• User

    idea per un nuovo social network

    Ciao a tutti,
    sono nuovo ed assolutamente un principiante nella creazione di siti, vorrei però cimentarmi a creare un social network tematico con alcune funzionalità particolare oltre alle classiche caratteristiche dei social network.
    Non lo faccio per soldi, il sito sarà completamente gratuito, ma per creare una community on line, in realtà penserei di mettere solo qualche pubblicità per ripagarmi delle spese sostenute…che spero siano pochissime…

    Pensavo di utilizzare come base di partenza qualche social network già costruito tipo Joomla, phpfox o dolphin ecc…sto provando a smanettare ma per ora non sono riuscito a trovare quello che volevo :

    In sintesi le funzionalità extra dovranno essere le seguenti :

    •      2 categorie di iscritti
      

    o Utente singolo
    o Gruppo

    •      Calendario eventi proprio, condiviso con propri amici + calendario pubblico condivisibile da tutti in una sezione a parte.
      

    Il gruppo dovrebbe poter organizzare eventi non solo visibili per i propri membri o solo per se stesso ma anche, se impostato visibili per tutta la community.
    Se l’utente accetta un evento si aggiornerebbe il proprio calendario.
    Non sarebbe male creare un “ricerca evento” generale che l’utente può selezionare alcune categorie di eventi

    •      Il gruppo deve poter gestire dei contenuti (es. Creare propri categorie e pubblicare documenti in una sua sezione personale visibile dai membri)
      
    •      L’utente deve poter abbinare al proprio profilo un oggetto (immaginate la propria auto come esempio…) con foto e descrizione
      
    •      Gli altri utenti devono tramite un motore di ricerca cercare quest’auto e chiedere di farsi abbinare all’auto (quindi non solo amici dell’utenti ma membri dell’auto)
      

    Secondo voi esiste qualcosa di simile da poter utilizzare come base o va tutto programmato ex-novo?

    Posso personalizzare tutte le label che trovo nei vari joomla, phpfox ecc…? Ovvero, in joomla c’è il blog se volessi cambiare la label blog in diario (esempio) posso farlo…non sono riuscito a capire come.

    Grazie in anticipo a tutti

    Luca


  • User Attivo

    ciao unicorn,
    joomla può essere una scelta anche per le funzioni SEO che sono supportate a dovere ovviamente verifica fra le contribution (gli add-ons creati da altri utlizzatori) se esiste una o più che ti possano consentire di realizzare il tuo S.N. in modo da far impostare magari dei gruppi e degi eventi con piena autonomia da parte gli utenti del tuo social network.
    Per quanto riguarda eventuale modifiche Joomla ha una adeguta documentazione ufficiale ma non so se puoi spingerti con quella a fare la modifica che intendi.
    Io mi sto specializzando per Zen-Cart ma è un CMS per E-commerce, che può sopportare pagine extra con Capitolo e TOC (Table Of Content - Tabella dei contenuti) che vengono definitive EZpages, cioè una sorta di rivista per dare informazioni aggiuntive.
    Per Zen-Cart, su sito di sviluppo, ho inserito anche un add-on proprio per crerare gli eventi del negozio ma questo è ad uso soltanto dell'amministratore in considerazione che un e-commerce.
    Su Joomla ho pochissima esperienza e se avessi più tempo ti aiuterei perchè anche io vorrei realizzare un S.N. tematico.
    Tutto può essere realizzato, io fra ieri sera e stamani sono riuscito, per Zen-Cart, a realizzare un template avanzato con pulsanti CSS nell'header!
    Bisogna fare anche dell'hacking sul codice originale e ciò è possibile proprio perchè anche Joomla è distribuito come OpenSource e licenza GPL(GNU).


  • User Attivo

    Si, con Joomla + specifiche estensioni potresti creare e personalizzare il tuo social network. Jomsocial farebbe al caso tuo; è a pagamento, ma è un buon software completo.
    L'utilità sarebbe che oltre alla community avrai il resto delle funzionalità di Joomla pronte da essere implementate se e quando vorrai.
    Un social network richiede tante risorse, specialmente come quello, che è tanto completo quanto zeppo di codice, anche se per diversi moduli potrai tu stesso abilitarli/disabilitarli.
    Ti consiglio pertanto di valutare bene il budget anche per il server che utilizzerai.
    Un piano di hosting low-cost molto facilmente ti darà tempi di elaborazione e di risposta esasperatamente lenti.


