+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Quale cms utilizzare?

Ultimo Messaggio di altraSoluzione il:
    User

Quale cms utilizzare?

Ciao a tutti del forum.
    Sto cercando di capire quale potrebbe essere il cms piu adatto da utilizzare per costruire il mio sito.
    Vorrei fare un sito generico che adesso è presente su jimdo (unpodituttoedipiu.jimdo.com), che non è completo e vorrei farlo con un cms gratuito ed opensource.
    Per adesso il sito verrà composto (come lo è già adesso su jimdo) da testo, immagini e codici html, ma in futuro potrebbe essere diverso (non so neanch'io cosa) quindi preferirei un cms che sia adatto a qualunque utilizzo si voglia fare.
    Prima di passare ai cms ho provato con Kompozer, Amaya e Bluegriffon, poi sentendo parlare di cms che sono più gestionali e migliori ho provato ad utilizzare drupal in locale, perchè si dice che questo è adatto a qualunque sito si voglia fare, ma che però è un po' difficile e bisogna studiare un pò prima di avere un pò di manualità, quindi dopo un periodo speso a sperimentare drupal e siccome non mi va di perdere troppo tempo a studiarlo sto provando a studiare wordpress in locale, del quale si sente parlare bene e che è più facile e intuitivo e non difficile.
    La mia domanda è: ma wordpress è adatto a qualunque utilizzo si voglia fare o non proprio a tutto? Perchè non vorrei un domani quando ho bisogno di fare altre cose che wordpress non va piu bene per quello che voglio fare e che mi tocchi cambiare cms e reimpararlo tutto.
    Un' altra cosa: per il sito che ho indicato va bene wordpress o è meglio qualche altro cms?
    Preferisco usare un cms al posto dei programmi come kompozer, Amaya e Bluegriffon anche perchè è comodo quando si cambia il template che lo adatta al testo e immagini già creati mentre kompozer non credo.
    Grazie
    Ultima modifica di Omar1975; 12-05-16 alle 02:13

Banned L'avatar di Provatoo
    Ciao, hai un po di confusione kompozer, amaya sono editor per codice. Wordpress, drupal sono cms.

Per il tuo sito Wordpress va benissimo ed è molto duttile e semplice da usare anche in caso di cambiamento.

User
    Ciao Provatoo, ti ringrazio della risposta.
    Non ho confusione, so benissimo che Kompozer Amaya e Bluegriffon non sono cms, mentre Drupal e Wordpress sì, forse dal mio testo non ti era chiara la distinzione fra editor e cms.

User Newbie
    Ciao a tutti, mi unisco alla discussione.

Collaboro ormai da anni con un'agenzia web che segue la mia agenzia immobiliare e quindi, volente o nolente, "mastico un pò" di cms.

Diciamo che ormai, in linea di massima, se la contendono Wordpress e Joomla, specialmente il primo in quanto a semplicità di gestione da parte dei vari operatori. Aggiungo la moltitudine di widget di wordpress che possono aiutarvi dal seo alla velocità.

User L'avatar di altraSoluzione
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Ciao,
    lungi da me l'intenzione di aprire una "guerra di religione", la mia personalissima opinione è che ciascuno dei tre CMS più diffusi possa essere una buona scelta a seconda del campo di applicazione, ma Joomla, sempre secondo la mia modesta opinione, è il miglior compromesso tra la facilità di utilizzo di Wordpress e la "potenza" di Drupal, soprattutto quando non hai idea delle funzioni e le dimensioni che il sito dovrà avere.

Ma è soltanto un'opinione e oltretutto la mia esperienza su Wordpress è molto limitata perché, qualche anno fa, non avendolo trovato adatto alle mie esigenze, l'ho subito abbandonato a favore di Joomla, su cui oggi ho maggiore esperienza e con cui mi trovo benissimo.
    E ancora oggi, ogni volta che mi capita di dover mettere le mani su un sito Wordpress (che è comunque un ottimo prodotto che ha i suoi vantaggi), mi ricordo perché a suo tempo scelsi Joomla :-)

Il mio consiglio finale è di cercare su Google "Wordpress vs Joomla" e leggere i tanti articoli sull'argomento, avendo però l'accortezza di separare le "opinioni" dai "fatti".
    Sì, perché troverai tanti "innamorati" in entrambe le "fazioni" e riuscire a trovare analisi oggettive, con i pro e i contro di ciascuna piattaforma, non è semplice.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.