• User

    Quali sono i migliori flat cms?

    Ciao a tutti :),
    dovrei realizzare due siti vetrina semplici, niente di pesante insomma, sia in termini di visite che di contenuti.
    Usare sempre cms con db mi sembra uno spreco di risorse onestamente e ho pensato di puntare sui flat cms. Tra l'alto imparo qualcosa di nuovo e quindi ci guadagno anche io.
    Guardando in giro per la rete ne ho trovati diversi, tra i quali Grav, october cms, monstra, pico cms, pagekit ecc ecc
    Personalmente, quello che più mi attira è Grav ma non riesco a vederlo adatto ad un utilizzo semplice e veloce da parte del cliente (per aggiornare foto e news). Il secondo (ma che sta per diventare il primo) è Monstra. Non ha un'interfaccia particolarmente bella ma in compenso mi sembra più immediato, sia per me che per l'utente che dovrà aggiornare alcune pagine.

    Sia chiaro che queste sono mie impressioni...scrivo qui perché mi piacerebbe avere un confronto e qualche info da qualcuno che se ne intende più di me :).

    Come considerate Grav e Monstra?
    Altra cosa che mi ronzola in testa, a livello di sicurezza, come sono messi i flat cms (in particolar modo quelli che ho elencato, se qualcuno li usa) ?
    Avete altri consigli da darmi in proposito?

    Grazie mille per le future risposte! 😄


  • User Attivo

    Conosci Ghost.io?


  • User

    sinceramente no...me lo consiglieresti? leggo però che adatto a blogging...io cercavo qualcosa di più versatile, magari sbaglio.
    Degli altri che ho scritto sai qualcosa?
    Grazie mille


  • User Attivo

    Ho provato Ghost.io solo in un'occasione e da quel che ho visto mi pare che lavorandoci un pò si possa estendere anche oltre al discorso del solo blog. Ma non ne sono sicuro al 100%. Gli altri CMS che hai menzionato purtroppo, no, non ne conosco nessuno.