  • User Attivo

    @expertwers said:

    ...
    Ti consiglio pertanto di valutare bene il budget anche per il server che utilizzerai.
    Un piano di hosting low-cost molto facilmente ti darà tempi di elaborazione e di risposta esasperatamente lenti.

    Se è come dici deve valutare anche la velocità di connessione che dovrebbe attestarsi intorno a 50 Mbit/s ed avrà cosi 500 GB di traffico giornaliero, quindi un hosting low cost non va bene perchè in genere è un hosting condiviso e se vuole fare un S.N. serio non dico che deve mettere su un server dedicato ma deve avere almeno un spazio web tutto suo.


  • User

    I socialnetwork è meglio crearseli da zero, altrimenti avrai valenza bassa su google. In alternativa, puoi puntare su dolphin, pligg ecc.. a seconda delle esigenze. ma sarai in concorrenza con migliaia di siti uguali.


  • User Attivo

    Crearsi un social network da zero? Prego..

    unicorn: mi sono soffermato sul fattore hosting, perchè in tal caso è più che fondamentale la potenza del server.


  • User

    Hai ragione ho letto male, non lo fa per monetizzare. in questo caso un dolphin va più che bene. joomla non è un social ma in alternativa si possono rendere amministratori alcuni utenti (anche wp, ecc..)


  • User

    Perchè non provi xoops con il modulo yogurt, se sei a digiuno di creazione siti web joomla e drupal pur essendo degli ottimi cms possono risultare ostici da utilizzare.

    ciao Paolo


  • User Attivo

    Ciao Unicorn,
    è circa un anno che lavoro con il cms Dolphin (boonex.com), ti offre tutte le caratteristiche che hai menzionato, è ampliabile con una pluralità di moduli (non tutti gratuiti), dalla gestione utenti, gruppi eventi, gestione contenuti etc.
    Ho trovato un ottimo supporto dal forum (italiano), puoi trovare alcune difficoltà sull'installazione.Considera che ci sono host che prevedono l'installazione automatica anche se io preferisco quella manuale.Non è un cms gratuito o almeno è gratuito a patto che mantieni la scritta "boonex" in fondo alle pagine, per togliere la scritta il costo è di 99$.
    Ho trovato un provider che offre servizio di host molto buono a costi contenuti, è su questo che ho fatto i relativi test.
    Se sei interessato ti mando il link con i piani di host ed i costi.
    Se ti serve un aiuto, almeno nelle fasi iniziali, fammi sapere.
    Spero di esserti stato d'aiuto,
    Roberto


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    sono Andrea... Spero di scrivere nella discussione giusta (l'ho cercata apposta)...
    Dal momento che me la cavo solo con html e dreamweaver e voglio realizzare un buon social network (avendo avuto una buona idea), sono in procinto di affidare il lavoro per la realizzazione e i servizi di hosting a una software house.
    Il mio obiettivo finale è quello di monetizzare (anche se l'idea all'inizio non era nata per questo), il giusto per mantenere il sito e avere in più un piccolo stipendio (anche 1000-1500 €)... Certo che se poi arrivo a cifre maggiori non mi formalizzo, anzi. ;).

    Informandomi in rete ho letto che è possibile raggiungere queste cifra con circa 10.000 visitatori unici al giorno, inserendo annunci pubblicitari pertinenti e avendo una buona grafica... me lo confermate?
    Vi dico subito che il sito avrà contenuti di buona qualità e di attualità (quindi aggiornati parecchie volte durante il giorno).

    Il costo per la realizzazione è di circa 4.000 € (mi sembra onesto, voi che ne dite?).

    Da quante visite uniche giornaliere mi conviene mettere la pubblicità?

    Secondo voi quali caratteristiche deve avere il server per reggere 10.00 utenti al giorno? 300 Gb/ mese per la banda e 512 mb di ram bastano?
    Suggerite qualche trucco/link/ per inserire annunci pertinenti alle info dei profili o è sufficiente approfondire google adsense?

    A parte i consigli che si trovano in giro per la rete o che mi danno persone più esperte, ogni vostro consiglio sarà molto ben accetto (anche perchè sono quasi alle prime armi e sto investendo un bel pò di soldini).

