+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 74

MODx CMS

Ultimo Messaggio di MasterTheBest il:
    Utente Premium L'avatar di gdatri
    Aggiungi gdatri su Facebook

MODx CMS

Ho adoperato MODx per fare il sito dei miei Bed and Breakfast 2binrome.com e sono dell'idea che sia un ottimo CMS.

Purtroppo la comunità italiana è inesistente, oppure sono io che non riesco a trovarla.
    Modxè stato scaricato più di 300.000 volte, possibile che in italia non ci sia nessuno con cui confrontarsi :-(

Se lo adoperate o lo volete adoperare fatemelo sapere, mi sento solo
    Ultima modifica di olaola; 27-12-08 alle 16:16 Motivo: Troppi puntini di sospensione, usiamo la punteggiatura.
    Gid vorrebbe migliorare Filomena e Francesca B&B grazie a Turismo e Marketing

User Newbie

io lo uso

Ciao,
    io uso da un annetto modx e lo trovo un ottimo cms. Come dici tu, la comunità italiana non esiste. C'è stato un timido tentativo forse...ma non ha avuto seguito. Beh, ora ti posso fare compagnia...

[..]

Facciamo un gruppo noi qui sul social di giorgio tave.

Provo a crearlo (se ci riesco) e tu ti iscrivi.
    Ultima modifica di olaola; 27-12-08 alle 16:17 Motivo: Non serve quotare se si risponde di seguito. Maiuscole e punteggiatura.

Esperto
    Veramente mi pare che una piccola comunità esista qui nel forum di MODx
    Hosting x noprofit. Esperto GT settore previdenziale

User Newbie
    Effettivamente una comunità c'è, ma non è molto attiva. Capisco bene che è un impegno, però sarebbe una gran cosa poter diffondere modx anche in Italia.
    Se crei il gruppo, io vi partecipo, magari esce qualche cosa di buono.

ciao
    Ultima modifica di olaola; 27-12-08 alle 16:19

User L'avatar di Whisthlo

modx community

Ciao, io uso modx da 1 anno e ho fatto questo portale, controllalo, e se avete idee da scambiare possiamo creare qualcosa di utile per tutti. Modx a me piace tanto.
    Il portale è *************.
    Ultima modifica di olaola; 27-12-08 alle 16:20 Motivo: Non serve quotare se si risponde di seguito. Link non utile alla discussione.

Quando ho cliccato sul tuo sito, Avast mi ha detto di aver trovato un virus su gogo2me . net / .go / check.html
    Ultima modifica di olaola; 27-12-08 alle 16:23 Motivo: Maiuscole.

User
    Ci sono pure io ragazzi, io l'ho scaricato 2 volte e poi per mancanza di forum italiano non sono andato avanti.

Ok ricarico i file sul mio dominio di prova,

a presto
    Ultima modifica di olaola; 16-01-09 alle 11:22 Motivo: Maiuscole.

Proviamo ad utilizzare questo come forum.

User Newbie
    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritta al forum e parto subito con una domanda su MODx.
    E' da poche settimane che ho installato MODx e grazie ad alcuni suggerimenti trovati nelle guide scovate un po' qua e un po' là sono riuscita a fare diverse cose che mi servono. Probabilmente capiterà che chiedo cose per alcuni ovvie, ma finché non si sanno non sono ovvie :P

Il problema è questo. Vorrei riuscire a far visualizzare i contenuti non del contenuto stesso, ma in cascata quelli anche di due livelli sotto.
    Magari provo a fare uno schema.
    1. Documento principale
    1.a Documento A di I livello
    1.a.i Sottodocumento di a
    1.a.ii Sottodocuemnto di a
    1.a Documento B di I livello
    1.a.i Sottodocumento di B
    1.a.ii Sottodocuemnto di B

Dati i documenti sopra descritti vorrei che nella pagina mi si visualizzassero praticamente nello stesso ordine in cui sono nell'elenco (poi quali dati visualizzare credo che non sia un problema, basta sapere se i tag da richiamare devono essere inseriti in un template, un chunks o in un altro modulo).
    Ho provato con Ditto, ma per il momento non sono riuscita a risolvere il problema. Qualcuno di voi l'ha già affrontato?

