• User

    il mio blog sui traghetti e i motori

    Ciao a tutti.

    Nel sito che trovate in firma che è un blog amatoriale dove parlo di turismo e nello specifico di traghetti, non riesco a salire la china con i motori di ricerca anche per parole che, con il dominio e con i contenuti che ho (o almeno credo di avere), dovrebbero essere i miei cavalli di battaglia.

    Ad esempio non riesco a capire come mai con la chiave "prenotazione traghetti" il mio dominio non risulti primo e per la parola "traghetti" non riesco almeno ad essere in prima pagina.

    Ho un pr 4, su Alexa il sito è in continua crescita ....

    Un'altra cosa che non capisco (e qui se qualcuno mi aiuta ne sarei grato 🙂 ) è il motivo per il quale da due anni NON riesco a farmi includere in DMOZ!!!

    Inserisco il sito nelle categorie giuste, scrivo bene la descrizione e il titolo, ..., ma nada, non si entra!

    Attendo un aiutino da chi ha tempo da perdere per me 🙂

    Grazie a tutti e buona giornata.

    Marco

    Dominio:
    vedi nella firma

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    autunno 2009

    Cambiamenti effettuati:
    grafica e menu

    Eventi legati ai link:
    modificate circa un anno fa le strutture link

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    scrivendo con regolarità articoli e contenuti completi

    Chiavi:
    traghetti, prenotazione traghetti, traghetto

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao marco_traghetti,

    L'avere le keywords che ti interessano nel nome del dominio non ti danno la certezza di arrivare primo per quelle determinate key.

    In DMOZ di norma vengono inclusi solo siti di qualità e che vengono considerati utili per l'utente, il tuo sito personalmente mi sembra fatto troppo per i motori di ricerca e poco per gli utenti (attenzione anche ai contenuti duplicati e alla sovra ottimizzazione).

    Non prendere la mia considerazione personale come un'offesa, è solo un consiglio per spingerti a pensare di più agli utenti 😉


  • User

    Ciao Gibbo89,

    grazie per le tue considerazioni che sicuramente ascolterò.

    Detto questo non mi sembra di non curare l'utente: cerco di dare informazioni utili e di tenere aggiornato il blog ma comunque devo parlare di traghetti e quindi è facile ripetere le argomentazioni.

    Se ad esempio devo parlare degli orari di una compagnia, ogni anno dovrò farlo più volte e in quell'articolo dovrò necessariamente riproporre lo stesso argomento.

    Diversamente come potrei fare?

    Per evitare il problema che evidenzi poi ogni tanto parlo di cose che non c'entrano nulla con l'argomento traghetti, questo per differenziare i contenuti, ma non posso nemmeno uscire dal seminato, sennò perderei in qualità.

    Se quello che dico è sbagliato pf dimmi come risolvere: sono un wm amatoriale ma mi piace l'idea di crescere ed imparare ogni giorno grazie anche a GT.

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao,

    3 cose:

    1. occhio alle spinte sulle keyword: prenotazione traghetti te la stai tirando ovunque sul title e in tutte le salse nelle pagine ... se fai un site: è facile accorgersene.

    2. Concordo con Gibbo89 sul fatto che il sito è pensato per i Mdr .

    3. Occhio alle traduzioni automatiche con google translate:
      prenotazionetraghetti.com/3062-prenotazione-di-traghetti/
      prenotazionetraghetti.com/de/3062-prenotazione-di-traghetti/

    Leggi qui i dettagli.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    Anche a te prima di tutto grazie per le indicazioni.

    Per quanto riguarda "prenotazione traghetti" provvedo subito. Il problema è che wp mi mette il titolo del sito alla fine delle pagine ... adesso tolgo la variabile e modifico ad esempio "Grecia - Prenotazione traghetti" con "traghetti grecia" oppure con "traghetti per la grecia"

    Per il sito fatto per i Mdr questo credo che comunque sia normale, ma a prescindere mi sembra di scrivere contenuti e non solo cose per i Mdr ... ma se me lo dite in due è più di un indizio 🙂

    Sulle traduzioni non capisco quale sia il problema. E' vero, utilizzo un plugin che mi genera le traduzioni che però vado spesso a correggere (quando mi accorgo di strafalcioni) e non utilizzo solo Google ma anche Bing che a volte è migliore. A cosa ti riferisci con l'esempio?

    Grazie ancora per le delucidazioni e il tempo dedicato!

    Ciao ciao