• User

    Coerenza delle pagine di un sito e posizionamento

    Salve amici, sto aiutando mio cugino a realizzare un portale. Tenete conto che ancora dobbiamo inserire il componente SEF per realizzare gli URL per google.
    Il portale è (doppiaw3).uniroma1.it/asapiens/
    Ora per favore vedete (doppiaw3) uniroma1.it/asapiens/index.php?option=com_content&view=article&id=205:corso-di-modellazione-3d&catid=76&Itemid=146&lang=it
    (questa è la pagina di un singolo corso e per ogni corso c'è una descrizione, un calendario, la pagina dei docenti, il form di iscrizione)

    c'è il tizio per cui mio cugino ha fatto il portale che si è lamentato dicendo:

    "guarda che nel codice non c'è il testo della descrizione e del calendario e anche dei docenti, bisogna che stia tutto sulla stessa pagina oppure google penalizza perchè non trova la pagina coerente, infatti mi ha già abbassato il punteggio delle parole chiave".

    Ora vorrei sapere se:

    -è vera sta cosa della coerenza?
    -comunque sia, visto il layout della pagina, cosa consigliate di fare?

    Per favore

    Dominio: w3.uniroma1.it/asapiens
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2010
    Cambiamenti effettuati: rifacimento grafico e strutturale
    Eventi legati ai link: homepage
    Sito realizzato con: Joomla
    Come ho aumentato la popolarità: indicizzazione spontanea
    Chiavi: corsi di formazione
    Sitemaps: Si


  • User

    per favore, ragazzi, mi potreste dare una mano in questa situazione?
    A voi risulta che in caso di contenuti correlati (tipo questo che trattasi di un corso, e che ha come correlati il programma del corso, il calendario del corso, i docenti del corso) occorra fare in modo che stia tutto su una pagina?
    O quantomeno il codice dei diversi contenuti correlati tra loro deve venir caricato tutto insieme per essere gradito a google in modo particolare?


  • ModSenior

    Ciao dylan666x3, l'indirizzo che hai scritto non esiste e il server restituisce l'errore 404.
    Parlando in generale comunque, se il committente ha obiettato la mancanza all'interno del codice della descrizione, presumo che si riferisca al meta tag description e trovo legittima la sua richiesta in quanto anche se non influisce direttamente per il posizionamento, la descrizione rimane comunque un elemento molto importante per persuadere gli utenti ad entrare e leggere la pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    scusa, l'indirizzo è w3.uniroma1.it/asapiens però non riesco ad inserirlo perchè dice che devo essere utente premium.
    il tizio ha lamentato non che ci non ci sia la descrizione (che c'è), ma che i contenuti correlati alla pagina del singolo corso vengano caricati a parte, in una finestra a a parte. E questo influirebbe negativamente sul SEO del sito.
    A te risulta così?


  • User Attivo

    In effetti ciò che il "tizio" lamenta è quello che in realtà accade.
    Entrando in un corso, ad esempio "Corso di design e commercio", trovo dei link: Descrizione, Calendario corso, Docenti, ecc.; cliccando su uno di questi mi si apre una finestra a parte in cui poter leggere rispettivamente la descrizione, il calendario, i docenti, ecc.
    Quello che ti è stato richiesto è di avere tutto insieme per meglio caratterizzare il tema del corso.
    In verità il contenuto è tanto, per cui avere tutto in una pagina risulta scomodo per la fruibilità e poi non è nemmeno detto che incida positivamente sul posizionamento; infatti il troppo testo potrebbe diluire la forza delle keyword.
    Se hai l'imperativo di avere tutto in una pagina puoi inserire tutto il contenuto nell'HTML e mostrarlo in modo dinamico con il Javascript a seconda del link (Descrizione, Calendario, Docenti, ecc) che viene cliccato. Ovviamente, in assenza di JS, viene mostrato tutto il contenuto.



  • User

    secondo te, da un punto di vista SEO, attento però alla usability del sito, l'impostazione attuale va bene?


  • User Attivo

    Dal punto di vista SEO potrebbe funzionare ma ovviamente dipende da come si ottimizzano le varie pagine e sezioni (in teoria qualunque soluzione può funzionare).
    Dal punto di vista dell'usabilità, la suddivisione in più sottosezioni come è adesso va bene ma bisogna provvedere a strumenti di navigazione più efficienti, come i link di ritorno alla sezione precedente, menù di navigazione contestuali alla sottosezione, ritorno ad inizio pagina, ecc.
    Una curiosità: vi permettono di esporre una dichiarazione di accessibilità mendace?


  • User

    per quanto riguarda la dichiarazione di accessibilità, quella, qualche altra cosetta, si stanno finendo.
    però questa cosa qui della pagina del singolo è fondamentale, perchè si deve capire se si deve buttare a mare tante ore di lavoro già effettuate o no.
    ovviamente vorremmo evitare questo. 🙂


  • User Attivo

    Sulla questione dei corsi non buttate via il lavoro fatto. Cercate però di lavorare bene di SEO per poi dimostrare che la scelta è stata valida.
    Per quanto riguarda l'accessibilità, se è un requisito richiesto (come credo e spero), temo che si perderà un bel po' di tempo per soddisfarlo a partire da quanto vedo attualmente sul sito...


  • ModSenior

    Riavvolgo un attimo il nastro e torno all'inizio della discussione dove leggo:

    @dylan666x3 said:

    c'è il tizio per cui mio cugino ha fatto il portale che si è lamentato dicendo:

    "guarda che nel codice non c'è il testo della descrizione e del calendario e anche dei docenti, bisogna che stia tutto sulla stessa pagina oppure google penalizza perchè non trova la pagina coerente, infatti mi ha già abbassato il punteggio delle parole chiave".

    Di quale punteggio di parla ? Da cosa leggo sembra il punteggio qualità di AdWords e quindi si sta parlando di una campagna pay per click (PPC).

    Se fosse questo il tuo caso la sezione più adeguata del forum è http://giorgiotave.it/forum/adwords/
    Il PPC e la SEO sono 2 strade parallele che NON si influenzano a vicenda.

    Se non fosse questo il problema invece continuiamo qua sotto a discutere di SEO...
    Magari se anziché la generica dizione 2010 indicassi una data di indicizzazione iniziale più precisa ci aiuteresti anche in questo.


  • User

    ho chiamato il tizio e ci ha confermato che si, stava parlando di google adwords.
    posso già avere la vostra su questo forum, oppure come posso fare per spostare il topic?


  • ModSenior

    Ciao dylan666x3,

    poiché in questa discussione hai ricevuto alcuni consigli SEO utili, proporrei di fare in questo modo: lasciamo qui tutta la discussione SEO.

    Posta il tuo quesito come nuovo thread qui: http://giorgiotave.it/forum/adwords/