• User Newbie

    CMS Lite senza database

    Ciao a tutti, credo di essere nella sezione giusta e spero di trovare i giusti consigli.

    Devo creare una specie di sito vetrina, con collegamenti a file word/excel da spedire al cliente tramite CD.

    Stavo pensando a Server2go + un cms lite senza database per essere più snello.

    Il problema è proprio il CMS lite da scegliere.
    Questo sito dovrà essere modificato da una persona che non conosce html css e php e dovrà semplicemente cambiare i titoli, gli elenchi puntati e i rispettivi link ai file che dovrà caricare all'interno dello spazio. Il template sarà sempre lo stesso.

    Alla fine dovrà essere una specie di programmino che si apre su internet dove il visitatore interagisce con i link e con le sezioni proposte.

    consigli?
    grazie

    ciao.


  • ModSenior

    Ciao serpico84, benvenuto nel forum gt.
    Non ho capito bene le tue esigenze se ti serve un cms flat che deve funzionare su un cd oppure un cms flat che funzioni su internet.

    Comunque un cms flat, cioè che non fa uso di database è CmsSimple cmsimple.org

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao e grazie del benvenuto.
    Mi occorre creare un sito con pagine html e dare la possibilità al visitatore di vederlo in locale sul proprio computer.
    Per la gestione del server locale ho già visto e provato server2go, ma per la parte della gestione dei contenuti, visto che deve essere gestito da una persona che non ha conoscenze di programmazione, non sapevo cosa utilizzare.

    adesso provo cmsimple.


  • ModSenior

    Ciao serpico84,
    attenzione che i cms che non utilizzano database ma file di testo, tendono ad avere prestazioni peggiori all'aumentare dei dati, oltre che rendere molto più complessa le modifiche alla struttura dello script.


  • User

    Concordo con Thedarkita, il cms flat si presenta snello all'inizio, ma i files vengono salvati nelle cartelle anzichè nel db, quindi immagina dopo 1000 articoli..


  • User

    ti consiglio Ruubik cms o LightnEasy cms.
    Cosa credo di aver capito:
    Tu vuoi installare su un tuo computer un webserver e un cms molto semplice che permetta ai tuoi utenti - locali o remoti che siano - di scegliere dei titoli da caricare su un CD che poi deve essere masterizzato e spedito o consegnato loro. Esatto?
    Se è così, sia Ruubik che LightnEasy sono molto semplici da usare; Ruubik è più robusto ma si crea obbligatoriamente un piccolo database monofile sqlite3, LightnEasy è un po' più complesso ma più flessibile, inoltre esiste anche in versione flat file.
    Ah, un altro punto a favore di Ruubik è la possibilità di gestire una piccola extranet ove gli utenti registrati possono accedere a file ivi depositati.
    In entrambi i casi, naturalmente, dovrai scriverti in PHP l'applicazione per la configurazione del CD, e in questo vedo un certo vantaggio di LightnEasy, che però - ribadisco - è un po' più delicato di Ruubik.

    Regards