![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Consigli per scegliere un CMS |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: civita castellana
|
CMS migliore abbinato a dreamweaver
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum ma ho un estremo bisogno del vostro aiuto. Spero che qualcuno possa aiutarmi... Sono anni che lavoro come grafica ma è da qualche tempo (neanche un anno) che mi sono cimentata nel linguaggio html usando come programmazione dreamweaver, sono quindi un'autodidatta. Purtroppo tante cose ancora mi sono sconosciute. Da poco ho realizzato un sito per testare soprattutto che quello che avevo appreso fosse corretto. Il sito si chiama: accoglienzasandamiano.it A questo punto mi è stato chiesto dal cliente di dargli la possibilità di poter aggiornare da solo alcuni punti del sito, tipo le notizie in primo piano. Sto cercando di capire come si fa... ma ancora non ho ben capito, mi sembra un tema ostico. Potreste aiutarmi dandomi qualche dritta? Quale CMS (possibilmente free) vi sembra migliore da usare con dreamweaver? E poi come faccio a fra interagire dreamweaver con questo programma? Grazie a tutti coloro che potranno dare il loro supporto!! Eleonora |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatrice
Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Treviso
|
Ciao elegrafica e benvenuta nel forum!
Credo che tu sia un pò confusa. I cms sono dei veri e propri programmi con i quali è possibile gestire un sito in tutti i suoi aspetti. Quindi dovresti importare il sito esistente nel cms e con dreamweaver al massimo ci fai la grafica, che poi va codificata nel modo opportuno. Se il sito in questione è un blog o un sito semplice ti consiglio Wordpress. Se è un portale, ecc... Drupal Sono entrami gratuiti, con molte estensioni e una buona community di supporto. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
|
Grazie Katherine,
...hai ragione! ho molta confusione in testa riguardo al discorso CMS.... ![]() Ma se io adesso il sito l'ho già interamente sviluppato con dreamweaver e messo on line (e pare che funzioni tutto bene), cosa dovrei fare ora? Mi dovrei scaricare wordpress e svilupparmelo nuovamente con questo programma?? A me avevano suggerito anche tinymce, per caso lo conosci? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
|
TinyMCE è un editor di testo on-line, che però non funziona in modo indipendente, ma deve essere integrato in un sistema di gestione del sito. Ad esempio, lo stesso WordPress integra TinyMCE per l'edit dei testi.
Quel che dovresti fare è convertire la struttura del tuo sito statico in un tema (layout grafico) da applicare a WordPress. Questo va fatto "smontando" l'HTML del tuo sito per "rimontarlo" come tema di WP, seguendo le istruzioni di varie guide per la creazione di temi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Ho provato ad integrare TinyMCE in una pagina dreamweaver.
Sarei curiosa di sapere come dare l'esclusività al cliente riguardo gli aggiornamenti di testo o di immagini senza dover usare un programma preconfezionato tipo wordpress. Si può fare? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
User
|
Quote:
Quote:
| ||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User
|
Grazie 1000 per le tue risposte!!
Sei stato veramente utile!! finalmente riesco a capirci qualcosa. Quindi mi resta soltanto di provare un programma tipo wordpress!! ma va bene per il sito che ho creato? (accoglienzasandamiano.it) oppure ce n'è un altro più indicato? Da quel sito dovrei scegliere quali saranno le parti testo da far aggiornare... un'immagine incorporata in un js con effetto slider la povrò gestire soltanto io... non c'è modo di farla aggiornare dal cliente, vero? Mentre invece un'immagine semplice può essere inserita anche da altri? Grazie ancora!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatrice
|
Direi che anche Wordpress va bene per un sito così. E potresti trovare anche temi simili già fatti, anche se probabilmente a pagamento.
Per quanto riguarda le slide si possono gestire tramite plugin o tramite tema... Le immagini possono essere gestite in base ai ruoli utente. Ce ne sono di predefiniti, ma volendo sempre tramite plugin possono essere modificati. Ti consiglio di installare Wordpress in locale per vedere come funziona e se hai dubbi consulta questa guida: http://cms.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpress/ Ciao |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
User
|
Ok,
però a questo punto mi chiedo, è servito a qualcosa impararmi il linguaggio html e dreamweaver se poi ci sono programmi preconfezionati che mi danno lo stesso risultato senza il minimo sforzo? Solitamente (anche negli studi di webdesign)si usano solo programmi CMS? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ciao elegrafica, certo che ti è servito imparare il linguaggio html e Dreamweaver, per almeno 3 motivi.
- Qualunque cms tu usi, alla fine sempre html viene generato e quindi per personalizzare i siti devi conoscere anche l'html e il css. - Ti puoi creare i tuoi templates perché è vero che ci sono tanti temi già pronti, ma alla fine i siti rischiano di assomigliarsi un po' tutti. Tu hai quindi un vantaggio in più. - Puoi sviluppare siti di ridotte dimensioni, i così detti micrositi, oppure le landing page che sono necessarie per le campagne Adwords. Con un cms impiegheresti senza dubbio molto più tempo. Quindi le tue conoscenze non sono assolutamente inutili, anzi, costituiscono sicuramente un valore aggiunto. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatrice
|
Quoto pienamente Valerio
![]() Con le tue conoscenze puoi personalizzare temi, mettere mano al codice in modo autonomo, e non è cosa da poco. Un cms sicuramente è utile per gestire contenuti dinamici e lasciare anche più "libertà" al cliente che si può gestire da solo i contenuti senza avere conoscenze tecniche... |
|
Ultima modifica di Katherine : 08-11-11 14:31. |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User
|
Grazie!!! siete stati davvero preziosi con il vostro aiuto!!
Spero di contraccambiare... ![]() Ora ho installato wordpress, (con un pò di fatica ma ci sono riuscita) speriamo di riuscirci!! ...comunque mooooltooo interessante soprattutto per quanto riguarda il PHP. P.s. ma è vero che Joomla! è molto più difficile di wordpress? ho letto questo ma non so se è vero... voi che siete più esperti, lo usate? |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
ModSenior
|
No, non è vero.
Magari per te il modo in cui è stato progettato può perfino essere più semplice. Dal punto di vista di chi deve usarlo è vero che Wordpress è più semplice perché deve badare a meno cose, Wordpress ha solo gli articoli e le pagine, stop. Invece per te che ci vuoi sviluppare sopra il discorso cambia perché è soggettivo, in base al tuo stile di programmazione, ai tuoi progetti che devi sviluppare e anche alla simpatia (siamo persone e abbiamo i nostri gusti in fatto di programmazione). Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Dec 2011
Ubicazione: Ferrara
|
Com'è finita?
Ciao Ele, vengo da una visita al tuo sito e - ad occhio e croce - direi che poi hai optato per Wordpress. Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni su questa esperienza, anch'io ho iniziato a lavorare sul web - moltissimi anni fa, sigh
- con Dreamweaver (quello macromedia).Cheers |
|
|
|