• User Attivo

    Testo interamente copiato

    Salve a tutti
    non so se è la sezione giusta.
    Vi voglio chiedere un parere su del testo interamente copiato con addirittura tutte le foto può portare ad una penalizzazione anche se in fondo all'articolo c'è stata insertita la fonte.
    Questa è la ricetta copiata:
    http://alturl.com/x78b
    e questa è l'originale:
    http://alturl.com/dtqp

    Come mi devo comportare?
    Chiamo il proprietario del sito e gli faccio togliere tutto l'articolo?
    oppure mi tengo il backlink?
    Aspetto consigli
    Grazie
    Nincheri Fabio


  • Moderatore

    Ciao Izzyweb,
    fossi in te mi terrei il backlink.

    Finché il fenomeno è isolato, o comunque non ti crea problemi in serp ogni link è il benvenuto, soprattutto se proviene da un sito a tema.

    Continua a tenere d'occhio questo comportamento; come puoi vedere da questa serp non è solo un sito a copiarti. La cosa importante, comunque, è che tutte queste citazioni abbiano contribuito alla prima posizione per la query "frittelle di riso di San Giuseppe": come se Google riuscisse ad attribuire correttamente la paternità del documento.

    Ovviamente massima attenzione su chi copia ma non linka.

    Restando a tema, credo che la licenza collegata al banner nella colonna destra (cc 2.5, "Tu sei libero di riprodurre quest'opera, a queste condizioni..." ) crei confusione con la scritta nel footer "Vietata la riproduzione anche parziale".
    Pur scendendo in un terreno nel quale sono impreparato (ma vi sono sezioni del forum adatte a questi argomenti) credo che il tuo eventuale diritto a pretendere rimozioni, passi anche da questo aspetto.

    Spero di essere stato chiaro, in caso contrario domanda pure.
    Buon lavoro e buon monitoraggio.


  • ModSenior

    C'è un thread evergreen che ti linko qua (se i testi copiati dovessero aumentare): http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/8087-mini-guida-cosa-fare-se-vi-copiano-il-sito.html .