• User Attivo

    Google sta impazzendo?

    Salve a tutti, presentiamo anche noi il nostro caso di (forse) "penalizzazione silenziosa su Google.
    Il sito che seguiamo ha tutte le carte in regola, è online da quasi 3 anni e fino ad un mese fa era uno dei primi risultati con le parole chiave di riferimento.
    Dal 13 ottobre 2009 improvvisamente è sparito da ogni ricerca, ma se usiamo il comando site: lo troviamo nell'indice di Google.
    Purtroppo le statistiche dicono che abbiamo perso il 78% di utenza proveniente da Google e questo è un collasso per un sito che sforna notizie in continuazione.
    Non riusciamo a capire perchè sia successo questo, dato il fatto che non usiamo alcuna tecnica di spam o altro che possa penalizzare il sito stesso.

    Grazie

    Dominio:
    sfilate.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    rifatto il sito a giugno 2009

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    cold fusion

    Come ho aumentato la popolarità:
    indicizzazione ottimale, numerosi articoli (la redazione ha sfornato circa 8000 articoli in 3 anni), importanza del nome di dominio, articoli forniti tramite rss a Yahoo, Leonardo, MSN e Google News

    Chiavi:
    numerose (principalmente "sfilate" e "moda donna")

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ho dato una rapida occhiata, ma direi che a prima vista appare evidente che i contenuti sono tutti già presenti in altri siti web (non posso sapere chi è l'originale e quali le copie), quindi è una situazione abbastanza normale.
    Probabilmente il bot vi ha segnalato ad un quality rater umano, che ha penalizzato il sito (non mi pare tanto utilizzabile da un essere umano, troppo pieno di riassunti troncati).


  • User Attivo

    I contenuti sono presenti in molti siti web questo è vero, anche perchè abbiamo una fonte rss pubblica dalla quale attingono molti siti (soprattutto blog) e poi forniamo i contenuti a diversi siti in modo integrale (Yahoo, Google News, Leonardo e MSN).
    Se dare i contenuti è penalizzante allora dovrei suggerire di chiudere i feed rss alla redazione?
    Per quality rater umano intendi che la penalizzazione possa essere stata fatta da un dipendente di Google?
    E cosa intendi per "troppo pieno di riassunti troncati" ?

    Grazie della risposta.

    PS: una cosa singolare è che inserendo il titolo di un articolo escono tutti i siti che prendono i nostri contenuti ma non il nostro sito. Possibile che un quality rater stabilisca che tutti gli altri siti sono corretti e penalizzi solo il nostro? Basta prendere un titolo di un articolo qualsiasi e si troveranno su Google molti blog che lo riprendono ma del nostro sito nessuna traccia.


  • User

    La possibilità di essere stati penalizzati per contenuti duplicati mi pare la più plausibile, tuttavia per non escludere altro, il traffico residuo proveniente da google, su che keyword arriva?
    Giusto per capire se avete preso qualche flag inappropriato al sito...

    Se fornisci contenuti ad altri identici ai tuoi, potresti chiedere che vengano pubblicati in noindex o che abbiano un link alla fonte originale. Gli rss troncali alle prime righe dell'articolo.

    Quello che fai non è vietato in assoluto, ma certo mettere google davanti a una serie di contenuti molto simili senza un'indicazione netta di quale sia l'originale attarverso un link... lo si mette in difficoltà.


  • User

    PS: il webmaster tool che dice? Tempi di scansione, errori 404, titoli e meta description, tutto ok? Il numero complessivo di pagine indicizzate è costante?


  • ModSenior

    Ciao fabiogentile benvenuto nel Forum GT,

    ti segnalo questa case history: http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/111608-sicuramente-penalizzato.html .
    Sono troppe a mio avviso le analogie con quanto racconti...

    Personalmente escludo di tratti di una penalty da quality rater umano. Per Google è molto facile individuare contenuti duplicati, quindi la penalty non può che essere algoritmica (almeno io la penso così).


  • Super User

    Scusami, una domanda: hai scritto che se si mettono i link alla fonte non si viene penalizzati per contenuti duplicati, come mai, sono sempre articoli doppi? Grazie!


  • User Attivo

    @massj said:

    il traffico residuo proveniente da google, su che keyword arriva?
    Allora, attualmente il traffico residuo (fonte webmaster tools) arriva da queste parole (solo ricerche web, non immagini):
    57% sfilate (1° posizione su Google)
    8% sfilate moda (5° posizione su Google)

    sempre da webmaster tools, a settembre i dati erano questi:
    37% sfilate (1° posizione su Google)
    6% moda donna (3° posizione su Google)
    4% sfilate moda (3° posizione su Google)
    2% moda uomo (7° posizione su Google)

    poi una serie di 2% e 1% infinita con tante altre combinazioni, mentre in questo ultimo mese ho 10 chiavi di ricerca soltanto.

    @massj said:

    Se fornisci contenuti ad altri identici ai tuoi, potresti chiedere che vengano pubblicati in noindex o che abbiano un link alla fonte originale. Gli rss troncali alle prime righe dell'articolo.
    Che io sappia, tutti i siti che prendono rss hanno il link al nostro sito, probabilmente è una questione di "quantità", ovvero gli rss erano impostati per dare 500 caratteri (molto spesso equivalgono ad un articolo intero), ora l'abbiamo abbassato a 150.

    Per rispondere a mister.jinx: grazie, ho letto il case history e sembra identico al nostro, abbiamo subito preso le contromisure, ora speriamo solo che non ci vogliano mesi per recuperare, perchè il danno è stato consistente.

    L'ultima domanda che mi sorge spontanea a questo punto è la seguente:

    • conviene dare i contenuti via RSS? L'unica accortezza sarebbe quindi quella di limitare il testo a poche parole per evitare eccessive duplicazioni? I feed noi poi li abbiamo inseriti in feedburner, non è che anche questo possa essere penalizzante?

    Grazie ancora, siete stati decisamente esaustivi.


  • User

    Se esci su sfilate seicuramente il dominio non è penalizzato, ma a me pare che le penalizzazioni dell'intero dominio ormai siano piuttosto rare.
    Anche questi dati sulle keyword sostengono l'ipotesi che ci sia un problema coi contenuti duplicati.

    Se puoi, prova a pubblicare dei contenuti che stanno solo sul tuo sito e che non vengono inclusi negli rss e vedi che sorte seguono in serp.


  • User

    @cassiopea said:

    Scusami, una domanda: hai scritto che se si mettono i link alla fonte non si viene penalizzati per contenuti duplicati, come mai, sono sempre articoli doppi? Grazie!

    Non intendevo dire che non si viene penalizzati, ma un link alla fonte aiuta google a capire qual'è l'originale. Sempre che non sia un link chiuso col rel=nofollow.


  • Super User

    Grazie per la risposta!