Carissima

il Ditto non l'ho mai affrontato, ma forse ti basta un indice come quello che faccio nella sitemap.

Comunque di persone che lo utilizzano in italia ce ne sono veramente poche, cerchiamo di non perderci di vista.
    Ultima modifica di olaola; 23-03-09 alle 13:16 Motivo: Sintassi, maiuscole, punteggiatura. Link non utile alla discussione.

User Newbie
    In realtà per ogni livello dovrei far vedere informazioni diverse.
    Per la grafica che ho in mente adesso mi serve visualizzare solo il titolo per il documento principale e per il primo livello, mentre per quelli che ho chiamato Sottodocumenti nello schemino, dovrei visualizzare titolo e contenuto (costituito fondamentalmente solo da un'immagine).
    Il codice che hai utilizzato per la sitemap potrebbe essere adattato per questa mia necessità? In caso lo fosse me lo potresti passare?

In ogni caso intanto grazie mille

P.S. eh sì siamo in pochi ad utilizzare MODx. Spero che questo forum possa diventare un bel punto di riferimento.

Ho usato sempicemenente una Wayfinder che ha svariati parametri es.

[[Wayfinder?startId=`[*parent*]`&level=`2`]]

e che forse riesci ad utilizzare per fare quello che ti serve :-).
    Ultima modifica di olaola; 23-03-09 alle 13:17 Motivo: Maiuscole. Punteggiatura.

User Newbie
    Grazie ,
    appena torno a casa provo.
    Ultima modifica di olaola; 23-03-09 alle 13:18 Motivo: Maiuscole. Punteggiatura.

User Newbie
    Ho provato, ma con Wayfinder mi inserisce comunque dei link .
    A me non servono però che le voci siano dei link, ora vedo tra i siti fatti con modx (dal forum del sito ufficiale) se qualcuno ha realizzato qualcosa di simile .
    Credo che quello che mi serve sia uno snippet per creare cataloghi o qualcosa di simile.
    Grazie mille comunque .
    Ultima modifica di olaola; 23-03-09 alle 13:20 Motivo: Maiuscole. Punteggiatura.

User Newbie
    Ciao,

ho finito da poco un sito con Modx doggyzen.it

E' il numero 1 anche perche' da un punto di vista seo e' molto immediato intervenire sul codice e in breve tempo mi ha gia' dato ottimi risultati. Sono passato da Joomla a Modx. E' come passare da una 500 a una ferrari. Con tutto il rispetto per la 500.

Certo all'inizio e' un po' piu' complesso da utilizzare ma se si utilizza il forum in inglese e' comunque un buon aiuto.

Ciao.
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:19

User Newbie
    Io ho utilizzatto ditto per le news.

Il codice ditto e' piu' o meno questo:

Codice:
    [!Ditto? &startID=`6`&sortBy=`createdon` &sortDir=`DESC` &summarize=`10` &total=`1` &debug=`0`  &tpl=`news_tpl`!]
    Da adattare poi alle tue esigenze ma se mi spieghi meglio facciamo un esempio concreto.

Ciao

P.S.
    l'utilizzo di ditto lo trovi nel sito doggyzen.it nel menu' a sx Dog News. le ho organizzate con ditto anche se al momento ne trovi una sola.
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:20

Ho visto il tuo sito... e mi piace... ma sono tutte cose gia pronte per modx... oppure hai sctitto te del codice ?
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:21

User Newbie
    Ciao gdatri,

ogni sito in html puo' essere adattato in modx, non esistono siti pronti o non pronti in modx. Certo una volta caricato modx devi mettere i tuoi file in cartelle specifiche, se tu noti il codice, ce una ripetizione della cartella /assets/templates/.... che di default ti viene data da modx. Tu li carichi poi le tue cartelle e cominci cosi' a lavorare nel manager di modx per modificare testi, foto e quant'altro.

