• User Attivo

    Un consiglio per il CMS più adatto a me

    Salve,
    vorrei iniziare a utilizzare i CMS per creare le applicazioni e i siti che mi chiedono i miei clienti.

    Da 15 anni uso PHP, MySQL, etc.., con metodo ad oggetti, quando faccio un software online oppure un sito dinamico con amministrazione, realizzo tutto da me, chiaro che ad oggi riutilizzo dei blocchi di codice già sviluppati da me in passato e/o modifico, aggiungo le parti necessarie, facendo cosi mi ci vuole un tempo variabile di sviluppo.

    Non mi sono mai affacciato ai CMS, neppure ho visto come funzionano, in questi giorni, ho seguito 4/5 lezioni online di base per capire cosa sono i CMS, ho notato che per competere o meglio per avvicinarsi al risultato che offrono anche se è possibile arrivarci, ci vorrebbe molto tempo sviluppare riga per riga, io faccio a volte cose un po complicate ma non con tutti i dettagli che offrono i CMS.

    Detto questo, la mia necessità è la seguente:

    • sviluppare applicazioni online per la gestione dei dati in medie e grandi quantità, con sistema di accesso a livelli e quindi gestione dei ruoli e degli utenti.
    • sviluppare applicazioni online per le esigenze più disparate dei clienti
    • sviluppare e-commerce con possibilità di gestire molte varianti nei contenuti e nella struttura
    • sviluppare semplice siti vetrina
    • sviluppare sito di annunci tipo "subito.it" (questo è un mio progetto che devo iniziare)
    1. Cosa ne pensate voi, è bene che inizio a studiare i CMS ?
    2. Posso con i CMS arrivare a fare tutto questo meglio e più veloce che fare come ho detto sopra ?

    E soprattutto per fare quello che voglio con quale CMS devo iniziare ?
    Da quello che ho potuto capire Drupal.8 è il più potente e versatile, ma anche molto complicato da capire.

    Vi sarei molto grato se mi postate le vostre impressioni e consigli, in modo che io possa prendere una decisione precisa e non mettermi a studiarli tutti perdendo mesi di tempo.

    Grazie molte!!


  • User Attivo

    Ciao,
    premesso che non esiste il CMS perfetto e cercando di restare fuori dalle "guerre di religione" che si scatenano in questi casi, considerate le tue esigenze, ti consiglierei di orientarti verso Joomla che integra nativamente un sistema di ACL per gli utenti, la gestione delle lingue ed è estremamente versatile, pur essendo semplice da utilizzare.

    In alternativa, se hai voglia e tempo d'imparare, Drupal è sicuramente la scelta migliore.

    Tutto questo, ovviamente, secondo la mia umile opinione 🙂


  • User Attivo

    Ti ringrazio "**altraSoluzione", **tutte le opinioni sono utili, tu utilizzi CMS? QUale?

    Se decido di iniziare con Drupal potresti consigliarmi una video-guida in italiano fatta bene?
    Su Youtube ce ne sono migliaia ma sono tutte per argomento e ogni argomento lo tratta una persona diversa, vorrei una guida portata avanti dalla solita persona.
    Ci sono molte a pagamento ma se poi acquisto una guida che è fatta con i piedi ?

    Grazie.


  • User Attivo

    Io utilizzo Joomla perché ritengo che sia il miglior compromesso tra semplicità d'utilizzo e versatilità/semplicità di sviluppo, soprattutto ora che, con la versione 3.8, hanno risolto (o stanno risolvendo) un po' di problemi che si portava dietro da un bel po' di tempo (per esempio il routing).

    Non ho mai provato simpatia per Wordpress perché lo trovo irrazionale e ogni volta che mi capita di averci a che fare mi chiedo «Ma come gli è venuto in mente di fare questa cosa in questo modo?», soprattutto quando devo combattere con la struttura del DB :).
    Ma è soltanto una mia opinione e sono sicurissimo che tante altre persone la pensaranno diversamente, probabilmente con ragione.

    Drupal è un ottimo prodotto ma è molto meno "user friendly" rispetto a Joomla e Wordpress, poco adatto alla cultura del mio "cliente medio", quindi non l'ho mai utilizzato se non per provarlo.


  • User Attivo

    Scusami se ti bombardo di domande, sentiti libero di mandarmi a quel paese...
    E' che devo capire quale è adatto a me, ai miei progetti.

    Ti faccio 2 domande:

    1. Se tu dovessi replicare esattamente "subito.it", intendo assolutamente in tutte le sue funzionalità, con cosa lo faresti?

      • Ho iniziato manualmente ma impiego troppo tempo e poi non ho un prodotto testato come se lo sviluppo in Drupal o Joomla.
    2. Se tu dovessi fare un applicazione web tipo: Gestione Azienda Telefonica, dove devi gestire in maniera molto approfondita "Agenti, Callcenter, Amministrazione", questa è una pura applicazione senza grafica, stile "Gestionale Desktop".

      • Ne ho fatto uno in passato manualmente ma è molto dispersivo nei blocchi di codice anche se programmo ad oggetti, ho utilizzato lo stile a Tabelle per il layout e pecca di eleganza come interfaccia, ho visto delle demo che non so con cosa sono fatte, ma sembrano dei veri Software Desktop professionali.

