• User

    Strana perdita posizioni per una sola key

    Salve, premetto di non essere un esperto.
    Alcuni giorni fa ho leggermente (davvero!) modificato qualcuno dei miei diari di viaggio inserendo più spesso la key "viaggio in bicicletta" (inserita anche nel tag keyword ma non nel description nel quale c'è la key "viaggi in bicicletta") per aumentare la key density che ora mi sembra sia al 2%. Fatto sta che da un giorno all'altro solo e soltanto per quella key sono passato dalla 2° alla 5° pagina dei risultati Google!!!
    Come è possibile? E' vero l'aggiunta di quelle parole era studiata ma è a livelli accettabili credo e soprattutto assolutamente in tema con il sito che parla proprio di quello!! La cosa più strana è che per tutte le altre key, compresa quella "viaggi in bicicletta", cioè la stessa al plurale, la posizione è rimasta la stessa! E' evidente che tra la mia azione e questa perdita di posizioni c'è una connessione. Che ne pensate?
    Grazie dei consigli.

    Dominio: amicoinviaggio.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: dicembre 2008
    Cambiamenti effettuati: aumento keyword density
    Eventi legati ai backlink: no
    Linguaggio codice o Cms: wordpress
    **Azioni eseguite per aumentare la popolarità:**facebook ads
    Sitemaps: .si
    Url Rewrite: ?
    Chiavi: viaggio in bicicletta


  • Super User

    Ciao amicoinviaggio,
    nella sezione Consigli SEO e penalizzazioni è indispensabile (da regolamento di sezione) inserire una scheda dettagliata relativa al sito a cui si fa riferimento. Ti riporto qui di seguito la scheda:

    Dominio: ...................
    Motori: ...................
    Prima indicizzazione o attività: ...................
    Cambiamenti effettuati: ...................
    Eventi legati ai backlink: ...................
    Linguaggio codice o Cms: ...................
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità:...................
    Sitemaps: ...................
    Url Rewrite: ...................
    Chiavi: ...................

    Devo quindi chiudere la tua discussione in attesa dei dati relativi alla scheda sito che puoi tranquillamente inviarmi tramite messaggio privato.
    :ciauz:


  • Super User

    Grazie amicoinviaggio,
    riapro la discussione dopo aver inserito nel primo post la scheda sito da te inviatami.


  • User

    Grazie ropa!
    Tra l'altro vorrei aggiornare la situazione: google mi ha ha fatto recuperare qualche posizione anche se non quella originaria ma soprattutto ciò che per google è stato infruttuoso, è stato invece ottimo per yahoo, dove per quella key ora sono addirittura terzo!!! Magari per voi sarà scontato ma io sto facendo i miei primi piccoli test e questa è stata una bella scoperta 🙂


  • User

    Ciao amicoinviaggio,
    se posso darti un consiglio sposta i link esterni che hai in home (che puoi spostare) in una pagina dedicata ai collegamenti esterni, non fa bene avere li dei link a pagine esterne con rank inferiore e non a tema rispetto ai contenuti del tuo sito.
    Poi non è necessario inserire nelle meta keywords chiavi al singolare e al plurale, evita le ripetizioni (anche se ormai non se le fila quasi più nessuno).
    Personalmente eviterei pure l'utilizzo di iframe, anche se sono hard coded, mi hanno creato diversi problemi in passato e te ne sconsiglierei l'utilizzo se non strettamente necessari.
    Fossi in te risistemerei un attimo la home ottimizzandola sulla chiave da te indicata (viaggi in bicicletta) e in linea di massima non aumenterei la densità di keyword "meccanicamente".
    Procedi per piccole modifiche e osserva i risultati.
    Buon lavoro e in bocca al lupo. 🙂


  • User

    Ciao Otis, grazie innanzitutto delle dritte...
    -Giusto una cosa sui link: si al più presto creerò una pagina apposita ma quelli che vedi in home page sono assolutamente inerenti al tema viaggio e di rank decisamente superiore al mio!
    -Sulle keywords singolare-plurale in effetti avevo qualche dubbio, diciamo che ho rubato l'idea da un altro sito che è ben piazzato e l'ho preso come modello per i metatag, ma ora cambierò 🙂
    -Sugli iframe anche io ho letto che le nuove direttive del W3C ne sconsigliano l'uso, io li inserisco per visualizzare le anteprime dei video youtube e le mappe google maps perché al momento non conosco altro modo, ma mi informerò anche in merito a questo e appena posso ne farò a meno.
    -La keyword density l'ho aumentata perché avendo scritto nel tempo i contenuti del sito senza alcun occhio all'ottimizzazione, non menzionavo alcuna key...diciamo che ora ci presto più attenzione ma sempre cercando di non essere pesante.
    Grazie ancora, in effetti questa dell'ottimizzazione è una pratica che mi diverte parecchio, seppure ancora ci capisca ben poco, ma non ho fretta di imparare.
    Crepi il lupo!


  • User

    quelli che vedi in home page sono assolutamente inerenti al tema viaggio e di rank decisamente superiore al mio!Mi riferisco in particolare a zioproto.ninux.org (fuori tema), alpino-osiglia.it (PageRank 0 e fuori tema) e analkoliker.splinder.com (può rientrare in parte nel tema dei tuoi contenuti ma PageRank 0).
    Prego, a presto!


  • User

    Ah ok non avevo proprio capito, pensavo ti riferissi ai link in sidebar!
    ok ok...