Quando pero' inizi a costruire il tuo sito non devi pensare che verra' caricato su modx in quanto non ti richiede nulla di particolare. Ripeto infatti che su modx carichi l'html o flash anche che vuoi senza nessun vincolo.

Ciao.
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:22

Intendevo un altra cosa.

L'header con le foto che scorrono... il calendario per gli eventi.

Sono cose che trovo sul sito di MODX ?
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:23

User Newbie
    Ok ora ho capito.
    Ho preso un template in html gia' fatto e l'ho modificato a mio piacimento, all'interno aveva gia' i java, comunque puoi trovarne vari nel sito jquery.com o in quest'altro: code.google.com/p/jqueryjs/downloads/list.
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:24

Grazie...

JQuery mi sembra molto interessante... proverò a studiarlo...

User Newbie L'avatar di grefoiet
    Ciao a tutti,
    se un 51enne è ancora accettabile... sono qui.

Avrei bisogno dei "fondamentali" come si dice nel basket, per iniziare con MODx...

Dovrei prossimamente allestire un nuovo sito e volevo provarci con MODx che mi intriga per come gestisce gli utenti e i permessi di accesso... visto che sta per essere rilasciata in versione stabile una versione 2.0 volevo fare un upgrade della 1.02 che ho già installato e partire subito da lì...

Ma come si fa un upgrade?

Immaginatevi le domande successive!!!
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:16 Motivo: Maiuscole!

Io di anni ne ho appena compiuti 60... in questo momento mi sono arreso con MODx a causa l'inesistenza della comunità italiana... Invece ho dato un occhiata a wordpress... che almeno lo utilizzano in tanti in italia e penso che possa fare le stesse cose... :-)

User Newbie L'avatar di grefoiet
    Citazione Originariamente Scritto da gdatri Visualizza Messaggio
    Mi spiace... mica per i 60anni ... conosco Wordpress, lo uso, dire che fa le stesse cose di MODx mi sembra un azzardo... fa delle cose egregie (anzi perfette) per un blog... integrare applicazioni in PHP o altro con gestione di accessi diversi per gruppi mi sembra più dura... ed è quello che a me serve.
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 04-12-09 alle 22:12 Motivo: Quote, inutile! Maiuscola!

Non iscritto
    Ci sono anche io!
    Credo che ci sia poca gente che utilizza MODx perchè non ci sono tutorial in italiano. Mi sembra un peccato che un CMS cosi potente non venga usato da nessuno!

Per rimediare sto scrivendo una guida su come utilizzare MODx, che si trova nel mio blog. Non so se posso postare qui il link magari me lo tolgono pensando che sia SPAM..ciao!

User
    Segui fabryshock su Twitter Aggiungi fabryshock su Google+ Aggiungi fabryshock su Facebook Aggiungi fabryshock su Linkedin
    ciao microcipcip,
    io sono un utilizzatore alle prime armi, mi puoi mandare il link al documento, mi farebbe piacere leggerlo....

fabryshock@gmail.com

grazie mille ;-)

Non iscritto
    Puoi trovare gli articoli a questa pagina:
    jertix.org/it/blog/modx-cms

io ormai l'ho abbandonato... per passare a farmi il codice da solo...

