• User Newbie

    Un aiuto per creare un browser games

    Vorrei chiedervi come potrei creare un manageriale on-line di calcio molto basilare.
    Per caso conoscete se ci sono dei programmi appositi?!

    (L'idea sarebbe questa:
    Un browser game on-line gratuito di tipo manageriale che simula il gioco del calcio. L'utente, una volta effettuata l'iscrizione, riceve in consegna un club e ne diventa il allenatore-presidente, gestendolo con la massima libertà in tutti i suoi aspetti economici e sportivi. Come per altri giochi manageriali calcistici, il gioco richiede all'utente l'abilità di saper gestire un piccolo club calcistico in tutti i suoi aspetti tecnici (gestione della formazione, tattica, forma) ed economici (sponsor, compravendite di giocatori). Il fine è cercare di fare una squadra di calcio e competere contro altri utenti (italiani o di tutto il mondo) per essere il migliore allenatore-presidente.
    Io avrei intenzione di creare un gioco del genere ovviamente molto semplice, poi con il tempo da migliorare pian piano ma mi serve le basi per cominciare e volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano.
    Ho tante idee ma il mio problema più grande è riuscire creare una base per poi cercare di costruire il resto..)

    Grazie a tutti anticipatamente.


  • User Attivo

    Ciao credo che la via + breve sia questa: cercare un browser game open source e dare un occhiata al codice, oppure studiare lo sviluppo con le canvas (Html + javascript)
    Ed il php a fondo.

    Tanti auguri!


  • User Attivo

    Ciao,
    in passato ho anch'io più volte pensato di implementare un gioco online di questo tipo, diciamo che tecnicamente realizzarlo in maniera basica non richiede enormi conoscenze, perchè come diceva bene Actionscripter ti basta conoscere un pò di html, php, mysql e poco altro. Ovviamente ripeto, creando un gioco molto semplice come look, ad esempio come le vecchie simulazioni solo testuali che andavano in giro per 8-bit o 16-bit (quindi grafica zero o quasi).

    Il grosso del problema è l'analisi di tutto il sistema, e pensare ad un motore che risponda in maniera coerente (avevo scritto "realistica", ma stiamo parlando di un gioco base, quindi sarebbe sufficiente la coerenza ^_^ ) a tutte le sollecitazioni che il giocatore darebbe, a livello societario, di rosa/formazione ecc. L'algoritmo che gestisce tutto questo deve essere pensato molto bene perche' è alla base di tutta la qualità del gioco finale.

    Anche l'approvvigionamento dei dati aggiornati (ed aggiornarli nel tempo) ed il data entry dei singoli giocatori non è banale e ti richiederà molto tempo. Tempo fa trovai un sito in cui c'erano gli screenshot dei parametri relativi a tutti i giocatori di Fifa (non ricordo che versione).

    Altro problema fondamentale è poi quello relativo al marketing ed al socializing, ovvero pensare un sistema per poter intercettare nuovi gamers ed i loro amici, e renderli sempre interessati a tornare a fare login e giocare.

    Infine, male non sarebbe se si pensasse un sistema per guadagnare su questo 😉

    Io ho lasciato perdere perchè sarebbe stato un progetto personale da portare avanti a tempo perso, ma non ho tutto questo tempo a disposizione.

    Non ci hai detto però quali sono le tue competenze, perchè se hai solo molte idee ma sei a 0 con sviluppo web / mobile e conoscenze di database... sinceramente ti consiglierei di partire con un progetto molto più semplice di questo, o per raggiungere un qualche risultato avrai bisogno di un budget molto consistente per affidare il progetto a qualcuno che sviluppi per te le idee che hai.

    In bocca al lupo! 🙂