• User Newbie

    Quale CMS per un sito tipo Subito

    Buongiorno a tutti,
    vorrei ottenere un sito di annunci tipo Subito cioè senza compravendita, né scambio, ma solo visualizzazione.
    Le caratteristiche che ho immaginato sono abbastanza complesse, se posso mi farebbe piacere elencarle così da poter individuare meglio il cms ottimale.

    Il nocciolo del sito è:

    • creazione annuncio mediante compilazione di un form prestabilito, più inserimento di foto e testo;
    • pubblicazione automatica sul sito in base alle informazioni contenute nel form prestabilito;
    • ricerca con filtri multipli, ovvero una o più delle singole voci del form prestabilito;
    • massima velocità nell'esecuzione della ricerca e della visualizzazione dei risultati.

    Quale CMS soddisfa meglio le mie esigenze e perché?
    Grazie a tutti.

    P.s. per form prestabilito intendo opzioni/caratteristiche da flaggare.


  • User

    se proprio vuoi usare un CMS ti consiglierei Wordpress con un bel tema già fatto per cose simili.


  • Moderatore

    Ti consiglio Wordpress, esistono parecchi Template adatti al tuo scopo che aspettano solo di essere customizzati.
    Grazie alle tassonomie e i post-type puoi facilmente creare filtri multipli di Listing degli annunci.
    È semplice da customizzare, al limite se hai Skill di programmazione implementi dei Validator nel form dato che la pubblicazione è istantanea.
    La velocità dipende da molti fattori, sicuramente Wordpress è un sistema che gira abbastanza velocemente già da se poi se gli appoggi un VPS o un server dedicato e non installi Plugin inutili di Cache giri abbastanza bene 🙂


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per i consigli.

    Ho gugolato un pochino... e ho visto che ci sono tante soluzioni, ma non so quale strada intraprendere.
    Soprattutto perché non so se usando CMS+MODULO poi posso aumentare le funzionalità del sito o se invece sarò vincolato/ingabbiato dal modulo.

    Dettaglio meglio le mie esigenze:

    Prodotti: 10 categorie x 15 attributi
    Fornitori: 4 gruppi distinti rispetto al limite degli annunci e delle foto inseribili (e magari della vita degli annunci)
    Area riservata fornitori: gestione annunci, contatore annunci e foto già inseriti, blocco inserimenti al raggiungimento del limite
    Annunci: generazione id annuncio, durata/vita annuncio, circolare email a tutti i fornitori di alcuni gruppi con l'id e la descrizione breve del nuovo annuncio inserito.

    Lato visitatore

    Fase 1: ricerca base: zona+categoria oppure id annuncio
    Fase 2: colonna attributi per quella categoria, output base
    Fase 3: modifica valori degli attributi nella colonna, output corrente
    Fase 4: clic annuncio x visualizzare dettagli: tutte le foto, descrizione estesa, riepilogo attributi e valori di quell'annuncio (es. Marca: Fiat, Motore: Benzina, ecc.)
    Fase 5: clic richiesta contatto/dettagli genera email diretta ad admin

    Tutto qua. Almeno nella versione minima.
    Funzioni tipo: sempre in cima, sposta in cima, metti in evidenza, conta i clic, Google Map, ecc. possono aspettare, ma DEVONO essere previste/possibili dalla soluzione scelta.
    Funzioni tipo: tolleranza (0,1,2) sui valori degli attributi dell'annuncio rispetto ai filtri di ricerca, sarebbero molto gradite

    Ho dato uno sguardo a:
    WP+ AWPCP OIOPUBLISHER PRESTA+ CLASSIFIELD AD, ma non sono convintissimo.....

    Premesso che ho un budget di 500 euro qual'è la migliore soluzione possibile?
    Quanto mi costerebbe commissionarlo ad una ditta specializzata?
    💋


  • User

    Ciao Lancillotto io , sarò un po fissato ma ti consiglio + Joomla per fare queste cose, wordpress ha molti bei plugin ma Joomla ha una struttura che con i vari moduli ti permette di creare delle cose che Wordpress ancora non ha, per quanto riguarda il tuo progetto io utilizzerei Appunto Joomla e lo abbinerei al modulo dj-Classified , molto completo ed ha tutte le caratteristiche che ti servono, non costa molto, mi sembra intorno ai 70 - 80 dollari .

    Ciao!


  • User

    Buongiorno Lancillotto,
    se parliamo di OpenSource, anche io come crmwebs ti direi che Joomla è probabilmente la soluzione migliore.

    Se però posso darti un mio parere, per progetti di questo tipo, la soluzione è un CMS proprietario.
    Solo così potrai avere il massimo della personalizzazione e delle scalabilità. Dubito però che esista un agenzia che riesca
    a stare dentro al tuo budget, puoi provare solo con un freelance che sposi molto la causa :wink3:
    Buon lavoro!


  • User

    Hey come va la vita
    Il mio consiglio è OsClass, deriva da wordpress ma ha varie personalizzazioni già di per sé
    È gratuito


  • User Attivo

    Anche io quoto PietroPirrone
    secondo me la soluzione del CMS proprietario è la migliore, ma ovviamente la più costosa