• User

    Penalizzato da Google, suggerimenti per uscirne

    Buon giorno a tutti vi spiego brevemente il mio problema.
    Lo scorso anno ho aperto il sito in questione e in breve tempo sono salita con numerose key legate al portale.
    Il sito ha avuto una crescita costante di link in ingresso, pagine interne e di conseguenza visite.
    Verso la metà di Gennaio di colpo le visite si sono ridotte ad un terzo e ho notato che parecchie key ben posizionate erano scese in terza o quinta pagina.
    Con il passare del tempo alcune sono sparite mentre altre sono rimaste li (un caso su tutti la key mobili soggiorno che oscilla tra la pagina 4 e 5).
    Inizialmente ho imputato il tracollo all'avvicinarsi della scadenza del dominio (la penalizzazione è partita 1 mese prima della scadenza).
    Poi ho iniziato a documentarmi e ho letto che google h potenziato i filtri anti duplicazione.
    Buona parte del materiale che pubblico mi viene inviato direttamente dalle aziende le quali a loro volta lo inviano anche ad altri portali.
    Ho, da qualche giorno, bloccato attraverso il robot.txt le pagine il cui contenuto risulta duplicato.
    A questo punto vorrei un parere da voi circa la strategia che ho adottato.
    Vorrei inoltre sapere se mi consigliate di chiedere la reinclusione a google.
    Grazie mille

    Dominio:
    arredo-casa.biz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    20/02/2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    classic asp

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link e registrazione in directory

    Chiavi:
    varie

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Nessuno che sappia darmi un consiglio? Vi prego aiutatemi che sono in seria difficoltà


  • User Attivo

    Ciao Canale
    cercando un brano esatto di uno degli articoli presenti ora sulla homepage escono 47 risultati: questo vuol dire che il contenuto è molto duplicato su vari siti e dunque Google ne sceglierà tendenzialmente uno - che potrebbe essere il tuo diciamo con 1/47 di probabilità (ovviamente questo calcolo non è esatto perchè la scelta potrebbe dipendere dal "peso" di ogni pagina in termini di backlink e "trust"...) - escludendo gli altri dal suo indice.

    A mio modo di vedere è molto difficile ottenere buoni risultati con un sito composto per la maggior parte di contenuti duplicati, cioè presenti anche in altre pagine del web: può darsi che in passato tu abbia ottenuto buoni risultati o per il solito "premio" che i nuovi siti ricevono o perchè i contenuti duplicati erano in percentuale minore.

    Fossi in te cercherei di rendere più "unico" il sito, ad esempio trasformandolo in un blog dove si discutono i vari comunicati stampa che ricevi - quindi aggiungendo a citazioni degli stessi un tuo commento personale, o fondendone insieme più di uno.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao! 🙂


  • User

    Ciao Seo Italy ho da qualche giorno bloccato il contenuto duplicato attraverso il robot.txt ma mi era sfuggito di fare la stessa cosa in home.

    Dopo aver preso coscienza che i filtri anti duplicazione di Google sono molto più potenti ho deciso di sottoporre a revisione i testi che le aziende mi inviano, in modo da pubblicare un testo completamente originale.

    Non mi piace trasformarlo in un blog ma allo stesso tempo avevo pensato di renderlo un "ibrido" ovvero dare la possibilità ai visitatori di "recensire" i prodotti in base all'esperienza che ne hanno avuta.

    La questione ora è avere indicazioni su come accelerare il processo di reindicizzazione del portale.

    Tu ad esempio faresti domanda di reinclusione dal centro webmaster?

    Grazie per il tuo intervento


  • User Attivo

    La richiesta di reinclusione serve per siti che sono stati esclusi dall'indice di Google: al momento attuale ci sono 717 pagine del tuo sito nell'indice, più incluso di così!! 😉

    A mio modo di vedere dovresti lavorare sul rendere uniche le pagine del tuo sito, e procedere a cercare di far indicizzare quelle: io comunque non sono convintissimo che bloccare le pagine "duplicate" col robots.txt sia una grande idea - se le lasci spiderizzare hai qualche possibilità che possano aiutarti nel posizionamento (al massimo vengono "scartate"), se le escludi sei sicuro che non ti aiuteranno a posizionarti.

    In conclusione il mio consiglio è di cercare di rendere più "unici" i contenuti (l'idea di avere recensioni è buona, ma bisogna avere traffico prima!)


  • ModSenior

    Ciao canale,

    il problema a mio avviso va oltre le pagine duplicate.

    Immagina che lo spider di Google attraversi il tuo sito web e trovi questa pagina: riscaldamento-casa/radiatori-e-scaldasalviette/scaldasalviette-rettangolare-491.asp .

    Poi lo spider prosegue nell'analisi delle tue pagine e trova questa: /riscaldamento-casa/radiatori-e-scaldasalviette/scaldasalviette-quadro.asp

    Ho trovato queste pagine a partire dal tuo robots.txt ma il discorso è generalizzabile al resto del sito.

    E qui inizia a sospettare qualcosa: "aspetta fammi vedere... stesso menu a sinistra, immagine centrale, c'è anche un ad sulla destra. Cavoli questa pagina è simile alla precedente che ho già analizzato.
    In cosa è diversa rispetto alla precedente ? Immagine a parte la differenza sostanziale è nelle 4-5 righe di descrizione."

    I filtri di Google lavorano anche sulla similitudine, oltre che sulla duplicazione esatta.
    Le tue pagine hanno tutte lo stesso pattern, il 95% di struttura e contenuti identici e un 5% di elementi differenzianti.

    Concordo con SEO Italy: cerca di rendere più unico il tuo sito a livello di contenuti.

    Inoltre dal punto di vista dei titoli puoi a mio avviso migliorare molto.


  • User

    Ciao Mister jinx,

    la struttura potrei andarla a modificare in base alle singole macrocategorie che ne pensi?

    Quindi in base alle macrocategorie che ho ora sarebbero 20 tipi di pagina.

    Le sottocategorie avrebbero la struttura delle categorie e le schede prodotto sarebbero tutte uguali come del resto le schede azienda.

    In questo modo vario un po la struttura.

    Ok per i titoli da migliorare (a proposito tu cosa suggeriresti ad esempio per uno dei due prodotti che hai controllato?).

    Questo secondo te mi porterebbe ad uscire in tempi brevi da questa situazione di stallo?

    Che tempi prevedi in base alla tua esperienza?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao, a mio parere più che bloccare le pagine duplicate dovresti rivederne il contenuto.

    La cosa più importante sono i contenuti di qualità e ovviamente se hai molti duplicati non sono certo di qualità.

    A prima vista hai comunque le Tag Title troppo corte, cerca di arrivare almeno a 70 caratteri.

    Poi, io eliminerei un po' di siti amici, eliminando quelli non tematici.

    Nelle categorie metti una paginetta di testo di presentazione, ci sono solo gli Adsense.

    Considera che Google premia i siti interessanti, ma non per lui, per gli utenti!

    Ciao, in bocca al lupo!