Non iscritto
    Perchè? Ora stanno per terminare MODx Revolution che è estremamente potente!

se dovessi usare un cms... lo riprenderei in esame :-)

User
    Segui fabryshock su Twitter Aggiungi fabryshock su Google+ Aggiungi fabryshock su Facebook Aggiungi fabryshock su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da microcipcip Visualizza Messaggio
    Puoi trovare gli articoli a questa pagina:
    jertix.org/it/blog/modx-cms
    ciao microcipcip, grazie infinite per il lavoro svolto, mi è molto utile.

stò procedendo alla migrazione del sito su ModX, ma avrei bisogno di sapere una cosa da chio conosce già questa piattaforma:
    ho la necessità di organizzare i contenuti in
    - CATEGORIE
    - SOTTOCATEGORIE
    - SOTTO-SOTTOCATEGORIE (tags) i quali devono potere essere trasversali, ovvero possono appartenere a più categorie.

E' possibile senza diventare pazzi?

Il sito da migrare è ... aziendainfiera.it (per rendervi conto della complessità di categorie, sottocategorie e tags).

Non iscritto
    Credo che ti convenga prima di tutto ricreare la struttura del sito (sia categorie sia sottocategorie), poi dovresti collegare le risorse tra loro usando Ditto e Wayfinder.

Per i tags ci sono diversi metodi, prova a dare un occhiata qui per esempio: wiki.modxcms.com/index.php/Tagged_blogging_with_Ditto

User
    Avete per caso esperienza su come migliorare la parte SEO su ModX?

Non iscritto
    Ciao, è una domanda un pò generica, comunque ecco alcuni consigli:

1. Installare lo snippet che crea il sitemap.xml.
    2. Installare il plugin per google analytics
    3. Abilitare Friendly URL
    4. Usare il longtitle e pagetitle field per creare contenuto unico nei tags <title></title> e <h1></h1>.

In generale è più importante conoscere le basi del SEO visto che su MODX si può configurare il template in qualunque modo, sapendo come fare.

User
    Ciao, è una domanda un pò generica, comunque ecco alcuni consigli:

1. Installare lo snippet che crea il sitemap.xml.
    2. Installare il plugin per google analytics
    3. Abilitare Friendly URL
    4. Usare il longtitle e pagetitle field per creare contenuto unico nei tags <title></title> e <h1></h1>.

In generale è più importante conoscere le basi del SEO visto che su MODX si può configurare il template in qualunque modo, sapendo come fare.
    Grazie per la risposta!
    Dove si possono trovare guide o materiale su come gestire queste funzioni?

L'ho appena iniziato a vedere Modx quindi non so bene creare snippet e configurarlo .
    Vedo che su google c'è pochissima documentazione rispetto ad altri CMS.

Che differenza c'è tra utilizzare il plugin di google analytics e aggiungere lo script prima del tag body?

Non iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da 1234 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta!
    Dove si possono trovare guide o materiale su come gestire queste funzioni?

L'ho appena iniziato a vedere Modx quindi non so bene creare snippet e configurarlo .
    Vedo che su google c'è pochissima documentazione rispetto ad altri CMS.

Che differenza c'è tra utilizzare il plugin di google analytics e aggiungere lo script prima del tag body?
    Se clicchi sul link della mia firma e vai sul blog, c'è una guida che spiega come usare MODX Evolution, altrimenti puoi andare ai seguenti link nel forum di MODX dove c'è la lista di alcune risorse utili: http://modxcms.com/forums/index.php/...html#msg373535

Riguardo alla tua domanda sul plugin di Analytics, l'unica differenza è, a parte la comodità di avere un plugin che inserisce lo script per te, il fatto che se sei loggato nel manager lo script non viene eseguito, perciò l'utente loggato non viene contato nelle statistiche di Analytics.
    Ultima modifica di microcipcip; 08-07-11 alle 16:19

mi dice Oops! Google Chrome could not connect to www.jertix.org

Non iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da gdatri Visualizza Messaggio
    mi dice Oops! Google Chrome could not connect to www.jertix.org
    Ciao gdatri, grazie per la notifica.

Effettivamente sembra che il sito sia offline, forse c'è il server offline per manutenzione. Ora controllo cosa è successo, vi farò sapere qui nel forum quando ritorna online.

