• User Newbie

    Google webmaster Tools - Wordpress: Tag title duplicati e Meta descrizioni duplicate

    Buonasera,
    é il primo post in questo splendido forum perchè volevo avere un vostro parere circa il comportamento di google webmaster tools riguardo tag title e descrizioni duplicate con wordpress. Parto dai miei problemi,
    ho recentemente effettuato un cambio di permalink sul mio sito web (non lascio l'indirizzo perchè non so se è consentito, magari se si, lo segnalo nei prossimi reply) passando dal classico:

    dominio.xx/2010/05/07/sample-post/
    a
    dominio.xx/category/sample-post/

    per fare questo ho utilizzato un plugin chiamato "Dean's Permalinks Migration"

    sembra funziona bene il redirect ma su google webmaster tools mi segnala che ci sono i post con la Meta Descrizione Duplicata, dicendomi appunto l'indirizzo col vecchio permalink e il nuovo. E non so quanto sia normale.. dato che quel plugin in teoria effettua i redirect 301

    la seconda questione riguarda i Tag Title duplicati.
    Ho purtroppo questo problema che più di qualche articolo (oltre 100) per errore è stata aggiunto tra i tag lo stesso identico tag dal nome del titolo. Quindi google vede in questo un contenuto duplicato.
    Per risolvere ho pensato che potesse bastare inserire il tag rel=canonical in modo da identificare ogni pagina ed inoltre ho pensato di impletare gli Excerpts sulle pagine di archivi, tag, categorie.. ma chiaramente il problema essendo nel titolo non ha funzionato.

    Mi chiedevo se avete delle idee su come poter risolvere questa situazione, perchè credo comunque questo incida negativamente sul posizionamento del sito.
    Inoltre sarebbe interessante proprio risolvere in generale il discorso del no index relativo a category e tag... questa è sicuramente la soluzione più facile per evitare i contenuti duplicati ma è un vero peccato secondo escluderli dai motori.. voi che dite?

    Grazie!
    buon lavoro a tutti!

    Dominio:
    strabello.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    redirect 301

    Eventi legati ai link:
    cambio permalink, miglioramento seo

    Sito realizzato con:
    wordpress 2.9.2

    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti di buona qualità 🙂 - all in one seo pack

    Chiavi:
    strabello

    Sitemaps:
    Si


  • User

    /%category%/%postname%

    potevi anche inserire questo codice in "Permalink", "Struttura Personalizzata"


  • Super User

    Ciao supreme87, ben venuto sul Forum GT 😉

    @supreme87 said:

    non lascio l'indirizzo perchè non so se è consentito
    Da regolamento di sezione puoi inserire i link disattivati. Leggi il regolamento per capire come inserirli.

    @supreme87 said:

    su google webmaster tools mi segnala che ci sono i post con la Meta Descrizione Duplicata, dicendomi appunto l'indirizzo col vecchio permalink e il nuovo. E non so quanto sia normale.. dato che quel plugin in teoria effettua i redirect 301
    Cliccando sulla description che dice essere duplicata, vengono fuori i due url da cui è stata presa. Andando a visitare entrambi ti potrai facilmente rendere conto dell'effettiva presenza di un redirect oppure no. E' possibile che il WT non si sia ancora allineato o che quelle pagine non siano ancora state visitate dagli spider.

    Ciao