• User Attivo

    Ho di nuovo bisogno di voi...nuovi consigli??

    Ciao a tutti,
    un paio di mesi fa avevo chiesto un po di consigli nei vari forum e grazie a vari aiuti un pochino le cose sono migliorate....ottenuti sitelink e rank 3 ma sinceramente non sono ancora soddisfatto!

    • Ho fatto diversi scambi link e ottenuto posizioni notevoli con chiavi importanti "case liguria" e "case in liguria" ma come è possibili che non mi portano visite ?(GA)
    • riscritte url, title e meta di ogni annuncio

    Avete qualche consigli da darmi? qualcosa che secondo voi dovrei cambiare o aggiungere?
    grazie a tutti!!
    Riccardo

    Dominio:
    casaoncase punto com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    iscrizione directory

    Cambiamenti effettuati:
    url rewrite e aggregatori feed

    Eventi legati ai link:
    ricerche nel portale, link a collaborazioni

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    aggregatori annunci immobiliari

    Chiavi:
    immobiliare,feed,liguria,annunci,portale

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatrice

    Prova ad andare dall'altra parte della barricata 🙂
    Hai mai cercato qualcosa online relativo agli affitti o alle vendite?

    Ti faccio un esempio semplice semplice.
    Negli ultimi quattro anni io ho comprato casa a Lucca e preso un ufficio in affitto a Pescia. Sono due località in Toscana.

    Ma quando sono andata a cercare su internet non ho cercato
    "Appartamenti in Toscana"
    ma appartamenti in vendita a Lucca
    e uffici in affitto Pescia.

    Spero di esserti stata di aiuto.


  • User Attivo

    Si certo..ma se le statistiche di google keyword tools dicono che il mese scorso la parola Case Liguria ha portato 18000 visite...non è vero?
    o sono io che non ho capito nulla??

    grazie mille Debora


  • Moderatrice

    Il tool va letto in relazione alla tua posizione.
    Case liguria come ricerca esatta da 6000 accessi mese.
    Ma ti ripeto questa somma va divisa in relazione ad un calcolo ben preciso dove la posizione ha una sua importanza.
    Se sei in prima o se sei in quarta c'è la sua bella differenza.
    Franscesco Tinti (misterjinx) aveva fatto un calcolo che si avvicinava molto alla realtà. E' in uno dei post qui sul forum.


  • ModSenior

    Ciao Deborah,

    grazie per la citazione. Questo è il post a cui fai riferimento (credo):
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/124155-visite-al-sito-comparate-col-volume-di-ricerca.html#post690840


  • User

    Il discorso che fanno è molto giusto e mi trovo.
    Ad esempio ho visto che con case liguria sei in 6 posizione a cui devi aggiungere anche i link sponsorizzati.

    Io penso 2 cose:

    1 che è falsata la ricerca organica di google con questi link in testa. Ma il padrone è lui e nn penso che cambierà o si possa chiedere qualcosa

    2 ho visto per alcuni siti che il posizionamento all'interno della SERP non è univoco. Ma ad esempio se sto a Roma per una parola chiave figuro in una posizione e se chi fa la ricerca invece sta a Trento la posizione cambia.
    Sicuramente non è solo il fattore geografico ma ci sono una miriade di variabili che contribuiscono al posizionamento.
    Però ci sono taluni siti (pochi) che sono costanti nel posizionamento anche modificando l'area geografica di chi fa la ricerca.
    Dipende dalla "forza" e considerazione? e dalla mancanza di concorrenza in alcuni casi?

    Dunque mi chiedo: come possono certe agenzie seo vendere un servizio di posizionamento ed assicurare delle posizioni?

    Grazie a tutti quelli che vogliono darmi un confronto!


  • ModSenior

    Ciao Ratapan,

    concordo sul punto 1 e 2.

    Riguardo al punto 2 ci sono tantissimi fattori ma sono 3 i fattori da considerare in maniera specifica:

    a) il mezzo da cui esegui le ricerche (desktop vs mobile);
    b) la posizione geografica intesa non solo come indirizzo IP ma anche come posizione GPS su mobile;
    c) la personalizzazione dei risultati in base all'utente e alla cronologia delle ricerche che Google spinge non poco.

    Personalmente credo che la vendita delle keyword "a chili" -per citare una frase di Cesarino Morellato al convegno GT- sia finita.
    I parametri di valutazione potrebbero (e dovrebbero, a mio avviso) essere altri.


  • User

    Perfetto!
    Hai centrato alcune cose che ho verificato e dire che tutto questo sembra pazzesco a volerlo calcolare nel senso di progettazione.

    Concordo pienamente anche sul fatto delle keywords, e che ormai bisognerebbe inserire a pieno titolo il seo all'interno del marketing plan.

    Grazie Mister!


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Ti faccio un esempio semplice semplice.
    Negli ultimi quattro anni io ho comprato casa a Lucca e preso un ufficio in affitto a Pescia. Sono due località in Toscana.

    Ma quando sono andata a cercare su internet non ho cercato
    "Appartamenti in Toscana"
    ma appartamenti in vendita a Lucca
    e uffici in affitto Pescia.

    Interessantissima discussione.

    Pienamente d'accordo con deborahdc.

    Il segreto in adwords, come nel seo... è la NICCHIA. Si conquista la nicchia per investire poco, ridurre la concorrenza e aumentare gli accessi qualificati, per inseguire il paragone di "meglio 10 potenziali clienti che 90 visitatori "curiosi". Solo così a mio modesto pare, si massimizza il ROI.