Non iscritto
    Ok ora dovrebbe funzionare.

User
    Ok ora dovrebbe funzionare.
    grazie ora è visibile!

User Newbie
    iao a tutti io uso mod-x dal 2005/6 e lo installo praticamente in tutti i siti che faccio. Sono un grafico e non essendo molto pratico di programmazione mod-x mi ha dato una grossa mano nella realizzazione di siti dinamici anche grazie all'aiuto di un amico programmatore sicuramente molto più pratico di me. Fino ad oggi ho installato diverse versioni del cms sempre aggiornate ma i problemi che avevo all'inizio sono quelli che continuo ad avere tuttora. Trovo che modx sia un buono strumento facile e intuitivo ma il neo principale che ha è che è molto vulnerabile quantomeno nelle versioni che ho testato finora. In pratica va tutto bene fino a che lo script non diventa vecchio e al primo attacco di malware ti ritrovi col sito infettato a dover reinstallare la versione aggiornata del cms. Fin qui non sarebbe un grosso danno peccato che peró finora non ho trovato in modx una funzione che mI faccia esportare l'intero suo così com'è e me lo faccia reimportare una volta installata la versione aggiornata del cms. Ci fosse questa funzione credo che non cambierei modx con altri cms esistenti.. Qualcuno mi sa dare dritte o consigli utili su come installare e gestire al meglio il cms?? Io se posso metto volentieri a disposiIone la mia piccola esperienza in merito.

User Newbie

P.S.

Scusate eventuali errori di battitura precedenti ma andavo parecchio di fretta sorry

Io ho appena abbandonato il mi ultimo sito modx per passare a wordpress...
    Il problema principale è l'assenza di una community di utenti (specie in italia)

User Newbie
    Beh...non la possiamo creare?in questo forum credo ci siano già degli utenti interessati...

Io ho dato forfait...

ormai ho sposato wordpress...
    peccato perché non era affatto male...

Forse se fossi stato un webmaster ed avessi dovuti sviluppare siti per clienti paganti non l'avrei abbandonato... ma solo per i miei due tre siti personali va bene wordpress e se ho bisogno di aiuto lo trovo più facilmente...

comunque BUON LAVORO

Non iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Willyesse Visualizza Messaggio
    iao a tutti io uso mod-x dal 2005/6 e lo installo praticamente in tutti i siti che faccio. Sono un grafico e non essendo molto pratico di programmazione mod-x mi ha dato una grossa mano nella realizzazione di siti dinamici anche grazie all'aiuto di un amico programmatore sicuramente molto più pratico di me. Fino ad oggi ho installato diverse versioni del cms sempre aggiornate ma i problemi che avevo all'inizio sono quelli che continuo ad avere tuttora. Trovo che modx sia un buono strumento facile e intuitivo ma il neo principale che ha è che è molto vulnerabile quantomeno nelle versioni che ho testato finora. In pratica va tutto bene fino a che lo script non diventa vecchio e al primo attacco di malware ti ritrovi col sito infettato a dover reinstallare la versione aggiornata del cms. Fin qui non sarebbe un grosso danno peccato che peró finora non ho trovato in modx una funzione che mI faccia esportare l'intero suo così com'è e me lo faccia reimportare una volta installata la versione aggiornata del cms. Ci fosse questa funzione credo che non cambierei modx con altri cms esistenti.. Qualcuno mi sa dare dritte o consigli utili su come installare e gestire al meglio il cms?? Io se posso metto volentieri a disposiIone la mia piccola esperienza in merito.
    Ciao Willyesse, potresti spiegarti meglio? Hai problemi durante gli aggiornamenti? Cosa intendi per esportare l'intero sito? Non basta copiare il database e fare dei backup periodici del CMS? Poi dovresti specificare che versione di MODX usi.

