• User

    Far ignorare parole chiave a Google

    Ho notato che sono rilevate sul mio sito, alcune parole chiave di scarsa importanza, come per esempio "quantità" o "pdf".
    E' possibile in qualche modo non farle considerare da Google o è necessario modoficare l'html?

    Dominio:
    robadimare.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Si

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    SEO

    Sito realizzato con:
    Joomla e Virtuemart

    Come ho aumentato la popolarità:
    Magari

    Chiavi:
    Parole chiave

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao angi79,
    non vorrei peccare di presunzione ma, da come la vedo io, se non c'è testo specifico dove Google possa trovare le parole chiave che ti interessano, credi se le possa inventare? 😉

    Peccato perchè il sito propone molti articoli interessanti, ma credo ci sarà un bel po' di lavoro da fare.

    Saluti
    Lucio


  • Super User

    Ciao angi79, benvenuto sul Forum GT 🙂
    come ti è già stato detto correttamente da Eolo_3 sul tuo sito c'è molto da lavorare. Infatti sono tanti gli aspetti che potrebbero essere migliorati e avendo più di 10000 prodotti a magazzino mi sembra proprio un peccato non farlo. I margini di miglioramento sono tantissimi e se i prezzi sono competitivi a mio avviso c'è un bel business da sfruttare a dovere.

    Partiamo dalle basi, hai ad esempio l'home page duplicata su più url.
    Hai praticamente zero testo nel sito. Aumentare questo particolare aspetto potrebbe darti grossissimi vantaggi in termini di contestualizzazione e successiva entrata in serp.
    Con un minimo di lavoro offpage potresti fare un bel balzo in avanti.

    A mio avviso puoi iniziare da questi punti, poi man mano andiamo avanti e ne risolviamo tanti altri 😉

    p.s. correggi il campo "prima indicizzazione" nella scheda sito (o posta i dati qui sotto poi ci penso io ad aggiornarla) con l'anno in cui hai messo online il sito - mi pare il 2005


  • User

    Non riesco a modificare il post precedente, comunque la prima indicizzazione e pubblicazione del sito on line è stata fatta a Giugno 2009.
    Per quanto riguarda la doppia home page, ti riferifi al /index.php nel logo del sito? Se è questo sono riuscito ad eliminarlo.
    Per quanto riguarda invecei i contenuti, intendi dire che dovrei inserire le descrizione di ciascun prodotto? o magari trasformare i cataloghi pdf in html? o altro?
    Scusa le domande anche banali, mi sto avvicinando adesso a questo mondo.
    Grazie mille per i preziosi consigli.


  • ModSenior

    Ciao angi79,

    il problema della home duplicata puoi vederlo [cliccando qui](http://www.google.it/search?q=Abbiamo+a+magazzino circa+10.000+prodotti +a+prezzi+imbattibili,+puoi+consultare+i+nostri+prodotti+e+prezzi+utilizzando).

    I primi 2 risultati sono presi dal tuo sito.
    Clicca anche su "Mostra altri risultati da robadimare.it" e vedrai che google ti mostra una 3° pagina ( home.html ) che ripete lo stesso contenuto.

    E' buona norma evitare che:

    1. lo stesso contenuto sia presente più volte su pagine diverse del proprio sito ("duplicazione interna di contenuti");

    2. lo stesso contenuto sia presente in pagine esterne al tuo sito ("duplicazione esterna di contenuti").

    Riguardo al tuo secondo quesito ti consiglio davvero, con tutto l'assortimento di materiale che hai, di generare pagine HTML con descrizioni e foto eloquenti dei tuoi prodotti.

    Occhio però che dovrai anche in questo caso assicurarti che i contenuti siano originali.

    Per andare sul concreto prendi questa pagina qua ad esempio:
    robadimare.it/images/stories/cataloghipdf/08.pdf

    Da una veloce ricerca online parte di questo contenuto risulta duplicato in altri 2 siti che vedi qui.

    Dovrai quindi non solo creare pagine HTML con descrizioni e immagini dei tuoi prodotti, ma assicurarti dell'originalità del tuo contenuto rispetto a quello già esistente dei tuoi competitor, altrimenti scatta un problema di duplicazione esterna (che non aiuta mai a scalare le SERP di Google).


  • User

    Grazie mille per i consigli e per gli esempi.
    Per quanto riguarda le descrizioni, nei prossimi giorni provvederò, il problema rimane per il nome dei prodotti e le foto.
    Per le foto, può bastare l'inserimento di un tag "title" con il nome del prodotto secondo te? o deve essere proprio rinominata la foto?
    Per i nomi dei prodotti e per i cataloghi pdf sinceramente non ho idee.


  • ModSenior

    Ciao angi79,

    mi sono espresso probabilmente male.

    Se un prodotto sul mercato si chiama "pippo e pluto", l'azienda che lo produce lo commercializza come "pippo e pluto" e tu rivendi quel prodotto, è giusto che nel tuo sito lo nomini come "pippo e pluto".

    Andiamo nel concreto ..
    l'Apple iPad si chiama Apple iPad.
    Non ti sto dicendo di cambiargli nome sul tuo sito :-).

    Cosa però puoi cambiare è il contesto del prodotto:

    1. Descrizione del prodotto, più o meno dettagliata.
      Ad es. puoi avere una descrizione sintetica per chi si accontenta di poche righe da leggere.
      E poi continuare descrivendo in dettaglio funzionalità e altri aspetti del tuo prodotto;

    2. Foto più o meno curate, e/o dettagliate, con o senza ingrandimenti;

    3. Opzionale: video che mostrano i vantaggi e le modalità d'uso del tuo prodotto;

    4. Opzionale: testimonial o casi di studio dove fai vedere come il tuo prodotto ha risolto un problema specifico per un tuo cliente, o l'ha aiutato a vendere meglio o guadagnare di più.

    Insomma... il limite nel come strutturare le tue pagine prodotto non c'è, credo di averti dato qualche "stimolo" com'è giusto che sia per procedere al meglio.