• User Attivo

    Miglior cms lato seoi tra Wordpress e Joomla

    Vorrei fare un sito per creare una community tematica con relativo blog, sono indeciso tra quale dei 2 cms usare.
    Da un lato preferirei Joomla visto che ha molti più componenti per creare una community dove far interagire tra loro i vari utenti tipo jomsocial e kunena ma per quanto riguarda la parte blog noto che i blog piu famosi e che vengono subito fuori su google sono quasi sempre in Wordpress il che mi fa pensare che sono più indicizzabili.
    Che mi sapete dire voi?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao, ho utilizzato Joomla per il sito ufficiale di una squadra sportiva e l'ho trovato un po' artificioso, non molto pratico...ma questo deriva dal fatto che, a livello di programmazione, sono un vero cane incapace.
    In questi giorni sto lavorando su un sito personale e ho deciso di utilizzare WordPress, molto più semplice e veloce anche per chi di codice non ne capisce.

    Lato SEO, sicuramente il lavoro sui siti WordPress è agevolato dai mille plugin più tutte le tonnellate di guide che si trovano in rete, per non parlare dei blog e degli articoli sparsi ovunque e che trattano quasi esclusivamente le ottimizzazioni di questo CMS.
    So che sono appena usciti due libri che riguardano proprio la SEO applicata alle piattaforme Joomla e che han ricevuto molte lodi, ma se non sei pratico di codice e programmazioni varie, per poter gestire da solo vari problemi, ti consiglio di prendere in considerazione WP.


  • User

    Sicuramente Joomla ti permette di avere piú possibilitá di configurazione, anche wordpress è molto buono ma penso che per quello che vuoi fare tu sia piú adatto Joomla, io consiglio l' utilizzo di Wordpres solamente per chi deve creare un sito o blog standard, senza meccanismi particolari, per quanto riguarda l' indicizzazione calcola che sono ottimi tutti e due i sistemi ed io personalmente penso che la differenza non la fá il Cms ma sicuramente la qualitá del contenuto.

    In bocca al lupo per il progetto!!


  • User Attivo

    Anche io per le community consiglio joomla, salvo un uso di wordpress con un buon forum integrato e qualche plugin.

    Anzi, la copsa migliore è in fase di start-up, di provarli entrambi; fai due instalalzioni e vedi con quale ti trovi meglio.

    Lato SEO, è tutto un mondo, nel senso che per ottimizzare bene wordpress o joomla vanno fatte alcune cose in ogni caso, di base sono quasi identici.

    Ad es, è vero che yoast o simili sono ottimi plugin , ma ralentano il sito, quindi per progetti di buon livello andrebbero fatti a mano nel template.

    Andrebbe usato un buon server molto veloce, un CDN per allentare un carico, e naturalmente, i CONTENUTI e attività che solo un buon SEO potrà fare.

    Di per sè, joomla o wordpress solo simili da questo punto di vista.

    PS: ah, non mettere cose come artio sef o simili: joomla ha un buon sistema nativo di fare meta, per quello che vale oggi, e aggiungere artio è slo una pesantezza infinita che dà milel problemi.


  • User

    Sono perfettamente d'accordo con "Artigiani del Web". Ti suggerisco di concentrarti prima di tutto sulla soluzione migliore per la creazione della community. Lato SEO, seppur io preferisca Wordpress, in entrambi i casi dovrai fare il medesimo lavoro di ottimizzazione.
    Se hai già provato le due piattaforme, facci sapere come ti sei trovato.
    Buon lavoro!