• User

    Crollo CTR e accessi

    Gentilissimi, desidero chiedere aiuto per un parere sul problema che affligge il mio sito da una decina di giorni. Il sito è un portale di informazione per consumatori e utenti con guide su prodotti e servizi. Due soli banner adsense quadrati affiancati in testa alla pagina, sotto occhiello e foto. Uso gli h, title secco, contenuti originali scritti da autori. Gli accessi sono stati in crescita lenta a ecostante nei mesi scorsi, con unvalore di ctr tra 9 e 11, con punte di 14. Improvvisamente da una decina di giorni il CTR è in calo rapido e costante. Oggi è addirittura sotto il 7. L ecpm è in calo. I visitatori sono in calo, meno rapido del CTR ma in calo. Non riesco a capire cosa stia accadendo. Non ho fatto alcun grosso intervento al sito, tranne lo spostamento interno un certo numero di pagine, ma si tratta di spostamenti avvenuti a piccoli gruppi e fatti nel corso dei tre mesi passati. Devo però dire che Google Webmaster mi ha segnalato questi spostamenti "come pagine non raggiungibili" solo nei giorni scorsi, ma li sta radpidamente riassorbendo. In ogni caso non erano pagine che avevano molti accessi o generavano grandi clik. Come elementi di possibile interesse ai fini di una analisi segnalo di avere una 40ina di guide che non riescono ad ottenere rank, ossia restano grigie dopo mesi; che lo scorso sabato ho inserito in tutte le pagine del mio sito il banner di facebook per suggerire di diventare fan del sito stesso; che inserisco una media di 5/10 nuovi articoli a settimana; che il sito ha 15 domini di terzo livello con altrettanti blog tematici, linkati al sito stesso come un network. Grazie

    Dominio:
    guidaconsumatore.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    piccoli frqeuenti aggiustamenti nel 2009, aggiunta progressiva di articoli, legeri restyling, spostamento di alcune pagine interne

    Eventi legati ai link:
    nessun in particolare

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti originali, recentemente con pagina su facebook

    Chiavi:
    molteplici, si tratta di guide su servizi e prodotti

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Beh il problema sembra essere solo temporaneo e dato dai tuoi cambiamenti.

    Fai passare qualche giorno e vedrai che tutto si risolve.