• User

    Problema indicizzazione index, sparita dalle SERP

    Salve a tutti!
    Mi è successa una cosa un pò strana e spero che qualcuno possa aiutarmi!

    Vi espongo il problema:
    Fino a 4 giorni fa, un sito del quale di occupo dalla sua realizzazione era un seconda posizione in prima pagina su una query di ricerca con l'indirizzo dell'index e, sempre la medesima pagina, era prima in prima pagina con un'altra query di ricerca. Ora, la homepage (index) è sparita dalle serp, mentre le altre pagine sono ancora indicizzate. Anche a fare su google site:sitointernet.it non si trova la pagina index.
    Premetto che, prima del riscontro del problema, non avevo fatto modifica alcuna al sito e, anche sugli strumenti da webmaster di google, era tutto regolare. Inoltre, non ho applicato nessun "trucchetto" poco raccomandabile. Solamente html strutturato bene con particolare attenzione (ovviamente) alla parte SEO.

    Ora, che il problema persiste, sugli strumenti da webmaster di google mi segna che la sitemap è ok, ma negli errori di scansione mi segnala due errori riguardanti la pagina in questione: uno nella sitemap errore di reindirizzamente e l'altro nella sezione non seguito, sempre errore di reindirizzamento...

    Qualcuno potrebbe delucidarmi sull'accaduto?

    Grazie in anticipo 🙂


  • User

    Ciao Crazer, potresti indicare il sito di interesse?


  • ModSenior

    Ciao Crazer, come dice Otis è necessario avere tutti i dati previsti da questa scheda per poter procedere ad analizzare il tuo caso di penalizzazione.

    Chiudo pertanto la discussione in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Moderatore di sezione.

    Valerio Notarfrancesco