    Per ora vi ringrazio e vedo se riesco a dormire... E Speriamo bene! ... 🙂
    CiaoCiao! 🙂


  • User Attivo

    Ciao Andrea,
    prima di vedere le specifiche tecniche del server che, molto probabilmente ti verranno consigliate dai programmatori stessi, vorrei sapere quale canale di sponsorizzazione avresti intenzione di attivare (se ti va di dirlo), perchè 10'000 visitatori giornalieri sono tanti o comunque non si riesce ad ottenerli in breve tempo.Esistono molte tipologie di applicazioni per monetizzare un sito,da installare anche nelle fasi successive.Ottenere sponsor da subito è un pò difficile perchè il socialnetwork avrà pochi iscritti e gli sponsor non avrebbero vantaggi..Inizialmente è importante inserire il sito nei motori di ricerca,un buon lavoro di SEO è fondamentale.
    Spero di esserti stato utile.
    Roberto 😉


  • User Newbie

    Il settore legato alle sponsorizzazioni dovrebbe essere l'editoria e l'industria tecnologica (nello specifico per la produzione di fotocamere, palmari, ecc), perchè il tema trattato potrebbe interessare ad aziende che vogliono pubblicizzare quel certo tipo di prodotti.
    Per il server mi hanno consigliato di partire con questo step e di passare a uno più potente in caso si verifichi una veloce crescita del traffico (ma io spero che per il primo anno questo possa bastare... certo se poi il sito crescerà molto sarò contento, ma avrò anche più spese di gestione ecco).

    Per quanto riguarda l'attivazione di una campagna seo e del web social marketing mi facevano un prezzo a parte perchè si appoggiano a una agenzia esterna (non arrivo a coprire anche questi costi, o meglio andrei sotto zero e mi sembra troppo azzardato).

    Sono consapevole dell'importanza di essere su google (loro per esempio mi daranno dei consigli per essere cmq presente sfruttando altri siti e il suggerimento mi è sembrato buono - in quanto per il tipo di social network che ho in mente si tratterebbe di partecipare più o meno attivamente in altri siti web tematici, con finalità diverse ma che trattano lo stesso tema si fondo).

    Se però voi avete altri suggerimenti per essere presenti su google (o magari per una campagna seo che costi poco - ma la deve fare per forza la software house che mi fa il social?).
    Ragazzi scusate se le domande vi possono sembrare banali, molte cose le conosco ma non ho ancora la completa padronanza. :smile5:


  • User Attivo

    La software house che ti sviluppa il socialnetwork,non è detto che ti faccia anche il servizio SEO. Credo che ti sviluppi il socialnetwork sotto forma di cms e poi lo gestisci in autonomia te e puoi lavorare sui meta tags.
    Ti sviluppano un socialnetwork da zero oppure si appoggiano ad altre applicazioni (cms o simili)?


  • User Newbie

    Loro hanno una piattaforma già pronta che poi personalizzano completamente in base alla tua idea (non solo in veste grafica ma anche come caratteristiche e funzionalità che dovrà avere).
    Sono partiti a svilupparlo anni fa e poi man mano lo arricchivano di personalizzazioni... ora che è molto completo si sono specializzati nel settore e lo rivendono come prodotto che ti personalizzano, facendoti un prezzo relativamente competitivo ecc ecc


  • User Newbie

    Roberto cosa intendi per "molte tipologie di applicazioni per monetizzare un sito, da installare anche nelle fasi successive."

    Di questo ne so praticamente quanto la frase che hai scritto... ma potresti darmi qualche info in più?


  • User Attivo

    Ho sviluppato socialnetwork usando un cms,in questo cms è possibile installare moduli aggiuntivi che ti permetteno di gestire i tuoi sponsor (tramite la funzione conta-click,collegata al sistema di pagamento pay pal,molto simile a quella che usa facebook).Oltre a questo è possibile realizzare moduli (script in php o in altri linguaggi) che ti permettono di monitorare i tuoi sponsor e installarlo sul tuo sito,per questo però devi rivolgerti ad un programmatore.
    ciao ciao


  • User Newbie

    Ti ringrazio, mi sei stato molto utile, anche perchè tra un pò ho l'appuntamento proprio con loro su skype e gli farò queste domande!
    Grazie!


  • User Newbie

    Oltra tutte le considerazioni possibili, potete solo darmi un giudizio su questo social che sarebbe la piattaforma di base per il mio?
    Ovviamente si potranno fare diverse personalizzazioni in base al tipo di social.

    Vorrei sapere, a una prima impressione cosa ne pensate. Sono nella fase di firmare il preventivo e sono anche convinto, ma trattandosi di cifra pesante per me mi è venuto lo spauracchio ... ditemi la vostra... Aiutatemi please :mmm:
    Se potete, per favore, fate un giretto veloce su ooopla.com