costi accessibili?
    Grazie 1000


  • User

    Ciao, io utilizzo già dal 2002 il cms DotNetNuke, è molto semplice da utilizzare perchè è stato concepito per essere utilizzato da utenti finali, ma al tempo stesso se hai competenze tecniche ti permette di realizzare moduli personalizzati molto complessi.

    Utilizza la tecnologia .net e database sql.

    Dotnetnuke gestisce la grafica e i contenuti in modo separato, significa che puoi caricare i contenuti e cambiare lo skin grafico successivamente senza dovere riscrivere i contenuti. Puoi addirittura gestisce una grafica diversa per ogni pagina di menù.

    I testi vengono caricati con un modulo apposito (ne ha circa una ventina nel pacchetto di installazione) che ti permette di inserire testo, immaggini e swf con un'interfaccia stile word.

    C'è anche la community italiana di dotnetnuke, che sta crescendo molto velocemente perchè forniscono un supporto ed un aiuto molto concreto e veloce a chi ha bisogno.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    ciao
    Xmarco


  • User Attivo

    Davvero molto molto,
    grazie mille ciao 🙂