• User

    Quale Cms scegliere?

    Salve a tutti

    Scusatemi in caso la domanda fosse stata già fatta trita e ritrita ed in caso fosse una domanda veramente "stupida" ma è la prima volta che mi avvicino ai cms.

    Allora, un mio amico, vorrebbe un sito web per la sua società sportiva, con la possibilità di avere delle sezioni per i suoi sport, tipo calcio, hockey e le news per ogni sezione

    e fin qui avrei pensato a Joomla, che lo vedo più "completo" di Wordpress ( Chiedo venia in caso avessi detto qualche blasfemia )

    ma si è aggiunto dicendomi: Ci serve un sito dove io ed altri collaboratori ( con 0 esperienza in siti web ) ci possiamo loggare tranquillamente e scrivere le nostre news, da vari terminali.

    Per facilità, qual'è meglio tra Wordpress e Joomla ( escluso Drupal, che a quanto ho letto, non è proprio ideale per chi non ha esperienza ) ?


  • Super User

    Ovviamente il migliore è Drupal, ma se non si vuole imparare ad utilizzare il migliore allora puoi usare anche WP, ma ti prego non Joomla.

    Che poi "imparare ad utilizzare" è : capire che ci si logga da /user e che si inseriscono i contenuti da /node/add.

    M.


  • User

    a ziobudda 😄 oramai ti conosco da quanti post ho visto che chiedevano la stessa cosa e tu consigliavi drupal 🙂

    Fosse per me, studierei pure drupal ( non si finisce mai di imparare ) , dato che leggendo in giro, è il cms completo per eccellenza ( anche se inizialmente un po' più ostico dell'altri ) , ma dato che poi questo cms lo dovrebbero usare persone di una certa età, che vogliono solo login e possibilità di scrivere, può andar bene uguale?

    e scusami se te lo chiedo, ma perche' non joomla?


  • Super User

    @AntonioC. said:

    Ci serve un sito dove io ed altri collaboratori ( con 0 esperienza in siti web )

    Una volta Wordpress era il più intuitivo per i novizi, ora non sono più sicuro che sia così comunque sono tutti e 3 ottimi CMS IMO.

    Documentazione/forum/supporto non mancano (importante!)


  • Super User

    @AntonioC. said:

    a ziobudda 😄 oramai ti conosco da quanti post ho visto che chiedevano la stessa cosa e tu consigliavi drupal 🙂

    Fosse per me, studierei pure drupal ( non si finisce mai di imparare ) , dato che leggendo in giro, è il cms completo per eccellenza ( anche se inizialmente un po' più ostico dell'altri ) , ma dato che poi questo cms lo dovrebbero usare persone di una certa età, che vogliono solo login e possibilità di scrivere, può andar bene uguale?

    Ciao, considerando che un mio cliente è una azienda che realizzare macchinari per fare la pasta ed un'altro è una azienda che ha un sito di annunci per vendita macchine di movimento terra e che entrambi si sono inseriti da soli blocchi, traduzioni (!!!), pagine interne ed altre cose, direi che la risposta è scontata: SI. Tutto poi dipende da quanto il cliente ha voglia di imparare o se viene da un altro CMS. Nel primo caso non ci puoi fare nulla qualsiasi CMS tu gli metti a disposizione, nel secondo è sempre ostico passare da un CMS ad un altro se ti fissi sul come si faceva prima.

    @AntonioC. said:

    e scusami se te lo chiedo, ma perche' non joomla?

    Perché dovrei andare ad utilizzare un prodotto datato come Joomla (ha fatto il suo tempo, una volta era ottimo ora non più) quando posso utilizzare il più professionale Drupal ?

    Oh, sia ben chiaro: tutti i CMS hanno i loro pro e i loro contro. Nessuno escluso. E non apriamo una guerra di religione su Joomla vs Drupal vs WP vs Typo3 vs XYZ

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    Ciao, considerando che un mio cliente è una azienda che realizzare macchinari per fare la pasta ed un'altro è una azienda che ha un sito di annunci per vendita macchine di movimento terra e che entrambi si sono inseriti da soli blocchi, traduzioni (!!!), pagine interne ed altre cose, direi che la risposta è scontata: SI. Tutto poi dipende da quanto il cliente ha voglia di imparare o se viene da un altro CMS. Nel primo caso non ci puoi fare nulla qualsiasi CMS tu gli metti a disposizione, nel secondo è sempre ostico passare da un CMS ad un altro se ti fissi sul come si faceva prima.

    Perché dovrei andare ad utilizzare un prodotto datato come Joomla (ha fatto il suo tempo, una volta era ottimo ora non più) quando posso utilizzare il più professionale Drupal ?

    Oh, sia ben chiaro: tutti i CMS hanno i loro pro e i loro contro. Nessuno escluso. E non apriamo una guerra di religione su Joomla vs Drupal vs WP vs Typo3 vs XYZ

    M.

    no no, non mi permetterei mai di aprire una guerra, alla fine, ogni cms ha i suoi pro e i suoi contro, volevo solo sapere la tua opinione riguardo joomla 🙂

    Beh, per ora sto vedendo drupal, e non sembra malaccio!

    Grazie comunque dell'aiuto 🙂


  • User Attivo

    Io li ho utilizzati tutti quell icitati da questo post, continuo a preferire joomla! perché è il primo che ho usato.
    Il migliore CMS rimane sempre quello che ti fai tu secondo le tue esigenze, ah... se avessi avuto competenze da programmatore!
    ciao