• User Attivo

    Riscrivere una web application (gestionale/contabilità) con Druapl?

    Ciao ragazzi... mi trovo a un bivio e mi serve una mano.
    In questi ultimi tre anni ho realizzato (partendo da zero) una sorta di gestionale web multiazienda/multiutente in php+mysql; sulla carta è un'applicazione "semplice", che prevede l'inserimento di movimentazioni contabili e la computazione di bilanci secondo determinati parametri. Ovviamente, essendo pensato per un settore specifico, può raggiungere complicazioni notevoli e lunghi tempi-macchina per lo svolgimento di certe operazioni.
    Nel corso del tempo è stato ampliato in modo disorganizzato secondo le richieste dei clienti e ora necessiterebbe di essere rimesso in ordine e snellito.

    Conosco abbastanza php ma relativamente poco Drupal... vedo però che, sapendolo padroneggiare, si possono realizzare anche soluzioni molto complesse. Mi chiedo quindi se a questo punto non sia conveniente riscrivere tutto in Drupal: da una parte avrei la solidità del motore e la semplicità di sviluppo e gestione dell'interfaccia. D'altra parte non vorrei che la "sovrastruttura" rendesse il tutto più lento e macchinoso di un'applicazione scritta ad hoc.

    E' una scelta radicale: mi trovo a scegliere tra "mettere una toppa" al lavoro già fatto o ripartire da zero con Drupal (magari per scoprire, dopo un po' di tempo, che non fa quello che mi serve).
    Non so che fare e chiedo consiglio da chi si sia già trovato in una situazione simile.
    E se dovessi scegliere Drupal, meglio optare per la versione 7 o attendere la 8?

    Grazie per qualsiasi dritta o parola buona! 😉


  • User Attivo

    Dipende molto dalle tempistiche che hai, dai vincoli temporali e dal budget: tendenzialmente può essere una soluzione rifare tutto in Drupal perchè, almeno in teoria, scriveresti meno codice di quanto faresti rattoppando di continuo quello che hai. Ad ogni modo io ti suggerisco di provare ad implementare un paio di funzioni semplici sotto Drupal e capire quanto ci metti a finirle, se ci vuole troppo tempo magari ci ripensi, altrimenti è la strada giusta 🙂

    Come scelta tra le versioni direi che la 7 è preferibile, di solito le recentissime danno qualche problema di stabilità / manutenzione essendo in beta. Occhio inoltre che molti moduli Drupal sono alpha del tutto, e non vanno bene per le versioni definitive delle app.