• User

    Sito Struttura vacanze - CMS o Semplice sito statico?

    Devo realizzare un sito di una struttura per vacanze, un agriturismo in particolare. Esiste già una versione del sito precedente fatta con joomla anni fa ma non è stato un grande successo. Visto che sono ancora all'inizio non so se usare un cms come wordpress,che mi permetterebbe un sito multilingual,plugin mappe, prenotazioni e via dicendo, oppure se crearmi un buon vecchio sito in html con grafica personalizzata e massima pulizia del codice.
    So che un grosso parametro di misura sarebbe la frequenza di aggiornamento. Beh diciamo che essndo una struttura turistica non avrebbe grandi cambiamenti se non eventuali aggiunte di foto o prezzi.

    Voi che mi consigliate? Grazie


  • User Newbie

    Il mio consiglio è di usare un CMS senza ombra di dubbio...le opzioni possono essere, pagare un programmatore per realizzare un CMS secondo le tue esigenze oppure creare un sito su piattaforma WP.
    Ti dico WP perchè personalmente lo uso da una vita, è costantemente aggiornato puoi trovare migliaia di temi e plugin free o a pagamento.
    Riguardo alla massima pulizia del codice dipende naturalmente da diversi fattori, di base gli ultimi temi (lasciando perdere cazzate come Artisteer e simili) hanno un codice abbastanza pulito.
    Io sono per uno sviluppo in base alle esigenze per cui niente funzionalità che poi non serviranno mai oppure pannelli di setup del tema che alla fine servono solo a creare confusione.
    Riguardo ai plugin ok ma senza esagerare, articoli correlati, excerpt dei post, integrazione bottoni social, cookie law e molti altri...perchè intasare WP con 1000 plugin se posso fare lo stesso con qualche riga di codice?


  • User Attivo

    Quoto al 100% kodemondo e mi permetto di aggiungere una considerazione; scrivi che la precedente versione "non è stato un grande successo", ma se non si prevede un minimo di attività di aggiornamento i risultati saranno gli stessi anche con il sito nuovo.


  • User

    Vero, ma il sito precedente era uno sketch, adesso che mi sono fatto una discreta esperienza su WP il sito avrà un'ottica completamente diversa. Purtroppo i siti vetrina non credo che prevedano grandissimi aggiornamenti. O mi sbaglio?
    Per il futuro, quando consigliate quindi di usare un sito completamente statico senza cms? Grazie come sempre !


  • Super User

    @inglese said:

    Per il futuro, quando consigliate quindi di usare un sito completamente statico senza cms? Grazie come sempre !

    Ecco, questa è un'ottima domanda, perchè francamente mi pare che "usa WP" sia una risposta molto semplice che spesso si basa sul fatto che molti usano WP per qualsiasi sito.


  • User Attivo

    A mio avviso WP non è LA soluzione, ma un ottimo compromesso in molti casi.

    Ad oggi credo che ci siano pochissime situazioni in cui un sito vetrina-statico abbia senso se si punta ad un posizionamento organico in campi anche solo leggermente competitivi (ed il turismo...).


  • Super User

    @Bobo said:

    A mio avviso WP non è LA soluzione, ma un ottimo compromesso in molti casi.

    Ad oggi credo che ci siano pochissime situazioni in cui un sito vetrina-statico abbia senso se si punta ad un posizionamento organico in campi anche solo leggermente competitivi (ed il turismo...).

    Il problema è che spesso si parla di CMS dando per scontate e sottintese tante cose... cioè un CMS può essere utilissimo, ma non basta.

    Se il sito non viene aggiornato, un CMS è abbastanza inutile.
    E se il sito viene aggiornato solo da chi ha sviluppato il sito, allora il CMS serve solo a sbrigarsi.

    Poi si può anche avere una soluzione ibrida con una parte statica e una sezione news/blog con il CMS.


  • User Newbie

    Se il sito non viene aggiornato puoi spendere anche migliaia di euro per farti creare un prodotto ad hoc dal miglior programmatore del mondo, il risultato sarebbe uguale a quello sviluppato con WP o con un semplice sito vetrina-statico.
    I risultati si ottengono inserendo contenuti di valore con una certa continuità, creare qualche pagina con foto e prezzi e poi lasciare il sito in balia di se stesso è il peggior metodo per promuovere un'attività.
    Lo sviluppo del sito (tecnicamente) è la cosa più semplice, farlo conoscere nel web è tutta un'altra storia...quindi...
    scrivi articoli che riguardano la tua zona, feste, eventi, escursioni, itinerari e tutto quello che un turista può sfruttare scegliendo nella tua struttura, promuovi nei principali social etc..


