• User Attivo

    Sanatoria google per i siti bannati

    Buongiorno a tutti,
    probabilmente se n'è già parlato altrove, ma non ho trovato nulla in giro 🙂

    Mi sono accorto che google ha sanato **molti siti bannati da anni **riammettendoli nel suo indice ... non so esattamente quando ciò sia accaduto né perché, credo non prima di gennaio 2011, ma non ne sono sicuro perché non li monitoravo più da parecchio...

    In un caso, un sito è stato riammesso con penalizzazione, per la quale però non sono sicuro che non ci fosse anche prima del ban, perché molti contenuti erano colpevolemte duplicati. In questo caso (www . itart . it ) la penalizzazione è evidente se scrivo la url nel box di ricerca.

    Per gli altri siti sanati, non ho verificato una penalizzazione così netta, anche se gli accessi sono davvero pochi, pertanto non posso escluderla...

    Avete maggiori info a proposito?

    Thansk!

    Dominio:
    www.itart.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa 2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    in nessun modo

    Chiavi:
    nessuna

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao ceccus,

    approfitto di questo tuo discorso per far condividere sul forum una cosa di cui avevo parlato in occasione dell'occasione Seo Webmarketing Experience, in modo privato, con Enrico Madrigrano.

    Enrico confermava quanto dici tu. E' come se Google avesse un "timer" oltre il quale fa rientrare in SERP i siti bannati anche se -mi aggiorna adesso Enrico via email- ultimamente riscontra un 30%-40% di tempistiche più lunghe per rientro dai banning.

    Naturalmente, questa è una mia riflessione, se al momento del rientro post "timer" il tuo sito presenta ancora problemi di conformità alle linee guida della qualità per webmaster, naturalmente scattano di nuovo gli algoritmi che lo fanno ricadere in penalizzazione.


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,

    era già accaduto in passato? Io è la prima volta che lo noto o che ne ho notizia. La cosa che non mi torna pienamente con l'idea del timer, è che sono rientrati apparentemente insieme almeno 5 siti, che erano stati bannai in tempi diversi. *Apparentemente *perché il controllo non è stato serrato nei tempi ed un eventuale delay, anche di qualche mese, potrebbe essermi sfuggito.

    Comunque buono a sapersi, non conviene quindi disdire domini bannati perché prima o poi si rientra... 🙂


  • Super User

    Ciao mister.jinx e ceccus,

    Una domanda forse banale ma che è meglio porre, nei siti da voi presi in questione dopo essere stati bannati sapete se è stato corretto "l'errore" che ha causato il ban oppure no?


  • User Attivo

    No, assolutamente no: erano siti con contenuti duplicati, basati su feed XML: non gli ho fatto alcunché e li ho lasciati *marcire *per più di un anno ed ora sono riapparsi nell'indice, anche se evidentemente penalizzati...


  • ModSenior

    Ciao Gibbo89 qui è la risposta:

    @mister.jinx said:

    Naturalmente, questa è una mia riflessione, se al momento del rientro post "timer" il tuo sito presenta ancora problemi di conformità alle linee guida della qualità per webmaster, naturalmente scattano di nuovo gli algoritmi che lo fanno ricadere in penalizzazione.


  • Super User

    Ops scusa mi era sfuggito quel pezzo.

    Quindi pensi che se non verranno effettuati cambiamenti il sito verrà nuovamente bannato o resterà semplicemente penalizzato?


  • User

    Confermo che è successo anche a me con alcuni siti, bannati e poi ripristinati in maniera automatica senza toccare nulla. Ban durato quasi 2 anni.
    Si trattava di siti che copiavano spudoratamente contenuti da Dmoz o pseudo motori di ricerca.
    Non sono uno spammer. Non allarmatevi. Li creo e li utilizzo per testare gli algo di Google ed il loro comportamento nel tempo.
    Quello che leggo di strano in questo topic è che il sito bannato era un aggregatore di rss. Non ho mai sentito un totale BAN di un sito perchè copiava contenuti tramite RSS, a menoché non utilizzasse tecniche poco ortodosse (key stuffing, cloacking, etc...) oppure in base ad una segnalazione di violazione di copyright e c'è stato un intervento manuale da parte di Google.
    Io ne ho alcuni di aggregatori e quello che noto è una forte penalizzazione per alcuni di essi, ma non ho mai visto una totale eliminazione delle pagine dall'indice di Google.
    Altri hanno avuto esperienze in merito?