  • User Attivo
    1. Anzitutto io non ci proverei nemmeno a replicare subito.it, a meno che tu (o il tuo cliente) non abbiate risorse economiche illimitate per poter anche solo "sognare" di entrare in concorrenza con un sito così radicato, incluse pubblicità televisive & affini. 🙂
      Ma se proprio devi avventurarti in una storia del genere allora lascia perdere i CMS e sviluppa (o fai sviluppare) una piattaforma proprietaria, che faccia esattamente quello che vuoi e come lo vuoi, senza caricare il sito di codice che non userai mai.

    2. Non sono sicuro di aver capito l'obiettivo dell'applicazione ma, forse, il prodotto di cui hai bisogno è un CRM (Customer Relationship Manager) come, per esempio, l'ottimo Sugar CRM (sugarcrm.com/download), che esiste anche in versione Community Edition (Open Source) da poter utilizzare come base per eventuali "customizzazioni" (perdonami l'orrenda italianizzazione).


  • User Attivo

    Un sito di annunci lo puoi fare con osclass, è fatto apposta per quello e se non ricordo male è su base wordpress anche se i plugin non sono compatibili. Puoi inserire annunci, categorie, numeri di telefono, pubblicità, commenti, decidere quali annunci mettere in evidenza a pagamento, per te che sai programmare sarebbe una ottima base di partenza secondo me


  • User Attivo

    @cutoff said:

    Un sito di annunci lo puoi fare con osclass, è fatto apposta per quello e se non ricordo male è su base wordpress anche se i plugin non sono compatibili. Puoi inserire annunci, categorie, numeri di telefono, pubblicità, commenti, decidere quali annunci mettere in evidenza a pagamento, per te che sai programmare sarebbe una ottima base di partenza secondo me

    Perfetto!!!
    Ti ringrazio molto è perfetto come partenza, non ho ancora visto l'amministrazione e come posso agire a livello codice e DB, ma ho notato quanto basta per dire che mi salverà un mare di lavoro.

    48
    altraSoluzione, perche dici che ci vogliono risorse economiche illimitate ?
    ùIo non voglio fare concorrenza a subito.it, voglio essere uno dei tanti che ha in sito di annunci gratuito, in modo da avere molte anagrafiche a disposizione e altro che non stò ad elencare, e se arrivano delle entrate anche modeste sono gradite :D, credo che se lo indicizzo e pubblicizzo bene di molti annunci che ci saranno qualcuno metterà 3 euro per la vetrina oppure 1 euro per l'evidenza e il top, non credi? Che se moltiplicato qualche centinaia al mese, io mi accontento come surplus :yuppi:

    Battute a parte, il mio scopo non è quello dei guadagni ma dei contenuti e della visibilità per sfruttarla nella mia agenzia web 😉


  • User Attivo

    @w_t said:

    altraSoluzione, perche dici che ci vogliono risorse economiche illimitate ?
    ùIo non voglio fare concorrenza a subito.it, voglio essere uno dei tanti che ha in sito di annunci gratuito, in modo da avere molte anagrafiche a disposizione e altro che non stò ad elencare, e se arrivano delle entrate anche modeste sono gradite :D, credo che se lo indicizzo e pubblicizzo bene di molti annunci che ci saranno qualcuno metterà 3 euro per la vetrina oppure 1 euro per l'evidenza e il top, non credi? Che se moltiplicato qualche centinaia al mese, io mi accontento come surplus :yuppi:

    Battute a parte, il mio scopo non è quello dei guadagni ma dei contenuti e della visibilità per sfruttarla nella mia agenzia web 😉

    In questo caso non posso che mandarti il mio più sincero "in bocca al lupo!" 😉


  • User Attivo

    @altraSoluzione said:

    1. Non sono sicuro di aver capito l'obiettivo dell'applicazione ma, forse, il prodotto di cui hai bisogno è un CRM (Customer Relationship Manager) come, per esempio, l'ottimo Sugar CRM (sugarcrm.com/download), che esiste anche in versione Community Edition (Open Source) da poter utilizzare come base per eventuali "customizzazioni" (perdonami l'orrenda italianizzazione).

    Ho visto il prodotto, non è come serve a me.
    Io devo caricare molte anagrafiche nella sezione Agenti, creare degli appuntamenti con esse, inserire l'esito, se l'appuntamento porta alla vendita, selezionare i prodotti da vendere, con la relativa gestione magazzino, simile ma un po differente per le ragazze del call-center, chiaramente collegato con gli agenti, le telefoniste lavorano per gli agenti, il tutto è supervisionato dalla sezione Amministrazione, dove puoi anche agire come Super User.

    A grandi linee è questo che devo sviluppare tutto d'accapo con stile innovativo e possibilità di download e installer per metterlo in vendita.


  • Moderatore

    Ciao se posso aggiungere anche io la mia io opterei per Wordpress, se posso consigliarti scegli un buon Hosting in quanto molti risparmiano e poi se ne pentono.