+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Al cliente serve un corso per utilizzare il CMS?

Ultimo Messaggio di Ivandesign il:
    Utente Premium L'avatar di yabeforg

Al cliente serve un corso per utilizzare il CMS?

Quando un cliente richiede un sito da gestirsi in autonomia, voi nel preventivo inserite anche la formazione all'utilizzo del cms?

Se si quante ore e con quale prezzo?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Dipende anche dal cliente.
    Se è un grossa azienda e c'è da formare il loro team interno è un discorso, diverso se c'è da formare solo una persona.
    Puoi anche prepararti una mini guida, una con molte immagini e la dai come benefits. Poi puoi proporre in opzione un vero e proprio corso.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User L'avatar di lucademarco
    Spesso un guadagno significativo proviene proprio dalla gestione del sito stesso, per conto del cliente.
    Ti posso dare qualche consiglio sui piccoli clienti; alcuni di loro che mi hanno commissionato un sito, pensavano che gestire un CMS sia una cosa semplice; ma in molti casi non è così, bisogna avere un minimo di conoscenza in materia, perciò le cose sono due: o come dice Valerio ti dedichi alla formazione del cliente stesso, o punti sull'accordo nell'eseguire tu stesso l'aggiornamento dei contenuti dietro retribuzione; la seconda ovviamente se si parla di piccoli clienti, e intendo coloro che non hanno esigenze di aggiornare quotidianamente il proprio sito, potrebbe essere un'importante guadagno extra al lavoro fatto nella creazione del sito.

User
    Citazione Originariamente Scritto da lucademarco Visualizza Messaggio
    Spesso un guadagno significativo proviene proprio dalla gestione del sito stesso, per conto del cliente.
    Ti posso dare qualche consiglio sui piccoli clienti; alcuni di loro che mi hanno commissionato un sito, pensavano che gestire un CMS sia una cosa semplice; ma in molti casi non è così, bisogna avere un minimo di conoscenza in materia, perciò le cose sono due: o come dice Valerio ti dedichi alla formazione del cliente stesso, o punti sull'accordo nell'eseguire tu stesso l'aggiornamento dei contenuti dietro retribuzione; la seconda ovviamente se si parla di piccoli clienti, e intendo coloro che non hanno esigenze di aggiornare quotidianamente il proprio sito, potrebbe essere un'importante guadagno extra al lavoro fatto nella creazione del sito.
    Ma se inserisci tu i contenuti, quanto devi chiedere? Ci sono alcuni clienti che ti rompono le scatole ogni minuto....inserisci questo, modifica quello... credono che tutto gli sia dovuto. Non capiscono che un conto è la costruzione del sito web, un conto la sua gestione che NON E' compresa nel prezzo e non E' A VITA

User Attivo L'avatar di Teju
    Io normalmente inserisco sempre nel preventivo una mezza giornata di formazione sul CMS e un costo orario successivo per eventuale supporto post-consegna. Ogni volta che poi mi chiamano, a seconda del cliente poi, faccio e fatturo o prima dico quanto ci metto poi faccio.

Parlo di CMS WordPress, dove normalmente mezza giornata di formazione è sufficiente se l'utente dall'altra parte sa un po' muoversi sul PC.
    Nella formazione poi ovviamente faccio solo cose "base" non avanzate che appunto posso fatturare extra post-consegna.
    Vieni a conoscermi sul mio blog personale: www.teju.it

Banned L'avatar di Provatoo
    Dipende se il cms l'hai creato tu...se è WP ci sono molte guide online e lo conoscono ormail..davvero tutti!

User Attivo L'avatar di Teju
    Citazione Originariamente Scritto da Provatoo Visualizza Messaggio
    se è WP ci sono molte guide online e lo conoscono ormail..davvero tutti!
    Lo pensavo anch'io, prima di trovare alcuni dei clienti seguiti quest'anno!! ^^
    Vieni a conoscermi sul mio blog personale: www.teju.it

Banned L'avatar di Provatoo
    ah si? io non ho mai trovato persone cosi...sarà che mi chiedono spesso siti statitici...e quella volta ogni tanto che mi contattano li faccio tutto l'aggiornamento e qualche cambiamento con un nuovo preventivo.

User L'avatar di lucademarco
    Citazione Originariamente Scritto da bismark2005 Visualizza Messaggio
    Ma se inserisci tu i contenuti, quanto devi chiedere? Ci sono alcuni clienti che ti rompono le scatole ogni minuto....inserisci questo, modifica quello... credono che tutto gli sia dovuto. Non capiscono che un conto è la costruzione del sito web, un conto la sua gestione che NON E' compresa nel prezzo e non E' A VITA
    Quanto farsi pagare dipende sempre dal tipo di lavoro che devi fare. Magari per organizzarti meglio fatti una tabella con i vari prezzi.
    Ad esempio Costo sito + 1 Revisione mensile (per 12 mesi) = tot euro. Costo per ogni revisione aggiuntiva = tot euro.
    Io faccio così e mi trovo bene.

User L'avatar di Ivandesign
    Segui Ivandesign su Twitter Aggiungi Ivandesign su Google+ Aggiungi Ivandesign su Facebook
    Un'altra possibilità è proporre dei ticket, magari da acquistare in blocco... per esempio 5 modifiche tot €, 10 modifiche tot ecc.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.