  • User

    Adoro i cms, ma nello stesso tempo mi sanno di troppo comune. Voglio dire, ormai con wordpress si fanno siti molto interessanti senza sapere una linea di codice, quindi non vorrei che iniziasse a girare (e ho sentito già questa voce ) l'equazione "Sito con wordpress = eh ma ormai lo fanno tutti, non stupisce più". Per questo pensavo ad un sito in html fatto per conto mio, avrebbe quel tocco di classe in più che lo ditingue dalla massa.
    E' anche vero che ogni aggiornamento sarebbe letale purtroppo.
    In definitiva voi mi consigliate di procedere tramite Wordpress in modo da aggiornarlo facilmente il più possibile ?


  • Bannato Super User

    guarda non è il cms che deve stupire ma la grafica e il contenuti. Forse proprio per questo dovresti sentire qualcuno che lo fa di lavoro, per non avere la solita banalità. E magari fare anche un planning!


  • Super User

    @kodemondo said:

    Se il sito non viene aggiornato puoi spendere anche migliaia di euro per farti creare un prodotto ad hoc dal miglior programmatore del mondo, il risultato sarebbe uguale a quello sviluppato con WP o con un semplice sito vetrina-statico.

    Non proprio uguale visto che WP si porta dietro tutto il peso del CMS, e comunque va aggiornato per motivi di sicurezza.

    L'errore secondo me sta nel contrapporre WP al semplice sito vetrina-statico perchè pure con WP si possono fare siti vetrina.


  • Super User

    @inglese said:

    Adoro i cms, ma nello stesso tempo mi sanno di troppo comune. Voglio dire, ormai con wordpress si fanno siti molto interessanti senza sapere una linea di codice, quindi non vorrei che iniziasse a girare (e ho sentito già questa voce ) l'equazione "Sito con wordpress = eh ma ormai lo fanno tutti, non stupisce più". Per questo pensavo ad un sito in html fatto per conto mio, avrebbe quel tocco di classe in più che lo ditingue dalla massa.
    E' anche vero che ogni aggiornamento sarebbe letale purtroppo.
    In definitiva voi mi consigliate di procedere tramite Wordpress in modo da aggiornarlo facilmente il più possibile ?

    C'è anche il rovescio della medaglia, cioè chi si stupisce se proponi un sito non fatto con WP... anche se poi non hanno alcuna intenzione / voglia / tempo di aggiornarlo.


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    Non proprio uguale visto che WP si porta dietro tutto il peso del CMS, e comunque va aggiornato per motivi di sicurezza.

    Il peso se lo porta dietro qualsiasi CMS...riguardo agli aggiornamenti che siano di sicurezza o meno vale il discorso che ho fatto prima.

    @LorenzoRoma said:

    L'errore secondo me sta nel contrapporre WP al semplice sito vetrina-statico perchè pure con WP si possono fare siti vetrina.

    Si hai ragione ma io mi riferivo puramente al discorso aggiornamenti, se vuoi con WP ci puoi fare pure un sito one page o una landing page.


  • Super User
    1. Infatti non ho detto che WP è più pesante di altri CMS, stavamo parlando della differenza tra un sito con WP e un sito senza CMS.

    2. Per questo ho sottolineato come la differenza in realtà non è tra WP o non-WP, ma tra sito senza aggiornamenti e sito con aggiornamenti.

    p.s.: spesso realizzare un sito, magari pure ottimizzandolo per il posizionamento su Google, e poi darlo in gestione al proprietario che può modificarlo o aggiungere articoli senza alcuna conoscenza SEO può anche essere rischioso proprio per il posizionamento.


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    p.s.: spesso realizzare un sito, magari pure ottimizzandolo per il posizionamento su Google, e poi darlo in gestione al proprietario che può modificarlo o aggiungere articoli senza alcuna conoscenza SEO può anche essere rischioso proprio per il posizionamento.

    Concordo pienamente Lorenzo