• User

    Sito di annunci con pagine autogestibili dai clienti

    Ciao a tutti,
    un cliente mi ha incaricata di fargli un sito piuttosto complicato.
    Una sorta di catalogo online di annunci di vendita, ma senza la vendita online.
    Mi ha dato questi riferimenti zillow.com e trulia.com .
    L'utente dovrebbe poter fare ricerche affinate degli articoli che gli interessano a seconda della località, prezzo ecc. e chi desidera vendere dovrebbe poter iscriversi al sito e gestire una pagina con il proprio annuncio autonomamente.
    Stavo valutando Prestashop e Magento. Li sto studiando ma non ho capito bene se con questi CMS si possano creare le pagine autogestibili per pubblicare gli annunci. Il carrello per gli acquisti mi pare che si riesca a disattivare.
    Potete darmi qualche consiglio, per favore?


  • User Attivo

    I CMS che hai indicato sono concepiti per ecommerce, per adattarli a quello che vuoi ottenere penso che avrai bisogno di molte modifiche custom al core del cms stesso. Il consiglio che ti posso dare se vuoi partire da una base, è trovare uno script concepito per annunci, ce ne sono di open source, oppure come plugin ad es. di wordpress. Oppure potresti affidarti ad un framework, tipo Zend, se il cliente ha esegenze veramente particolari.


  • User

    @samuelenet said:

    I CMS che hai indicato sono concepiti per ecommerce, per adattarli a quello che vuoi ottenere penso che avrai bisogno di molte modifiche custom al core del cms stesso. Il consiglio che ti posso dare se vuoi partire da una base, è trovare uno script concepito per annunci, ce ne sono di open source, oppure come plugin ad es. di wordpress. Oppure potresti affidarti ad un framework, tipo Zend, se il cliente ha esegenze veramente particolari.

    Grazie mille del consiglio!
    In effetti ho cercato su tutorial e manuali vari ma con Magento assolutamente non ho trovato modo di fare un sito di annunci autogestibili, per quanto riguarda Prestashop, invece, ho trovato un modulo di annunci abbastanza carino.
    Provo senz'altro a vedere cosa si riesce a fare con WP o Joomla che li conosco un po' meglio. Zend invece non lo conosco proprio, ci do un'occhiata.
    Il mio problema è che il cliente vorrebbe differenziare alcune sezioni del sito cambiando i colori del tema. E' una questione che non ho mai affrontato con i CMS. Vediamo...


  • User Attivo

    I colori del tema diversi per ogni sezione li puoi ottenere in tanti modi, ad esempio potresti prevedere nel gestionale in aggiunta/modifica categorie una select con gli stili, tipo green, red, purple, ecc. da richiamare nel tag body e di conseguenza una serie di classi con cui personalizzare lo sfondo, i bottoni, i paragrafi ecc..


  • User

    Perfetto!
    Questo tipo di modifiche sono in grado di farle. Grazie.