Riguardo all'osservazione di gdatri, è vero, anzi verissimo: la community di MODX italiana è pressoché inesistente. Questa comunque non è un problema per chi conosce l'inglese, visto che la community inglese è attiva ed è sempre disponibile ad aiutare i principianti. In generale, penso che chiunque decida di cimentarsi nel campo dell'informatica debba avere come minimo una conoscenza discreta dell'inglese, altrimenti non si va molto avanti.

User Newbie
    Allora...Modx ha una funzione per esportare il sito in html statico (pertanto gli elementi dinamici non li esporta o diventano statici) e uno strumento per fare il backup del database, ma se io installo una versione nuova di mod-x come faccio ad importarci un sito tale e quale a quello che avevo con la versione precedente? elementi dinamici compresi...non credo si possa fare se non manualmente, devo ricrearmi tutte le categorie e sottocategorie e reincollarmi i contenuti delle pagine nonchè gli snippets e i chunks che avevo creato precedentemente, perlomeno io finora ho fatto così magari sbagliando..., credo di avere la penultima versione di mod-x rilasciata, ora come ora non saprei dirti con precisione qual'è....un sito che ho realizzato con mod-x per esempio è questo usdgonnosfanadiga punto com (lo scrivo così perchè non posso inserire il link) e proprio ieri è stato attaccato da un virus (un malware, uno script iframe dentro l'html della pagina principale per intenderci) che sono riuscito fortunatamente a debellare ma che, dato che la versione di mod-x non è aggiornata non è detto che non riesca ad infettarlo di nuovo...

Non iscritto
    Se non ho capito male, vorresti perparare una versione di MODX che una volta installata abbia già tutte le configurazioni preimpostate, gli snippet installati, i plugin, i moduli, le categorie, etc.

Tutto ciò è possibile e si può fare in pochi secondi (ammesso che questa sia la tua intenzione), il procedimento da seguire è il seguente (questo esempio è basato sul pacchetto XAMPP):
    1. Bisogna installare MODX e configurare tutto il CMS secondo le proprie esigenze. Una volta che è tutto pronto, bisognerà usare questa versione come base per sviluppare i siti futuri, perciò non bisogna creare delle pagine particolari che sono adatte a dei siti nello specifico, bensì bisogna lasciare tutto sul generico.
    2. Una volta che è tutto pronto, basta duplicare la cartella C:\xampp\htdocs\nomesito e rinominarla, se ad esempio il mio sito si chiama usdgonnosfanadiga, il sito duplicato sarà C:\xampp\htdocs\usdgonnosfanadiga.
    3. Ora bisogna andare su C:\xampp\mysql\data\nomesito e duplicare il database e rinominarlo (sempre basandosi sul sito che si vuol creare, in questo caso lo potrei chiamare usdgonnosfanadiga), perciò il duplicato diventa: C:\xampp\mysql\data\usdgonnosfanadiga.
    4. Ora basta andare su C:\xampp\htdocs\usdgonnosfanadiga\manager\includes e cambiare i dati relativi al database nel file config.inc.php. Sempre dentro config.inc.php bisogna cambiare anche il numero di "$site_sessionname" (lo puoi benissimo inventare, è un numero di sicurezza che deve rimanere univoco per ogni sito).
    5. Ora non resta che loggarsi nel manager e cliccare il tasto "resetta" che si trovano su strumenti > configurazione > impostazioni editor & interfaccia > percorso delle risorse, e su strumenti > configurazione > impostazioni editor & interfaccia > Impostazioni Varie > Percorso del File Manager.

Il sito ora dovrebbe funzionare e avrà al suo interno le impostazioni predefinite del sito dal quale hai duplicato il tutto.

Non iscritto
    Dimenticavo, se invece desideri semplicemente aggiornare un sito che ha una versione di MODX precedente, non devi installare una versione nuova e poi copiare tutto il contenuto al suo interno, devi semplicemente AGGIORNARE quella vecchia usando il procedimento che si trova in questa guida.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.