• User Attivo

    Magazine: joomla o wordpress?

    Devo creare un magazine in cui un redattore pubblica le news in determinate posizioni (notizia in priimo piano, notizia laterale, altra notizia laterale, ecc...)
    Mi chiedevo quale cms fosse più adatto, joomla o wordpress?


  • User Attivo

    Ciao , bella domanda , posso dirti che Joomla con la sua nuova release 1.7 ha fatto davvero passi avanti infatti il pannello amministratore e' cambiato totalmente anche graficamente , anche se a mio avviso e' molto complesso come discorso e per caso decidi di usarlo sappi che ti troverai a cercare guide che ti facciano anche capire come inserire un semplice articolo , mentre invece wordpress e' il classico ed e' molto intuitivo infatti il suo pannello di amministrazione e' molto semplice e anche i template sono molto professionali e facili da personalizzare.

    Quindi se hai un po' di tempo e vuoi smanettare usa Joomla , se no hai fretta di sfornare il tuo prodotto scarica Wordpress.

    Se hai altre domande chiedi pure
    Cordiali saluti


  • User Attivo

    Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Io conosco già wordpress, l'ho usato per diversi siti. Al contrario conosco poco joomla, nel senso che ho provato ad usarlo ma non sono maiu riuscita a divincolarmi tra tutti i suoi meandri.
    Quello che mi chiedevo è se wordpress è adatto ad un magazine. L'esigenza è quella di avere una home page da costruire di volta in volta con delle news che devono occupare una determinata posizione (stile quitidiano cartaceo).


  • User Attivo

    Certo con wordpress puoi fare quello che ti pare , pero' agendo sul layout del template e modificando le varie regioni a tuo piacere se vuoi puoi cercare dei template gia' pronti che sono indicati proprio per la gestione di piccoli giornali e che rispecchiano molto la grafica dei grandi siti.

    Spero di essere stato chiaro.


  • Super User

    Confermo che Wordpress è adatto a creare un magazine. Ovviamente devi trovare un template adatto ed eventualmente intervenire nel codice o tramite plugin. Ci sono comunque molti esempi in giro per il web 😉


  • User

    Salve,

    vanno bene entrambi per realizzare un Magazine, se è solo l'aspetto grafico che ti interessa.
    Prova a cercare già da ora i temi magazine per entrambi, per renderti conto della disponibilità e la varietà, magari questo ti farà decidere verso quale tendere...

    Saluti


  • User

    Penso che Joomla con la versione 2.5 abbia raggiunto una grande maturità, io uso Wordpress e Joomla in base alle necessità e mi astengo dal dire quale sia il migliore. Certo che quando si tenta di fare un CMS complesso con Wordpress si sbatte contro dei limiti, Joomla con Zoo è da la soluzione milgiore per il cliente finale che deve scrivere da Frontend e può fare tutto senza toccare il lato Admin, tuttavia configurare bene Joomla con Zoo o anche senza Zoo può risultare non facile se non lo si conosce, come del resto tutto.
    La stragrande maggioranza vota per Wordpress ma solo perchè è più semplice da configurare, non da usare lato cliente.
    Ciao
    Graziano


  • User Attivo

    Ciao Turbolince ,
    ho letto un post su joomla 2.5 , ma il pannello di controllo ritengo che non vi sia nulla di maturo , adesso dovrei creare un portale con tante informazioni ma non credo di usare joomla per la sua complessità del pannello utenti.

    poi puo darsi che mi stia sbagliando.

    Ciao Ciao


  • User

    Ma complesso per chi? per te o per l'utente finale che deve interagire col sito, perchè se è complesso per te si tratta di studiare, non sempre il sentiero più facile porta alla soluzione migliore, anzi quasi mai.


  • User Attivo

    Ciao , allora per me non e' complesso , ma se devo dare joomla ad un utente che sa solo aprire word e sa fare la pulizia del disco la vedo un po' dura , non so se tu hai fatto siti di gestione di contenuti e tutti i tuoi clienti erano dei geni dell'informatica , ma una volta che ho fatto vedere joomla ad un cliente mi disse no no e' troppo difficile eppure gli avevo dato una guida. Ma ti ripeto questo non vuol dire che il nuovo sia cambiato o diverso.
    Poi stiamo parlando e ci stiamo confrontando


  • User

    Ok ma il bello di Joomla è che tu non dai l'accesso al cliente al backoffice e gli fai fare tutto da front end, creare articoli, modificare articoli esistenti(ogni writer accede alla sua bakeka articoli e modifica solo i suoi) caricamento immagini con i bottoni upload e layout predefiniti, creazione di mappe, ecc ...insomma mi dispiace non voglio essere frainteso ma dimostri poca conoscenza del prodotto.
    Però ti consiglio di farti un giro sul sito di yootheme e guardare Zoo e li capisci tutto.
    Ciao
    Graziano


  • User Attivo

    Hai ragione che ho poca conoscenza del prodotto pero' ho una media - grande conoscenza degli altri , allora il problema e' questo io vedo solo dispersivo il pannello per l'utente di joomla ecco tutto. Tu dici che con il 2.5 la musica e' cambiata ? io non credo ?.

    Poi perche' comprare i temi quando uno se li sa fare da soli 😉